annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto gazebo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    scusate ragazzi, siccome questo argomento mi appassiona, ma da perfetto ignorante non conosco i termini tecnici, mi potreste spiegare (magari con foto o disegni)
    cosa sono i puntoni il monaco la catena ecc.
    Grazie

    Commenta


    • #32
      Vorrei proporre la lettura dell'allegato file che ritengo molto interessante
      Legno_CAPITOLO4[1].pdf
      e dopo a cuor più umile, sereno e non di parte riprendere la discussione.
      Un salutone a tutti.
      ciao Pierpi

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
        questo altro intervento me l'ero perso.. su quale bibbia scritto che il puntone deve avere come base la catena? i puntoni devono essere incatenati. poi o vanno sopra, o li abbullono, o li incollo con lo sputo di ratto, ecc ecc, l'importante è che il triangolo si chiuda. posso placcarle, posso spinarle... anche se il puntone va sulla catena , l'incastro non è in grado di reggere se non gli metti dei perni in acciaio che li blocca. quindi quello che regge sono i perni non l'incastro femmina della catena. specie se di abete. l'incastro serve solo ad agevolare il montaggio. ma mi pare che si confondano i dogmi di cantiere con le leggi della geometria. il puntone lavora a cuneo nell'incastro della catena, sai quanto ci mette a spaccarlo? se non metti perni di fissaggio.
        Il puntone va "Incastrato" sulla catena


        perchè se lo avviti o bulloni tra catena e pilastro, il puntone è ancora spingente, e allora per far si che i carichi vengano ripartiti in verticale, il puntone va incastrato sulla catena. La catena ha il compito non di ridurre ma di portare la forza spingente del puntone = 0 e la catena è poggiata sul pilatro che funge da una parte da carrello e da una parte da cerniera.Quindi adesso se vogliamo realizzare una cuccia per cani è una cosa mentre se vogliamo realizzare una capriata e quindi incominciamo ad avere una certa luce è un altra. Non la sto prendendo una cosa personale pero su questa cosa i geometri ci fanno 5 anni di studio a scuola,anche se devo dire che pratica e teoria sono due differenti per quanto tutta la procedura dei calcoli, ma sulla procedura schematica, disegno sismi ammissibili ecc. è cosi come nel disegno
        Davide

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
          Il puntone va "Incastrato" sulla catena


          perchè se lo avviti o bulloni tra catena e pilastro, il puntone è ancora spingente, e allora per far si che i carichi vengano ripartiti in verticale, il puntone va incastrato sulla catena. La catena ha il compito non di ridurre ma di portare la forza spingente del puntone = 0 e la catena è poggiata sul pilatro che funge da una parte da carrello e da una parte da cerniera.Quindi adesso se vogliamo realizzare una cuccia per cani è una cosa mentre se vogliamo realizzare una capriata e quindi incominciamo ad avere una certa luce è un altra. Non la sto prendendo una cosa personale pero su questa cosa i geometri ci fanno 5 anni di studio a scuola,anche se devo dire che pratica e teoria sono due differenti per quanto tutta la procedura dei calcoli, ma sulla procedura schematica, disegno sismi ammissibili ecc. è cosi come nel disegno
          dal tuo disegno.... la distanza d-h di quanto deve essere? secondo te è in grado di reggere la spinta del puntone senza collegamenti metallici? tenendo conto che l'abete non è pino marittimo, quindi spacca solo a guardarlo.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            dal tuo disegno.... la distanza d-h di quanto deve essere? secondo te è in grado di reggere la spinta del puntone senza collegamenti metallici? tenendo conto che l'abete non è pino marittimo, quindi spacca solo a guardarlo.
            Credo che parliamo di un h maggiore di 18cm, perchè non penso andremo a mettere una catena 10*10cm che fletterà solo a guardarla, poi verrà sempre avvitato li nell' incastro. Se nel mio schema spacca solo a guardarlo, nel tuo caso che verrà messo tutto alla testata anche se avvitato o addirittura con due spine( come tu hai citato prima) secondo te può reggere la forza spingente del puntone? Secondo me no in quanto nel sistema avviti in modo parallelo alle venature del legno aiutando a spingere sui pilastri e quindi i pesi non verranno più distribuiti in modo verticale e allora dovremmo andare a fare una sezione più grossa del pilastro se in legno,e se in cemento armato dovremmo fare un armatura fatta di particolari sagomati per la flessione che da il puntone che appunto spinge. Mi parli di praticità nella lavorazione di risparmio ecc.. e poi dobbiamo fare tutte queste altre opere che dovranno essere fatte logicamente prima della copertura, perchè non adottando questi criteri alla prima nevicata (quindi aumento peso per cause accidentali) viene tutto giù
            Davide

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
              Credo che parliamo di un h maggiore di 18cm, perchè non penso andremo a mettere una catena 10*10cm che fletterà solo a guardarla, poi verrà sempre avvitato li nell' incastro. Se nel mio schema spacca solo a guardarlo, nel tuo caso che verrà messo tutto alla testata anche se avvitato o addirittura con due spine( come tu hai citato prima) secondo te può reggere la forza spingente del puntone? Secondo me no in quanto nel sistema avviti in modo parallelo alle venature del legno aiutando a spingere sui pilastri e quindi i pesi non verranno più distribuiti in modo verticale e allora dovremmo andare a fare una sezione più grossa del pilastro se in legno,e se in cemento armato dovremmo fare un armatura fatta di particolari sagomati per la flessione che da il puntone che appunto spinge. Mi parli di praticità nella lavorazione di risparmio ecc.. e poi dobbiamo fare tutte queste altre opere che dovranno essere fatte logicamente prima della copertura, perchè non adottando questi criteri alla prima nevicata (quindi aumento peso per cause accidentali) viene tutto giù
              Entro in questo topic giusto per dire la mia anche se di catene...monaci...ecc.ecc. non ne capisco na minch..io sono dal parere che se alla buona manualita e capacita ci abbini una buona dose di teoria vai al massimo del massimo ma se alla manualita ci abbini solo l'onnipotenza allora la strada sarà corta.
              Parere personale con Vito quello che dirai e mostrerai non avra nessuna rilevanza alla fine lui avrà (anzi vorrà sempre ragione).
              Vito ha grosse capacita ma allo stesso momento tiene grosse lacune (una di queste si crede il padreterno anche essendo ateo).
              Io di gazebi ne ho fatti abbastanza anche non possedendo la teoria...vedendoli a distanza di anni li vedo ancora in buono stato e sicuri(speriamo sempre bene).....uno solo mi fa paura quello a casa mia....non lo feci io ma un ragazzo muratore e a dire la verità era anche bravo, comunque mi devo decidere a modificarlo.
              Poi per chiudere su una famosa frase di vito (non c'è nulla che tu faccia che io non posso fare) sono pienamente d'accordo ma premetto solo una cosa.....dopo averla vista sta COSA....ci sono i cinesi che fanno di tutto ma sempre dopo averla vista e copiata, la bravura si vede inventandole le cose dal nulla e dal niente io personalmente non ne sono capace.
              Questo mio intervento non è per fare nessun tipo di polemiche o zizzanie....ma giusto per scrivere qualcosa in una serata un po noiosa.
              Opss...dimenticavo al mio prossimo gazebo sapro' a chi cercare qualche info tecnica (a vito sicuramente no perchè non c'è nulla che lui faccia che io non possa fare)
              Ultima modifica di peppeprincipe; 29-04-2012, 01:27.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
                Credo che parliamo di un h maggiore di 18cm, perchè non penso andremo a mettere una catena 10*10cm che fletterà solo a guardarla, poi verrà sempre avvitato li nell' incastro. Se nel mio schema spacca solo a guardarlo, nel tuo caso che verrà messo tutto alla testata anche se avvitato o addirittura con due spine( come tu hai citato prima) secondo te può reggere la forza spingente del puntone? Secondo me no in quanto nel sistema avviti in modo parallelo alle venature del legno aiutando a spingere sui pilastri e quindi i pesi non verranno più distribuiti in modo verticale e allora dovremmo andare a fare una sezione più grossa del pilastro se in legno,e se in cemento armato dovremmo fare un armatura fatta di particolari sagomati per la flessione che da il puntone che appunto spinge. Mi parli di praticità nella lavorazione di risparmio ecc.. e poi dobbiamo fare tutte queste altre opere che dovranno essere fatte logicamente prima della copertura, perchè non adottando questi criteri alla prima nevicata (quindi aumento peso per cause accidentali) viene tutto giù
                non credo proprio sia così... se parliamo dell'innesto puntone catena, in basso. anche nel tuo caso le viti sono in senso di fibra.. oppure parliamo due lingue diverse.
                secondo me la giuntura puntone catena in basso si può fare anche essa con o senza incastro. se senza incastro saranno due flangie metalliche ad assicurare la tenuta.
                mentre per l'attacco di testa, gia detto prima incastro a mezzo legno con spina passante. e non lo smuovi più.. se poi ci metti una piastra angolata sotto o di lato , diventa indistruttibile. molto più bello da vedere e con prestazioni meccaniche maggiori. insomma ripeto, la tecnica clasica è uno strandard costruttivo ma non un dogma di fede.

                ripeto, facciamo due prototipi, li testiamo e verifichiamo i dati. sono pronto a fare brutte figure. tu ? e comunque sono stufo di spiegarti ogni volta , se non ci arrivi è un problema tuo. falli sempre così e pace. io cerco soluzioni diverse, più belle e più performanti.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
                  Credo che parliamo di un h maggiore di 18cm, perchè non penso andremo a mettere una catena 10*10cm che fletterà solo a guardarla, poi verrà sempre avvitato li nell' incastro. Se nel mio schema spacca solo a guardarlo, nel tuo caso che verrà messo tutto alla testata anche se avvitato o addirittura con due spine( come tu hai citato prima) secondo te può reggere la forza spingente del puntone? Secondo me no in quanto nel sistema avviti in modo parallelo alle venature del legno aiutando a spingere sui pilastri e quindi i pesi non verranno più distribuiti in modo verticale e allora dovremmo andare a fare una sezione più grossa del pilastro se in legno,e se in cemento armato dovremmo fare un armatura fatta di particolari sagomati per la flessione che da il puntone che appunto spinge. Mi parli di praticità nella lavorazione di risparmio ecc.. e poi dobbiamo fare tutte queste altre opere che dovranno essere fatte logicamente prima della copertura, perchè non adottando questi criteri alla prima nevicata (quindi aumento peso per cause accidentali) viene tutto giù
                  dimenticavo, io ho chiesto senza collegamenti metallici... ma vedo che forse leggi solo quello che ti interessa.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                    Entro in questo topic giusto per dire la mia anche se di catene...monaci...ecc.ecc. non ne capisco na minch..io sono dal parere che se alla buona manualita e capacita ci abbini una buona dose di teoria vai al massimo del massimo ma se alla manualita ci abbini solo l'onnipotenza allora la strada sarà corta.
                    Parere personale con Vito quello che dirai e mostrerai non avra nessuna rilevanza alla fine lui avrà (anzi vorrà sempre ragione).
                    Vito ha grosse capacita ma allo stesso momento tiene grosse lacune (una di queste si crede il padreterno anche essendo ateo).
                    Io di gazebi ne ho fatti abbastanza anche non possedendo la teoria...vedendoli a distanza di anni li vedo ancora in buono stato e sicuri(speriamo sempre bene).....uno solo mi fa paura quello a casa mia....non lo feci io ma un ragazzo muratore e a dire la verità era anche bravo, comunque mi devo decidere a modificarlo.
                    Poi per chiudere su una famosa frase di vito (non c'è nulla che tu faccia che io non posso fare) sono pienamente d'accordo ma premetto solo una cosa.....dopo averla vista sta COSA....ci sono i cinesi che fanno di tutto ma sempre dopo averla vista e copiata, la bravura si vede inventandole le cose dal nulla e dal niente io personalmente non ne sono capace.
                    Questo mio intervento non è per fare nessun tipo di polemiche o zizzanie....ma giusto per scrivere qualcosa in una serata un po noiosa.
                    Opss...dimenticavo al mio prossimo gazebo sapro' a chi cercare qualche info tecnica (a vito sicuramente no perchè non c'è nulla che lui faccia che io non possa fare)
                    sinceramente peppe non ho mai avuto bisogno di imitarti...semplicemente perchè la soluzioni io me le invento. e trovo vendicativo questo tuo intervento, per una critica fatta alla tua cappella. che rinnovo. secondo me hai fatto una cappella scontata troppo classica. non sono ateo, ma non sono cattolico. le religioni sono solo uno strumento di controllo sui popoli, ma su questo forum non se ne può parlare quindi non sto qui a spiegare le mie idee in merito. ma se metto in discussione una tecnica costruttiva, preferirei che le risposte siano in merito alla discussione. io posso portare dati ed esperimenti. non ho paura di fare brutte figure. in fondo l'umanità evolve e forza di esperimenti.

                    ti porto un caso.. le casette da giardino le fanno tutti col pavimento innterno alle pareti, io le faccio con pavimento portante e zoccolo gocciolatoio... le pareti alla base non marciscono, il montaggio è molto più veloce e i costi si abbattono. riesco ad essere concorrenziale con le casette che fanno in polonia.. tu ci riesci??
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                      Entro in questo topic giusto per dire la mia anche se di catene...monaci...ecc.ecc. non ne capisco na minch..io sono dal parere che se alla buona manualita e capacita ci abbini una buona dose di teoria vai al massimo del massimo ma se alla manualita ci abbini solo l'onnipotenza allora la strada sarà corta.
                      Parere personale con Vito quello che dirai e mostrerai non avra nessuna rilevanza alla fine lui avrà (anzi vorrà sempre ragione).
                      Vito ha grosse capacita ma allo stesso momento tiene grosse lacune (una di queste si crede il padreterno anche essendo ateo).
                      Io di gazebi ne ho fatti abbastanza anche non possedendo la teoria...vedendoli a distanza di anni li vedo ancora in buono stato e sicuri(speriamo sempre bene).....uno solo mi fa paura quello a casa mia....non lo feci io ma un ragazzo muratore e a dire la verità era anche bravo, comunque mi devo decidere a modificarlo.
                      Poi per chiudere su una famosa frase di vito (non c'è nulla che tu faccia che io non posso fare) sono pienamente d'accordo ma premetto solo una cosa.....dopo averla vista sta COSA....ci sono i cinesi che fanno di tutto ma sempre dopo averla vista e copiata, la bravura si vede inventandole le cose dal nulla e dal niente io personalmente non ne sono capace.
                      Questo mio intervento non è per fare nessun tipo di polemiche o zizzanie....ma giusto per scrivere qualcosa in una serata un po noiosa.
                      Opss...dimenticavo al mio prossimo gazebo sapro' a chi cercare qualche info tecnica (a vito sicuramente no perchè non c'è nulla che lui faccia che io non possa fare)
                      Ti ringrazio di ciò, senza nulla togliere a Vito, anche io ho visto che ha delle grandi capacità però visto che insisteva o solo voluto dire la mia non polemizzando e non volendo fare il professore. Sono stato il primo a dire che teoria e manualità sono due cose diverse però entrambe messe insieme si può fare di tutto, quindi essere molto capaci come lui però applicare una piccola dose di teoria che oltretutto facilità tutto il lavoro, sia al livello di praticità,di funzionalità e sopratutto di costi
                      Davide

                      Commenta


                      • #41
                        domani sera faccio un modellino veloce così vedete, perchè mi sa che non avete capito di cosa parlo..
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          sinceramente peppe non ho mai avuto bisogno di imitarti...semplicemente perchè la soluzioni io me le invento. e trovo vendicativo questo tuo intervento, per una critica fatta alla tua cappella. che rinnovo. secondo me hai fatto una cappella scontata troppo classica. non sono ateo, ma non sono cattolico. le religioni sono solo uno strumento di controllo sui popoli, ma su questo forum non se ne può parlare quindi non sto qui a spiegare le mie idee in merito. ma se metto in discussione una tecnica costruttiva, preferirei che le risposte siano in merito alla discussione. io posso portare dati ed esperimenti. non ho paura di fare brutte figure. in fondo l'umanità evolve e forza di esperimenti.

                          ti porto un caso.. le casette da giardino le fanno tutti col pavimento innterno alle pareti, io le faccio con pavimento portante e zoccolo gocciolatoio... le pareti alla base non marciscono, il montaggio è molto più veloce e i costi si abbattono. riesco ad essere concorrenziale con le casette che fanno in polonia.. tu ci riesci??
                          Primo se parli di vendetta sei caduto male questo non fa parte del mio essere e non avrei avuto nessun motivo.....poi figurati se su una critica avrei covato vendetta questa sarebbe stata pura meschinità e sta cosa caro Vito non mi appartiene, io vivo benissimo con me stesso e gli altri che mi circondano.
                          Per il fatto di avermi imitato forse hai interpretato male la frase...io asserivo che semplicemente tutto quello che fai già è stato fatto dagli altri non ci vedo niente altro che una buona manualita (per essere geni le cose bisogna inventarle) se poi possiedi qualche brevetto di una buona creazione lo mostri e sono il primo a ricredermi su di te (io personalmente non possiedo sta genialità ma una buona manualita credo di si)
                          Per le costruzioni di gazebi ho anche premesso che non ci capisco una minch.. ma a livello di manualita me la cavo ....e asserivo solo ed esclusivamente che la teoria serve ed anche molto.....ed asserivo visto i tuoi precedenti che cercare di farti ricredere sulle tue idee sarebbe stato solo ed esclusivamente tempo perso (tu sei nato per avere ragione punto e basta).
                          Poi per il fatto delle casette in legno il pavimento interno o esterno.....anche qui ti dai la zappa sui piedi non stai inventando niente se vedi e cerchi qualche buon libro sulla colonizzazione americana vedi che c'erano 3 modi di costruire le famose case americane e uno di queste è il metodo che tu dici (come vedi anche qui non hai inventato niente ma solo copiato)
                          Per quando vedo tu ti dai tante arie su cose fatte e rifatte (sempre senza nulla togliere alla tua buona manualita) poi per quando riguarda se essere concorrenziali alle casette di provenienza Polacca (o Cinese o Indiana) se mi mettessi a fare questo significherebbe che della vita e specialmente della falegnameria non ho capito un tubo e sarebbe bene se cambiassi lavoro.
                          E ricordati che la tua frase è a doppio senso (tutto quello che tu fai lo possono fare benissimamente anche tutti gli altri.
                          Comunque restiamo in tema del post aspettando i tuoi test ed esperimenti, ricordando che anche i più grandi inventori sono stati delusi dai propri sbagli prima di arrivare al risultato finale.
                          Io tutti i giorni sbaglio qualcosa tu?
                          Ultima modifica di peppeprincipe; 29-04-2012, 16:57.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #43
                            peppe, c'è un video tutto per te... io copio, miglioro e spesso invento.. a volte, sbaglio. ma non accetto lezioni da chi non vuole progredire e prende tutto quello che legge dai testi sacri come oro colato...
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              .. le casette da giardino le fanno tutti col pavimento innterno alle pareti, io le faccio con pavimento portante e zoccolo gocciolatoio... le pareti alla base non marciscono, il montaggio è molto più veloce e i costi si abbattono. riesco ad essere concorrenziale con le casette che fanno in polonia.. tu ci riesci??
                              vito dove posso vedere un esempio di queste tue casette?
                              :-)
                              enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X