annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gritzner saxonia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gritzner saxonia

    Ciao!!!
    Recentemente mi hanno proposto di restaurare una vecchia macchina da cucire, dopo qualche ricerca ho scoperto che dovrebbe essere una Gritzner Saxonia più precisamente una n.6 H II con num di serie 1819892(almeno così sembrerebbe, dato che non sono molto esperta sull'argomento), del 1907. Le parti meccaniche sono funzionanti, il problema risiede nella base in legno e nelle decorazioni del corpo macchina.
    Ho delegato al mio ragazzo(che essendo falegname è più competente) il compito di sistemare la base costituita da un bel legno di ciliegio, purtroppo rovinato dalla mano dei proprietari precedenti che l'hanno riverniciato e a me rimane il corpo macchina e qui chiedo a tutti qualche buon consiglio!!
    Il corpo macchina è laccato nero e ha dei finissimi motivi fitomorfi dorati con sfumature e fiori colorati, alcuni intarsi in madreperla impreziosiscono la composizione. Leggendo altre discussioni sulle singer presumo che le decorazioni siano decalcomanie, anche perchè sono troppo precise per essere fatte a mano e non hanno il minimo spessore al tatto.
    Quindi la mia intenzione era quella di riprendere i disegni a mano nelle parti rovinate e mancanti, lasciando gli originali là dove si sono mantenuti in buono stato.
    DOMANDA 1- cosa posso usare per ricreare i disegni? pennarelli a vernice dorata con punta finissima? vernice dorata e pennelli? acrilico e poi vernice trasparente protettiva su tutto il corpo macchina?e per i fiori colorati?
    DOMANDA 2- la base nera è in buono stato a parte qualche piccolo buchino in cui la vernice è saltata...mi hanno consigliato di non toccare quella parte perchè la rende più preziosa e di limitarmi a ripulirla per bene. cosa ne pensate? mi limito a dare una ripulita con acqua e sapone neutro?a me pare un po' strano però ripeto che non sono una grande esperta di antiche macchine da cucire quindi preferisco confrontami con altri pareri prima di fare qualsiasi ritocco.
    GRAZIE IN ANTICIPO PER TUTTE LE RISPOSTE!!!
    appena riesco aggiungo qualche foto
    Elisa
Sto operando...
X