Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 23

Discussione: frese per tenoni e mortase

Predefinito

Si infatti ha la topie, quindi penso che acquisterò una fresa come quella di Toto visto che dovrei fare dei tenoni su del quadrello 9x9. Le fresette a 3 dent,i da quel che ho visto, nn arrivano a certi spessori.
    Quindi la fresa di Toto m sembra la soluzione più versatile anche per il futuro. Inoltre dovrebbe fare un laforo preciso immagino.
    Pensavo a CMT voi che dite?

Predefinito

ciao toto quando puo costare una fresa del genere e le misure quali sono grazie

Predefinito infomazione su fresa

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    eccola

salve al gruppo ciao Toto visto che sono in cerca di una fresa per tenonare e visto che la tua nn ha limiti di lungheezza peche' ha il blocco che entra all'interno potresti dirmi chi la produce ed eventuale costo grazie

Predefinito

è qui: https://www.paginutensili.com/conten...battute-tenone

Ne ho fatta fare una su misura in acciaio da 150 mm X 50 mm con centro ribassato da 3G fantacci, ottima fresa...., forse un po' pesante per la Furore....
    Ultima modifica di francesco 67 : 29-05-2018 alle ore 20.35.15

Predefinito

Ma quella fresa funziona anche come battente giusto ?

Predefinito

cosa intendi per battente?

La uso come una normale fresa per battute ed in realtà non l' ho mai usata per tenonare ( .... l' avevo fatta fare apposta per tenonare...) perché solitamente uso la tecnica del tenone riportato.

Predefinito

Antonio quella fresa la produce Pagin, le prime due frese le abbiamo acquistate in due, il caro Blackbombay ed io. Se guardi sul sito di Pagin, le foto che ci sono della fresa sono quelle mentre freso un tenone sul noce nazionale. Il prezzo non lo ricordo ma sul sito lo trovi!
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da francesco 67 Visualizza messaggio
    cosa intendi per battente?

La uso come una normale fresa per battute ed in realtà non l' ho mai usata per tenonare ( .... l' avevo fatta fare apposta per tenonare...) perché solitamente uso la tecnica del tenone riportato.
    Intendevo per fare battute esiste una fresa che fa la mortassa sempre con quel sistema di fissaggio della testa ? Perche mi risolverebbe un sacco di problemi

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da roby86 Visualizza messaggio
    Intendevo per fare battute esiste una fresa che fa la mortassa sempre con quel sistema di fissaggio della testa ? Perche mi risolverebbe un sacco di problemi

Scusa Roby, mi spieghi come fai a fare una mortasa con lo stesso sistema? Una fresa che fa una mortasa potrebbe essere una lama di un certo spessore o spessore variabile, ma tutto dipende dal diametro della lama, perchè dove c'è l'albero della toupie non passi da sotto e manco da sopra, quindi sei legato al diametro della lama o fresa, meno la metà del diametro dell'albero. Ma il risultato finale sarebbe una mortasa aperta!
    Ciao Toto.

Predefinito

Roby Non capisco cosa intendi dire e fare....