annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per cappotto interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
    Circa 15 anni fa per semplici problemi di esposizione a nord di una parete della camera da letto effettuai una coinbentazione dall'interno con cartongesso+polistrene. La parete è quella lato spalliera del letto, quindi si dorme praticamente attaccati a questi materiali sintetici di origine petrolifera.
    Mi devo preoccupare ?

    Grazie Peppe
    ti devi preoccupare allo stesso modo in cui ti preoccupi quanto indossi qualsiasi maglione in poliestere, canotta o mangi in qualsiasi scodella di plastica..........insomma, mi pare una precauzione inutile.. pensa che i vegani non si vestono ne di lana ne di piuma, solo poliestere e cotone..
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #17
      Concordo.
      D'altra parte nel caso specifico, non essendoci nessun contatto con il materiale, bisognerebbe preoccuparsi se esistessero vapori o polveri disperse del polistirene nell'ambiente.

      Grazie Ciao Peppe

      Commenta


      • #18
        Ho letto con interesse, nelle casa in montagna ( 900 mt appennino) ho un notevole problema della condensa e relative muffe....
        Non ho ancora risolto ... ma posso confermare molte affermazioni:

        1- il cappotto è meglio esterno, se fatto internamente dovrebbe comunque escludere i "ponti termici" ( ideale che tutte le pareti siano isolate - in prossimità degli angoli si avrebbe comunque un ponte termico con l'esterno attraverso la parete)
        2- Quando la casa era disabitata a finestre aperte ( i vetri intendo) non c'era traccia di muffe, quando abbiamo iniziato ad usarla le muffe hanno addirittura distrutto dei mobili in compensato impiallacciato, quindi creare circolo di aria è importante.
        3- Le stanze esposte al sud ( di giorno al sole) nel mio caso non presentano muffe, le altre si, o comunque hanno condensa in esubero.
        4- Una parte si riduce anche riducendo l'umidità con un deumidificatore ( nel mio caso a sali perchè non ci siamo)
        5- La candeggina è un ottimo fungicida/antimuffa, va usata naturale ( non varianti deodorate) e possibilmente non bisogna strofinare la muffa esistente per non diffonderla
        6- Non ho provato il cartongesso antiumidità ( l'altro purtroppo si e immaginate cosa sia successo) comunque ho notato che dove le superfici non assorbono trovo le goccioline, dove assorbono ( come intonaci) la umidità viene assorbita e in presenza di ventilazione smaltita senza muffe.
        7-Una parte rifatta con intonaco antiumidità ( in basso) ha risposto bene riducendo la muffa da condensa.

        Mettendo tutto in un mixer:
        VA bene cappotto per ridurre la parete fredda
        Va bene prodotto ( come pitture o additivi appositi)
        Va bene ventilare
        Va bene scaldare omogeneamente: una fonte di calore (naturale o artificiale ) da un lato della casa produce lo spostamento del vapore e la condensa sulla parete più fredda.
        Il sughero è eccezionale, ma come dice Vito siamo avvolti nelle fibre sintetiche....( ci sono pannelli più economici anche prefiniti o su cui passare un apposito intonachino)
        Se dovessi fare una parte di cartongesso starei attento alla struttura per non creare ponti termici con le viti o telai di metallo, per i cappotti di solito si incollano i pannelli con colle apposite, poi si mettono dei tasselli di plastica in cui si "inchioda" un chiodone di Plastica che lo blocca, proprio per non fare ponti, poi si tratta con intonachino apposito.
        IO dovrò farlo a breve su una parete esterna ed una interna....
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #19
          Eccomi,
          tra domenica pomeriggio e lunedì mattino ho fatto "il cappotto interno", alla fine ho scelto polistirolo da 5 cm di medio alta densita (non ricordo il peso specifico per metro cubo) e travetti di abete 5x4, peccato che mi sono dimenticato a documentare il tutto, ma questa sera che darò la seconda mano di stucco farò qualche foto nel pezzettino dove andrà il calorifero (l'unico ancora da finire perchè devo attendere l'intervento dell'idraulico che al momento è in ferie).
          Questa soluzione dal mio punto di vista è la più economica possibile, ammetto potevo spendere qualcosima di meno, cambiando spessore del polistirolo ma non avrei più avuto la stessa resa.
          Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

          Commenta


          • #20
            nel frattempo l'ho fatto anche io, con polistirene da 2 cm e truciolato da 1 cm. alle pareti .al soffitto ho messo lana di vetro da 5 cm e truciolato da 1cm. ho scelto il truciolato al posto del cartongesso, per due motivi, costa di meno e isola di più. poi darò vernice lavabile dopo aver stuccato. la vernice lavabile fa da barriera al vapore. devo dire che sono gia due settimane che l'ho finito e la differenza si sente, la temperatura interna è molto più stabile tra giorno e notte e cmq anche di giorno, con questi caldi, non sono mai andato sopra i 26 gradi. contro i 29 che avevo misurato prima.
            Ultima modifica di vito; 14-08-2012, 14:26.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              nel frattempo l'ho fatto anche io, con polistirene da 2 cm e truciolato da 1 cm. alle pareti .al soffitto ho messo lana di vetro da 5 cm e truciolato da 1cm. ho scelto il truciolato al posto del cartongesso, per due motivi, costa di meno e isola di più. poi darò vernice lavabile dopo aver stuccato. la vernice lavabile fa da barriera al vapore. devo dire che sono gia due settimane che l'ho finito e la differenza si sente, la temperatura interna è molto più stabile tra giorno e notte e cmq anche di giorno, con questi caldi, non sono mai andato sopra i 26 gradi. contro i 29 che avevo misurato prima.
              Polistirene espanso o estruso?
              Io per il prossimo lavoro pensavo alla lana di roccia, vorrei rivestire il soffitto.
              Vito se mi puoi spiegare come hai fatto e i materiali ...... e magari qualche foto, poi faccio una prova.
              Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

              Commenta


              • #22
                si interessa anche me, in particolare come hai fissato il tutto al soffitto

                Commenta


                • #23
                  polistirene estruso preso da leroy merlin...

                  allora alle pareti ho è facile, ho messo dei punti do bostic ho attaccato i pannelli di polistirene e poi ho appoggiato i pannelli di truciolato preforati sui bordi. ho forato il muro, inserito tasselli di legno di abete da 6 mm e infilato una vite da 4'5 x70.

                  ora andrò a stuccare con carte da giunti per cartongesso .

                  il soffitto invece è stato più complicato. ho messo una listellatura solo in un senso... ogni 60 cm. listelli da 6x6. ho usato tasselli sx da 8 e viti da 5x100. ogni mezzo metro. poi ho incollato con punti di bostic i pannelli di lana di vetro . i pannelli sempre da leroy merlin sono da 60x120 mi pare.... quindi si incastrano bene nei listelli.
                  per sollevare il truciolato ho usato le braccia :-))) ma prima ho messo due lastrine di ferro che lo reggevano da un lato, con la testa reggevo il pannello e con le mani avvitavo:-))
                  i pannelli erano di 212x62..... tutto qui.


                  ora sono giu a tramutola , appena torno faccio qualche foto.
                  Ultima modifica di vito; 14-08-2012, 23:14.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao,

                    Come ti hanno gia' consigliato in molti la soluzione idonea e' il polistirene coperto con il cartongesso: poco caro e con bassa trasmittanza.
                    Inoltre io valuterei anche questi nuovi sistemi di aerazione che portano via l'aria viziata verso l esterno ed introducono aria fresca dall esterno recuperando fino all 80% del calore dall aria in uscita. Ce ne sono di molto piccoli con prezzi abbordabili.
                    Un salutone a tutti
                    Marco

                    WWW.MARCOACH.COM

                    Commenta


                    • #25
                      Come caspiterina si fa a caricare delle foto???
                      Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da marcoach Visualizza il messaggio
                        Ciao,

                        Come ti hanno gia' consigliato in molti la soluzione idonea e' il polistirene coperto con il cartongesso: poco caro e con bassa trasmittanza.
                        Inoltre io valuterei anche questi nuovi sistemi di aerazione che portano via l'aria viziata verso l esterno ed introducono aria fresca dall esterno recuperando fino all 80% del calore dall aria in uscita. Ce ne sono di molto piccoli con prezzi abbordabili.

                        Ciao .... ma di che prodotti parli, hai fatto una piccola descrizione dei vantaggi ma non hai specificato di cosa si tratta.
                        Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da apprendista Visualizza il messaggio
                          Come caspiterina si fa a caricare delle foto???
                          leggi qua

                          Commenta


                          • #28
                            P8140090.jpg

                            Particolare ancora da finire perchè si devono allungare i tubi le calorifero.


                            P8140086.jpg

                            Panoramica dopo prima mano di stucco, Essendo la prima volta mi ritengo molto sodisfatto!!


                            P8140089.JPG

                            Panoramica seconda ma di stucco,
                            adesso attendo che l'idraulico venga a fare il suo lavoro e poi termino il tutto.
                            Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              polistirene estruso preso da leroy merlin...

                              allora alle pareti ho è facile, ho messo dei punti do bostic ho attaccato i pannelli di polistirene e poi ho appoggiato i pannelli di truciolato preforati sui bordi. ho forato il muro, inserito tasselli di legno di abete da 6 mm e infilato una vite da 4'5 x70.

                              ora andrò a stuccare con carte da giunti per cartongesso .

                              il soffitto invece è stato più complicato. ho messo una listellatura solo in un senso... ogni 60 cm. listelli da 6x6. ho usato tasselli sx da 8 e viti da 5x100. ogni mezzo metro. poi ho incollato con punti di bostic i pannelli di lana di vetro . i pannelli sempre da leroy merlin sono da 60x120 mi pare.... quindi si incastrano bene nei listelli.
                              per sollevare il truciolato ho usato le braccia :-))) ma prima ho messo due lastrine di ferro che lo reggevano da un lato, con la testa reggevo il pannello e con le mani avvitavo:-))
                              i pannelli erano di 212x62..... tutto qui.


                              ora sono giu a tramutola , appena torno faccio qualche foto.
                              L'ottava fatica di Ercole!!!!!
                              quando hanno montato i pannelli a soffitto da me, (3 mt x 1,20) polistirolo e cartongesso, avevano usato la "capra" che oltre a sollevare il tutto permetteva il posizionamento del pannello nella corretta posizione, era già un lavoro pesante, poi in quei gg, faceva un gra caldo
                              Ciaooooooooooo
                              Antonio


                              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                              i miei hobby

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da marcoach Visualizza il messaggio
                                Ciao,

                                Come ti hanno gia' consigliato in molti la soluzione idonea e' il polistirene coperto con il cartongesso: poco caro e con bassa trasmittanza.
                                Inoltre io valuterei anche questi nuovi sistemi di aerazione che portano via l'aria viziata verso l esterno ed introducono aria fresca dall esterno recuperando fino all 80% del calore dall aria in uscita. Ce ne sono di molto piccoli con prezzi abbordabili.
                                Originariamente inviato da apprendista Visualizza il messaggio
                                Ciao .... ma di che prodotti parli, hai fatto una piccola descrizione dei vantaggi ma non hai specificato di cosa si tratta.
                                allora?
                                poi informaci meglio del tuo suggerimento?
                                non vorrai farci passare il wek end in apprensione, fa già caldo!!!!
                                Ciaooooooooooo
                                Antonio


                                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                                i miei hobby

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X