annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

frese per tenoni e mortase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cosa intendi per battente?

    La uso come una normale fresa per battute ed in realtà non l' ho mai usata per tenonare ( .... l' avevo fatta fare apposta per tenonare...) perché solitamente uso la tecnica del tenone riportato.

    Commenta


    • #17
      Antonio quella fresa la produce Pagin, le prime due frese le abbiamo acquistate in due, il caro Blackbombay ed io. Se guardi sul sito di Pagin, le foto che ci sono della fresa sono quelle mentre freso un tenone sul noce nazionale. Il prezzo non lo ricordo ma sul sito lo trovi!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da francesco 67 Visualizza il messaggio
        cosa intendi per battente?

        La uso come una normale fresa per battute ed in realtà non l' ho mai usata per tenonare ( .... l' avevo fatta fare apposta per tenonare...) perché solitamente uso la tecnica del tenone riportato.
        Intendevo per fare battute esiste una fresa che fa la mortassa sempre con quel sistema di fissaggio della testa ? Perche mi risolverebbe un sacco di problemi

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da roby86 Visualizza il messaggio
          Intendevo per fare battute esiste una fresa che fa la mortassa sempre con quel sistema di fissaggio della testa ? Perche mi risolverebbe un sacco di problemi

          Scusa Roby, mi spieghi come fai a fare una mortasa con lo stesso sistema? Una fresa che fa una mortasa potrebbe essere una lama di un certo spessore o spessore variabile, ma tutto dipende dal diametro della lama, perchè dove c'è l'albero della toupie non passi da sotto e manco da sopra, quindi sei legato al diametro della lama o fresa, meno la metà del diametro dell'albero. Ma il risultato finale sarebbe una mortasa aperta!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Roby Non capisco cosa intendi dire e fare....

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Scusa Roby, mi spieghi come fai a fare una mortasa con lo stesso sistema? Una fresa che fa una mortasa potrebbe essere una lama di un certo spessore o spessore variabile, ma tutto dipende dal diametro della lama, perchè dove c'è l'albero della toupie non passi da sotto e manco da sopra, quindi sei legato al diametro della lama o fresa, meno la metà del diametro dell'albero. Ma il risultato finale sarebbe una mortasa aperta!
              E proprio quello che temevo per ora uso la lama della circolare montata sulla tupie ma non è sempre possibile è che sono stufo di incolarmi 40 kg di cavatrice chiedevo questo solo perché non conoscevo la fresa sopra indicata

              Commenta


              • #22
                SALVE a tutti grazie Toto ho chiamato Andrea mi ha proposto 2 tipi una in lega ed una in acciaio. Siccome ci sono due linee di pensiero:una dice che una fresa pesante riduce le vibrazioni quindi una migliore finitura l'atra dice che in lega non sforza la toupie .A Toto ed agli amici del forum cosa ne pensate? GRAZIE

                Commenta


                • #23
                  io la comprerei in acciaio

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X