annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

capriata senza monaco centrale.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • capriata senza monaco centrale.

    or bene messere e messerini.
    siccome che sono stato attaccato da presunti tecnici di carpenteria, sento il bisogno di difendermi e lo faccio a modo mio. coi fatti..non a chiacchiere.
    ecco qui modellino in scala di una capriata... ho leggermente maggiorato lo spessore della catena perchè l'ho fatto di corsa stasera... ma anche facendo la scala perfetta regge lo stesso... il principio è valido anche su spessori infimi...buona visione.

    http://www.youtube.com/watch?v=KZuL0...ature=youtu.be

    dimenticavo, io peso 68 chili... fate voi le proporzioni della tenuta di questo modellino. giusto perchè io non sono tecnico, ho la terza media, ma un mestiere della madonna che i tecnici se lo sognano. tièèèèè
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Tanto di cappello....
    vedo però che non imparerai mai le buone maniere. Quindi hai ragione tu qualunque sia la situazione e qualunque l'argomento.

    Commenta


    • #3
      Ciao Vito non sono un tecnico e non voglio e sopratutto non ti ho attaccato nell'altra discussione. Comunque se mi dai le dimensioni della catena (lunghezza,altezza,spessore),del puntone (lunghezza,altezza,spessore) e diametro delle spine ti faccio io due proporzioni
      Davide

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tecnik79 Visualizza il messaggio
        Ciao Vito non sono un tecnico e non voglio e sopratutto non ti ho attaccato nell'altra discussione. Comunque se mi dai le dimensioni della catena (lunghezza,altezza,spessore),del puntone (lunghezza,altezza,spessore) e diametro delle spine ti faccio io due proporzioni
        devo prima fare la prova massima di resistenza... ma secondo me un bel quintale e mezzo lo regge.. quando si sarà rotta ti do i dati... rimarrai sbalordito.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          comunque vado a spiegare i come funziona.. come si vede i puntoni spingono l'uno verso l'altro. poggiano l'uno sull'atro per metà della loro sezione. la spina centrale può anche non esserci e può essere sostituita da un semplice chiodo o vite che tiene chiuso l'incastro. la realizzazzione è alquanto semplice , come si vede..
          il trucco principale è nel giunto catena puntone. il peso non è scaricato tutto sull'esterno del puntone, ma è ripartito sulla parte interna in modo divergente ed in compressione verticale sulla parte esterna del puntone che schiacciando lo zoccolo della catena evita che questa si spacchi... insomma, alla fine più peso metti sui puntoni, più c'è compressione sugli zoccoli della catena più il giunto è forte... anche qui, la spina può essere sostituita da viti. o perni, purchè siano di grosso spessore.
          con questo sistema, si può arrivare tranquillamente a capriate di 7-8 metri.. oltre servono catene interne e contropuntoni..
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            altro link... non è roba mia. per me c'è anche troppo ferro, però si vede bene il giunto dei puntoni, senza monaco con taglio a flauto.. si poteva fare meglio, ma gia queto è indicativo http://www.youtube.com/watch?v=5J7J2...eature=related
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              ma dai vito!!!
              si vede benissimo che ti sei appeso al gancio sotto al soffitto!!!!


              forse non avrai "le scuole" ma ne hai da vendere!!!!
              enzo

              Commenta


              • #8
                scusa Vito il fatto che la catena poggi tutta a terra è ininfluente ai fini della sua tenuta ?

                Commenta


                • #9
                  sei un grande vito... la dimostrazione pratica serve molto più che mille parole, anche se come dici tu non sei andato avanti negli studi la dai a bere a molti che invece hanno proseguito

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                    scusa Vito il fatto che la catena poggi tutta a terra è ininfluente ai fini della sua tenuta ?
                    è ininfluente... la catena la si può fare anche con un cavetto . o barra metallica. la cosa che conta è chiudere il triangolo. bene.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      giusto per dovere di cronaca.. queste sono capriate serie ....
                      http://www.google.it/search?q=wood+t...w=1024&bih=499
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        e questa è per dimostrare che anche la catena non deve per forza essere sotto i puntoni...

                        http://www.google.it/imgres?q=wood+t...r:0,s:102,i:33


                        ma che bello il traduttore di google.... in inglese si chiama wood truss....
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Mi son perso l'altra discussione ma il tuo video risulta comunque molto interessante e dimostra che lo studio, seppur aiuti non è tutto nella vita.

                          P.S.: La prossima volta spegni la televisione quando registri...si sente uno sotto che blatera cose a vanvera e magari spiega qualcosa tu
                          Lunga Vita e Prosperità

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                            Mi son perso l'altra discussione ma il tuo video risulta comunque molto interessante e dimostra che lo studio, seppur aiuti non è tutto nella vita.

                            P.S.: La prossima volta spegni la televisione quando registri...si sente uno sotto che blatera cose a vanvera e magari spiega qualcosa tu
                            quello che blatera in sottofondo è lo spettacolo su galileo galilei ... di paolini, mi pare si chiami.. sulla 7 . fatto da sotto il gran sasso.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Riprendo il post in quanto mi piacciono i tetti in legno........

                              Domanda a Vito.....quella capriata è pensata x una casetta x le bambole vero?????? Altra domanda tu quanti tetti hai fatto realmente????Quegli incastri hai provato a farli su travi da 20x20 magari uso fiume e non lamellare e a motosega??????E per ultimo la prova falla salendo sui puntoni e non sul colmo le tegole vanno a pesare su questi non sul colmo
                              Ultima modifica di mahoi; 15-09-2012, 23:02.
                              Ciao by Angelo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X