annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo disco per banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo disco per banco sega

    buona sera a tutti, quando a Natale mi regalai il nuovo banco sega della Bosch GTS 10 XC,

    DSC01431.jpg

    dopo alcune disavventure con i tagli non precisi ed altre cose che mi hanno indotto a ricorrere all'assistenza Bosch che mi ha sostituito il banco sega, non sono soddisfatto dei tagli in quanto i bordi non sono molto lisci come quando taglio con la sega ad affondamento della Festool; il disco originale del banco sega ha 24 denti ed onestamente mi sembrano veramente pochi e credo proprio che sia questa la causa dei tagli poco lisci, poichè taglio per lo più listellare impiallacciato e legno massello che disco mi consigliate a quanti denti?
    inoltre, dando un occhiata al catalogo CMT cosa hanno di particolare i dischi con denti "trapezoidali positivi"?
    grazie Michelino
    Ultima modifica di Michelino; 23-04-2012, 00:15.
    Ciao Michelino

  • #2
    Per il massello lungovena non ti conviene aumentare di tanto il numero dei denti.Trapezoidale è la forma del dente.Ci sono con i denti alternati o normali.Essendo trapezoidale il dente entra meglio nel legno rispetto al dente quandro.Positivo è l'angolo di taglio,entra prima la punta e poi la parte tagliente del dente.I positivi in genere si usano con l'incisore.Senza incisore e per taglio nobilitati meglio una lama negativa.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      scusami ma ho visto che ci sono dischi da 60 - 80 denti che dalle illustrazioni tagliano masso lungo e traverso vena.
      Ho interpretato male?
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Già una 60 denti va bene, ma deve essere di spessore sottile 2,8 3,2 mm

        Commenta


        • #5
          Considera che per ogni lavorazione c'e' la sua lama più adatta, come anche il numero degli stessi denti è molto fondamentale. Prendiamo l'esempio dei 60 con gli 80 denti:
          - il 60 denti ha maggiore possibilità di scarico di trucioli e maggiore areazione tra un dente e l'altro e quindi va bene per il lungo vena! la stessa lama invece avendo poco denti tende a strappare maggiormente la vena del legno con l'utilizzo a traverso;
          - cosa totalmente opposta per l'80 denti. Si consuma di più e brucia anche a seconda lo spessore del massello quando si utilizza in lunga vena. Invece avendo appunto più denti e quindi maggiore pulizia di taglio strappa meno con l'utilizzo a traverso.
          Ci sono lame più indicate per il massello, per cornici, per tutto quello che è placcato o impellicciato con laminati, quindi multistrati, truciolati, listellari e mdf nobilitati.
          Si è vero che ci sono lame diciamo così per un uso quasi standard. Ma queste appunto, per spessore e numero di denti, si comportono abbastanza bene per pulizia di taglio con i laminati o che strappano poco il massello, multistrato o il listellare ecc. ecc., in traverso. Ma bastano poi pochi tagli lungo vena dello stesso massello e non avere più quella pulizia di taglio con i prodotti mensionati precedentemente e quindi farla riaffilare.
          Diciamo che bisogna essere provvisti di un paio di lame con il diverso utilizzo.
          Nel caso tuo utilizzi sia il massello che i listellari e a mio avviso dovresti possedere la lama per l'uno che per l'altro.
          Ciao
          Elio
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            grazie Elio, ma da quello che mi detto allora dovrei prendere un 60 denti per tagliare lungo vena ed 80 traverso vena (tipo di dente: trapezoidale, positivo?); e il 24 mio per cosa è indicato?
            non mi potresti indicare più in dettaglio magari da un catalogo CMT o altra marca il codice?
            grazie
            Michelino
            Ultima modifica di Michelino; 23-04-2012, 17:36.
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              Personalmente uso una 40 denti sia lungo che traverso vena, se è affilata taglia benissimo,
              la 24 denti la uso solo nel caso di tagli grezzi o che vanno poi ripresi sul traguardo,
              80 denti sono indicati per i corniciai, 60 potrebbero andar bene se i tagli devono essere precisi,
              ma alla fine l'affilatura è la cosa più importante.
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                per mia esperienza (recente) personale, posso confermarti che (diametro 300) con 60 denti tagli splendidamente lungo vena e molto decentemente traverso vena

                Commenta


                • #9
                  Scusa per il ritardo nella risposta Michelino!
                  quello che dicevo prima del numero dei denti tra 60 e 80 era un esempio! poi è normale che tutto dipende anche dal diametro della lama se 60 denti sono pochi o tanti. Non conosco il tuo banco sega e non so il diametro di lama che monta ma credo che un 60 denti, spessore 3,2, va più che bene.
                  Elio
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #10
                    grazie Elio, il diametro originale è 254 mm
                    ho chiesto al rivenditore del mio banco che mi ha proposto lame della Bosch ma non credo li facciano loro, se li fanno marchiare al massimo, ho pensato alla CMT
                    magari contatto Pagin
                    ciao
                    Ciao Michelino

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti era il consiglio che volevo darti! chiedi ad Andrea, gli dici che tipo di materiale utilizzi spesso e di conseguenza ti consiglierà di sicuro la lama più specifica al caso tuo.
                      Elio
                      IL SOLE DELLA SICILIA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X