annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

frese per tenoni e mortase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • frese per tenoni e mortase

    Premetto che non ho esperienza con le frese. Vorrei sapere se esistono delle frese che possono creare questi incastri con precisione ma sopratutto se possano lavorare su sezioni diverse in modo da fare un unico acquisto.
    Spero che la domanda sia comprensibile
    Grazie a tutti

    PS
    Informazioni utili (penso) io possiedo una genius c26 e ho anche la cavatrice che potrebbe essere utile per questo tipo di incastri.

  • #2
    scusa ma se hai la cavatrice non hai problemi mortassi con la cavatrice

    Commenta


    • #3
      Se hai la cavatrice, ti compri una buona serie di punte e una fresa per tenoni e sei a posto. Se vuoi vedere sia la fresa che le punte, guarda il 3d in falegnameria intitolato "porta in noce nazionale" Vedrai sia le mortase che i tenoni.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        toto i tenoni con quale fresa li fai?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
          toto i tenoni con quale fresa li fai?
          eccola

          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            grazie toto, pensavo ad una fresa da montare sulla fresatrice, purtroppo la toupie mi manca alcune volte ho provato a fare degli incastri a tenone mortasa e ho utilizzato delle frese a candela per lo spessore del tenone non ci sono problemi, la larghezza non è mai perfetta e sono costretto a farla più piccola per essere sicuro che entra a a discapito della tenuta.
            Ho provato con la circolare, ma anche in questo caso con scarsi risultati

            Commenta


            • #7
              Per farli con la circolare devi fare un jig in modo da fissare il pezzo in verticale
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                guarda che tenone e mortasa aperta si può fare anche con una semplice fresetta a 3 denti oppure con questa che poi è la stessa cosa solo che te lo fa in una sola passata

                Commenta


                • #9
                  per tenoni e mortase aperte le faccio con una semplice fresa a candela. Il problema è la larghezza del tenone nelle mortase cieche. Mi chiedo se il tenome è largo alcuni mm in meno della mortasa la tenuta con l'andare del tempo ne può risentire?

                  Scudate se alcune battute del testo hanno errori ma sono con il cel
                  Ultima modifica di kalos; 01-05-2012, 18:27.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma la c26 non ha la toupie?

                    Commenta


                    • #11
                      Si infatti ha la topie, quindi penso che acquisterò una fresa come quella di Toto visto che dovrei fare dei tenoni su del quadrello 9x9. Le fresette a 3 dent,i da quel che ho visto, nn arrivano a certi spessori.
                      Quindi la fresa di Toto m sembra la soluzione più versatile anche per il futuro. Inoltre dovrebbe fare un laforo preciso immagino.
                      Pensavo a CMT voi che dite?

                      Commenta


                      • #12
                        ciao toto quando puo costare una fresa del genere e le misure quali sono grazie

                        Commenta


                        • #13
                          infomazione su fresa

                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          eccola

                          salve al gruppo ciao Toto visto che sono in cerca di una fresa per tenonare e visto che la tua nn ha limiti di lungheezza peche' ha il blocco che entra all'interno potresti dirmi chi la produce ed eventuale costo grazie

                          Commenta


                          • #14
                            è qui: https://www.paginutensili.com/conten...battute-tenone

                            Ne ho fatta fare una su misura in acciaio da 150 mm X 50 mm con centro ribassato da 3G fantacci, ottima fresa...., forse un po' pesante per la Furore....
                            Ultima modifica di francesco 67; 29-05-2018, 21:35.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma quella fresa funziona anche come battente giusto ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X