annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per cappotto interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    6 mm di depron equivalgono a 2 cm di legno di abete massello... per farla breve.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #47
      Vito, io intendevo che valore di trasmittanza possiede rispetto agli altri materiali isolanti come polistirolo e o sughero e comunque anche il legno quanto ne occorre per ottenere un valore isolante come un cm di sughero?
      ciaoo

      qui si parla dei materiali termoriflettenti
      Ciaooooooooooo
      Antonio


      Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


      i miei hobby

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
        Vito, io intendevo che valore di trasmittanza possiede rispetto agli altri materiali isolanti come polistirolo e o sughero e comunque anche il legno quanto ne occorre per ottenere un valore isolante come un cm di sughero?
        ciaoo

        qui si parla dei materiali termoriflettenti
        sul web ci sono tutte le schede tecniche ... se non erro mi pare che il sughero non sia poi tanto basso come trasmittanza.. mi pare sia pari all'abete o poco meglio. ma non vorrei dire cavolate. http://www.depron-daemmplatte.eu/index.php?id=31&L=4

        qui alcuni dati tecnici..
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #49
          Certo che isolare una casa già terminata e abitata col gli spessori del Depron , ci si guadagna negli spazi, costi beh è da valutarne anche il consumo di colla,
          ecco cosa cercavo io il paragone di quanto materiale occorre per aver lo stesso effetto termico riscaldante.

          Si devo ammettere che a me questo argomento stà molto a cuore oltre che ..... a calore , dove abito è tutto da ristrutturare dal tetto ai serramenti e un bel cappottino esterno oppure se me ne vò, ovunque andrò, curerò e investirò per l'isolamento termo/acustico sapendo che ne avrò un buon beneficio per il futuro.
          Ciaooooooooooo
          Antonio


          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


          i miei hobby

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
            Certo che isolare una casa già terminata e abitata col gli spessori del Depron , ci si guadagna negli spazi, costi beh è da valutarne anche il consumo di colla,
            ecco cosa cercavo io il paragone di quanto materiale occorre per aver lo stesso effetto termico riscaldante.

            Si devo ammettere che a me questo argomento stà molto a cuore oltre che ..... a calore , dove abito è tutto da ristrutturare dal tetto ai serramenti e un bel cappottino esterno oppure se me ne vò, ovunque andrò, curerò e investirò per l'isolamento termo/acustico sapendo che ne avrò un buon beneficio per il futuro.
            Io ti consiglio Depron , xche lo usato per lavoro. In agosto scorso , ho fatto 50 m2 di soffitto di una villetta qui a Milano.
            La gente non capisce niente , e non ha fiducia nei materiali innovativi , anche che xche Depron esiste da più 10 anni. Di solito si usa per modellismo , per costruire aerei radiocomandati. Esistono anche materiali sostitutivi , come Climaform di Bovelacci. E la stesa cosa . Depron costa intorno 8 e a lastra sempre spessore da 6 mm. Lastra e 80x250 , ma e piegata in due quindi 80x125 .
            Come colla per applicarla si usa P22 o Adesisliex di Mapei . Una confezione da 25 chili costa poco meno di 45 e. la colla non si compra da colorificio , xche ti bastonano con il prezzo. Ogni punto edile vende P22. La colla si spande con la spatola dentata . Denti non devono essere oltre 3 mm. Si stende direttamente su la lastra , parte pochino più ruvida. E si attacca al muro , o soffitto. Qualcuno lo fa in contrario , ma io mi trovo benissimo di stendere colla direttamente su la lastra.
            Unico trucco (di mestiere) le lastre non si attaccano una al altra . Ho notato che sempre meglio lasciare un mm di spazio tra una e altra.
            Xche, ho notato che quando si stuccano le giunte (si stuccano con la stessa colla) quelle dove ce un po spazio tra le lastre tengono meglio e non si vedono.

            Ciao
            Zoran
            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
            Black Bombay

            Commenta


            • #51
              Zoran grazie delle info, ancora una domanda ma con una latta di colla quanta ..... strada si fà?

              comunque oggi avrei apprezzato l'isolamento termico adeguato:- è mancata corrente per circa due/tre ore , la caldaia non funzionava e la temperatura è scesa di quel pochino da .... brrrrrrrr
              vedi al fondo della tabella dove dice che una lastra di fibra di legno da 12 cm, posta come isolante del tetto, impiega ben 8 ore per perdere calore, e questo la dice lunga, tanto per dirne una , i frigoriferi di classe a++ impiagano circa 18 a perdere la temperatura senza l'ausilio della tensione elettrica, questo è dovuto all'impiego di una buona dose dei materiali isolanti.
              ciaooooo
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #52
                Dipende come lo spalmi ?
                Dipende anche come e superficie , se ruvida o liscia ?
                Intorno a mezzo chilo al metro.

                Ciao
                Zoran
                Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                Black Bombay

                Commenta


                • #53
                  diciamo che i dati del sito che ha messo brontolo sono in linea.. la cosa che invece non è in line è il paragone con il mattone forato , il mattone pieno e il cemento armato.

                  dicono ben 530 cm di cemento armato. ma prendono in considerazione solo la trasmittanza, non l'effetto volano... se facessimo un bunker di cemento armato coi muri spessi 530 cm, avremmo la suo interno una temperatura oscillante tra i 12 e i 18 gradi. tutto l'anno. avremmo costruito una grotta.
                  stesso discorso per il mattone pieno.. un muro da 160 cm è una grotta. discorso diverso per il foratino.. li mi trovo daccordo.

                  se vi capita di andare a pompei o a sirmione o dovunque ci sia una abitazione con muri spessi oltre il metro noterete cha anche d'estate non è che faccia così caldo in quelle case.... psecie se sono di epoca romanica . percui occhio a prendere quelle tabelle come oro colato... un pò di osservazione sul campo non guasta mai.

                  riguardo ai nuovi materiali, sono daccordo con zoran. il depron è un gran bel materiale... ma anche il truciolato.. solo che nessuno lo considera mai come isolante. invece specie quello di pioppo ha un ottimo potere isolante.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    diciamo che i dati del sito che ha messo brontolo sono in linea.. la cosa che invece non è in line è il paragone con il mattone forato , il mattone pieno e il cemento armato.

                    dicono ben 530 cm di cemento armato. ma prendono in considerazione solo la trasmittanza, non l'effetto volano... se facessimo un bunker di cemento armato coi muri spessi 530 cm, avremmo la suo interno una temperatura oscillante tra i 12 e i 18 gradi. tutto l'anno. avremmo costruito una grotta.
                    stesso discorso per il mattone pieno.. un muro da 160 cm è una grotta. discorso diverso per il foratino.. li mi trovo daccordo.

                    se vi capita di andare a pompei o a sirmione o dovunque ci sia una abitazione con muri spessi oltre il metro noterete cha anche d'estate non è che faccia così caldo in quelle case.... psecie se sono di epoca romanica . percui occhio a prendere quelle tabelle come oro colato... un pò di osservazione sul campo non guasta mai.

                    riguardo ai nuovi materiali, sono daccordo con zoran. il depron è un gran bel materiale... ma anche il truciolato.. solo che nessuno lo considera mai come isolante. invece specie quello di pioppo ha un ottimo potere isolante.
                    Togli zero,,, E un errore
                    Fa i miracoli , ma non a quel punto li.

                    Ciao Zoran
                    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                    Black Bombay

                    Commenta


                    • #55
                      Salve a tutti,
                      mi interessa molto questo argomento visto che abito in una casa ristrutturata 18 anni fa ma senza nessun isolamento.
                      Adesso sto costruendo questo piccolo guardaroba dietro la porta d'ingresso

                      DSC01004.jpg

                      La parete posteriore l'ho isolata con lastra di polistirene da 3 cm + 1 cm di cartongesso
                      Nella mensola sopra l'appenderia ho inserito un binario per mettere una chiusura scorrevole, tutta ancora da pensare

                      L'idea sarebbe di cercare di isolare qualche parete, naturalmente massimo risultato con minore spesa

                      Ora la domanda che mi pongo è: quanti gradi si riescono a guadagnare isolando?

                      La casa è costruita in pietra bianca di 36 cm, con intonaco a malta di circa 3 cm interno ed esterno per un totale di 42 cm.
                      Spulciando nel web ho trovato questo http://www.calcolodellatrasmittanza.com/public/ ed i risultati sono i seguenti:

                      Trasmittanza attuale 2.285
                      Trasmittanza con depron 6 mm 1.586
                      Trasmittanza con pannello polistirene 3+1 0,797

                      Qualcuno mi sa dare delucidazioni in termini reali di questi valori?
                      Se davvero vuoi fare qualcosa troverai un modo, se non la vuoi fare troverai una scusa.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da dueottobre Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti,
                        mi interessa molto questo argomento visto che abito in una casa ristrutturata 18 anni fa ma senza nessun isolamento.
                        Adesso sto costruendo questo piccolo guardaroba dietro la porta d'ingresso

                        [ATTACH=CONFIG]49847[/ATTACH]

                        La parete posteriore l'ho isolata con lastra di polistirene da 3 cm + 1 cm di cartongesso
                        Nella mensola sopra l'appenderia ho inserito un binario per mettere una chiusura scorrevole, tutta ancora da pensare

                        L'idea sarebbe di cercare di isolare qualche parete, naturalmente massimo risultato con minore spesa

                        Ora la domanda che mi pongo è: quanti gradi si riescono a guadagnare isolando?

                        La casa è costruita in pietra bianca di 36 cm, con intonaco a malta di circa 3 cm interno ed esterno per un totale di 42 cm.
                        Spulciando nel web ho trovato questo http://www.calcolodellatrasmittanza.com/public/ ed i risultati sono i seguenti:

                        Trasmittanza attuale 2.285
                        Trasmittanza con depron 6 mm 1.586
                        Trasmittanza con pannello polistirene 3+1 0,797

                        Qualcuno mi sa dare delucidazioni in termini reali di questi valori?
                        secondo me sbagli domanda .... non ti devi chiedere quanti gradi guadagni, ma quanti soldi spendi per fare il cappotto e in quanto tempo li recuperi.. perchè a parità di fonte di calore, non hai una temperatura e umidità esterna sempre uguale. quindi in un giorno con -10 fuori, ( ammesso che esista in italia) dentro anche se fai il cappottino dovrai pompare tanto calore. e la trasmittanza cambia col cambiare delle temperature perchè il cambiare delle temperature fa modificare la struttura dei materiali.

                        quindi il giusto ragionamento da fare è : quanto spendo di riscaldamento oggi? diciamo 1000 euro. bene , se spendo 1000 euro di cappotto in quanti anni li recupero? cosa posso mettere con 1000 euro. alla fine bisogna scegliere i prodotti che ti portano via meno soldi e che hanno dei risultati decenti di isolazione.
                        i materiali sono eps. xps , lana di vetro , lana di roccia , riflettenti e depron. poi i rivestimenti.
                        poi devi valutare se il lavoro lo fai tu o lo farai fare..... insomma, alla fine per esperienza personale, il costo del cappotto non deve superare mai quello della spesa annua di riscaldamento per recuperarlo in 5o 6 anni di tempo. perchè alla fine se prima spendevi 1000 di riscaldamento, dopo del cappotto ne spenderai 800 perchè ti abitui a temperature più alte ....... il morale della favola è questo. risparmi un poco ma hai un comfort abitativo migliore.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #57
                          scusa Vito ma tu col truciolare quanto hai guadagnato in termini di gradi ? e come lo hai fissato al soffitto ?

                          Commenta


                          • #58
                            Ragionamento molto giusto, infatti le mie domande derivano dal fatto che l'architetto che a suo tempo mi ha ristrutturato la casa, mi prospettava un cappotto esterno di +/- 20 cm , buttare gli stipiti in pietra di Vicenza per isolare anche lo spessore del muro fino al serramento e rimettere quindi soglie e serramento, e come se non bastasse isolare anche internamente la mansarda per eliminare i ponti termici del perimetro del tetto anch'esso in pietra visto che non è possibile isolarlo esternamente .
                            Il tutto ed a spanne per la modica spesa di € 30.000,00 .....indicativamente .
                            Da ammortizzare forse in due o tre vite.
                            D'accordo il confort migliorato e ... ma mettici pure quello che vuoi, mi sto guardando intorno e valutare qualche alternativa!

                            Segue... la dolce metà chiama
                            Se davvero vuoi fare qualcosa troverai un modo, se non la vuoi fare troverai una scusa.

                            Commenta


                            • #59
                              Per dueottobre:
                              Qualche mese fà sono stato al salone di recstrutura di Torino, ovviamente sia per me che per i miei amici, l'argomento era l'isolamento termico e il riscaldamento, abbiamo guardato e chiesto, ci hanno proposto materiali dai 5/10 cm per le pareti e 10/12 per i tetti, prezzi dai 50/100,00 € mq (questi solo per la facciata) ma sempre col beneficio del sopralluogo.
                              Certo che se tu abitassi in una casa indipendente, come dicevano precedentemente, se tu riuscissi a fartelo da te il lavoro, i costi sarebbero ammortizzabili in breve tempo.
                              C'è solo un problema , oggi se i lavori non sono eseguiti da gente qualificata e certificata il tuo lavoro non può essere valutato in caso di vendita dell'immobile e o d'affitto. Dovresti parlarne con un geometra come ho fatto io e ............. ti dirà ciò che ti ho scritto
                              In realtà, se non hai il suddetto problema tu avrai risparmiato sul riscaldamento e sul confort di casa, sia d'inverno che d'estate.
                              Comunque credo che per poco che tu faccia i 3/4 gradi li recuperi .
                              Da qualche parte ci sono delle tabelle che indicano i consumi di gas/gasolio per salire di un grado di riscaldamento e il grafico è molto esplicito.

                              Ciaooooo
                              Ultima modifica di brontolo07; 05-02-2013, 02:42. Motivo: aggiunto commento
                              Ciaooooooooooo
                              Antonio


                              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                              i miei hobby

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                                scusa Vito ma tu col truciolare quanto hai guadagnato in termini di gradi ? e come lo hai fissato al soffitto ?
                                io ho fatto una classica listellatura e poi sui listelli ho avvitato i pannelli. allora posso dirti che le pareti esterne hanno uno spessore di 20 cm. e il tetto è soletta singola per un bel pezzo e poi soletta doppia. il bagno l'ho isolato per ultimo e la mia ragazza può confermare, quando in camera da letto c'erano 18 gradi, in bagno ne avevo si e no 13 o 14. zona lago di garda, quindi anche relativamente calda. a spanne un 4 gradi li recuperi. poi come dicevo prima se abiti in alta montagna non bastano 5 cm di lana di vetro. ma 10 si.
                                oggi la grecia, domani il mondo.
                                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X