annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spinatrice lamello dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spinatrice lamello dubbi

    sono in procinto di acqistare una psinatrice, passando dla negozio dove mi rifornisco di solito ( ha ottimi prezzi su makita ) ho visto una lamellatrice di questa marca, per il mio uso non posso prendere le due macchine, tra spinatrice e lamellatrice facendo unica scelta cosa mi consigliate saluti marco

  • #2
    ciao, dipende da cosa devi fare, Elio è stato più che esauriente nel topic "spinatrice felissatti"

    Commenta


    • #3
      se n'è parlato a lungo, da quello che ho capito le due macchine non sono paragonabili, con la spinatrice si possono
      fare anche mobili smontabili e la giunzione è molto resistente, anche il prezzo non è paragonabile si va dai 300 ai 900
      euro per la spinatrice contro i 50 - 250 della lamellatrice, la mia convinzione è che ci vorrebbero entrambi.
      Avendo già la lamellatrice appena posso prenderò una spinatrice sicuramente Freud.

      Commenta


      • #4
        quoto max ci vorrebbero tutte e 2 se devi fare una scelta prima il lamello poi la spinatrice secondo me ciao

        Commenta


        • #5
          in realtà non uso spesso le spine e mai i lamelli però ora dovrei fare i cassetti per il mio banco fresa, ( i miei tempi purtroppo non sono quelli di elio ) e le esperienze finora con quei piccoli kit dove si fora prima un lato e con questo utilizzando una specie di puntina si ottiene il riferimento degli altri fori si sono dimostrati assai inprecisi pertanto mi ero deciso all' aquisto di una psinatrice makita che però non fa in alternativa mi offriva della stessa casa equivalente per i biscotti al costo di 300 euro quindi non volendo investire in due macchine pensavo tra biscotto makita e spina felisati

          Commenta


          • #6
            l'acquisto dell'una o dell'altra dipende dallo scopo. La spinatrice ti offre delle funzionalità in piu' rispetto al lamello. ti permette di poter inserire i barilotti per mobili smontabili con estrema facilità oltre alle spine per parti incollate. inoltre da quando letto in un topic le spine offrono anche una maggior tenuta a livello di carico. Se dovessi scegliere io, non avrei dubbi, spinatrice.

            P.S.
            Posso chiederti il nome del negozio da cui ti servi ?
            Chi sa copia
            ..
            chi non sa inventa

            Commenta


            • #7
              x frantoio il negozio è specializzato in makita ha esposto una caterva di apparecchi, ho comperato li la sega nastro pagata 590 euro meno che in internet e consegnata in giornata il nome non me lo ricordo poi lo posto, comunque è a 100 m. dall' uscita di Agrate sulla milano venezia.

              Commenta


              • #8
                ho capito...Bucchi
                Chi sa copia
                ..
                chi non sa inventa

                Commenta


                • #9
                  Sono due elettroutensili con un campi di utilizzo solo parzialmente sovrapponibile, l'ideale è averli entrambi: ma se per la spinatrice devi comunque investire una consistente cifra, per il lamello te la puoi cavare anche con poco (io, come tanti, ho il Valex e ne sono soddisfatto).
                  IMHO, se puoi prendi una buona spinatrice, poi alla prima occasione prendi il lamello Valex o giù di li...
                  GP
                  Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                  Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                  Commenta


                  • #10
                    Dovendone acquistare uno solo direi questo: la spinatrice fa anche quello che fa il lamello, il lamello non fa tutto quello che fa la spinatrice.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      buna l'idea di GP x frantoio: penso di si è l'unico in zona che ha tutto makita

                      Commenta


                      • #12
                        comunque per fare dei cassetti o roba abbastanza piccola ti basta il lamello poi vedi tu

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Lumartaxi..
                          Chiedo scusa se intervengo solo adesso... , anche se e come sempre, per fortuna del nostro forum, vedo con piacere che non siamo mai soli!
                          Se mi permetti di darti anch'io il mio piccolissimo contributo oltre già ai saggi consigli di tutti gli amici intervenuti, ti dico che:
                          Ritengo che il lamello, inteso come elettroutensile biscotti e non come marca, sia complementare sia per chi possegga una spinatrice che per l'altro terzo elettroutensile ........ che non voglio nemmeno per non andare fuori topic giustamente e perchè a te stesso appunto non interessa vista la domanda precisa dello stesso topic.
                          Prima di approfondire o sapere la differenza di tenuta tra spina o biscotto, bisogna tenere presente il campo di impiego oggettivo e limitazioni!
                          Partendo come base dai 3 sistemi di incastri-assemblaggio, biscotto, spina e tenone, e lasciando stare al momento la differenza di tenuta tra di essi in quanto ampia in base l'impiego, bisogna tener presente che tutti mi impongono un qualcosa in più definitivo per la tenuta, la colla!!!! di conseguenza, chi più stabile o no, ma sempre bloccato!!!!
                          La spinatrice nasce intanto con una distanza tra le due punte di 32mm! Questa distanza nel campo della falegnameria è un passo standard di fissaggio per tanti impieghi, come basette delle cerniere, dime per reggipiani dei fianchi, ecc. ecc..
                          Inoltre, la spinatrice non nasce a questo punto solo per inserire spine in legno, ma, essendo predisposta anche per punte di vario diametro, tra questi, anche per la predisposizione di ferramenta dove occorre un assemblaggio non fisso, quindi montare e smontare!!
                          Se prendessimo come esempio cassetti, casse acustiche (da vedere poi..) e qualsiasi cosa che ritengo che possa essere tranquillamente poi bloccato con colla, potrei farlo intistintamente sia con spine che biscotti. Tanto, in questi casi, tenuta o no, quando incollato regge tutto comunque. Alla fine l'elettroutensile sia dell'uno che dell'altro, mi ha aiutato ad assemblare perfettamente le due parti.
                          Poi potremmo passare ad un esempio dove delle volte, non la precisione di foraggio, ma il sistema di foraggio, sia più comodo il biscotto che la spinatrice!
                          La spinatrice mi obbliga un sistema di foratura obbligato! cambia il diametro della punta e profondità, ma comunque obbligato!!!
                          Il lamello-biscotto invece avanzo con la fresata del disco, e volendo, prima di estrarla del tutto, avanzo in avanti e indietro allargando un pochino la fresata, in modo che inserito il biscotto abbia anche un lasso di margine da giostrare il posizionamento del listesso, pannello ecc. ecc.
                          Esempio pratico: dobbiamo incollare un quadrotto di legno a tutti i 4 lati di un piano di lavoro e con gli angoli a 45°.
                          Al di là della differenza di elettroutensile da utilizzare per fresare piano e quadrotto, ho il problema pratico di come far combaciare il 45° appunto del quadrotto.
                          Potrei farlo con le spine, ma questi mi obbligano appunto un punto ben preciso di fissaggio e che il tutto alla fine deve combaciare con il 45°.
                          Ecco, questo è uno di quei pochi o tanti casi dove occorrerebbe per facilitare il tutto l'uso del biscotto! taglio tutti i quadrotti a misura bene con i 45°, freso entrambe le parti con il lamello, allargo di pochi millimetri la fresata nei quadrotti in modo tale che inserito il biscotto nel piano (e colla) e incastrando il quadrotto e questo abbia un pochino di margine di posizionamento di scorrimento e quindi in particolar modo combaciare con i 45° terminali.
                          Come questo tanti altri esempi..
                          Chiudo dicendo il mio parere finale sulla scelta di uno dei due elettroutensili.
                          Se facessi come lavoro maggiormente assemblaggio di pannelli ecc. ecc., sceglierei come primo acquisto il lamello.
                          Se invece come noi un hobbista generale che facciamo un pochino di tuto allora acquisterei prima una spinatrice in quanto più versatile e poi come me, 50 euro spesi di lamello heinell che per quello poche volte e per quello che mi serve va più che bene.
                          Nel caso mio, dopo aver acquistato la spinatrice, all'epoca 6 anni fa risolto l'indecisione con l'altro terzo elettroutensile che non cito nemmeno altrimenti apriti cielo..., ma che effettivamente mi occupo più di strutture smontabili, armadi, librerie, ecc. ecc., per un caso particolare ho sentito il bisogno del biscotto e ripeto, con una bazzecola ho risolto.
                          Fin'ora ho utilizzato il 99% la spinatrice e l'1% il biscotto, ma purtroppo, ci sarà anche se poco, anche il bisogno primo o poi anche di questo, o meglio, comodo ad averlo!
                          Chiedo scusa per tutta la storiella e.. auguroni per la scelta....
                          Elio
                          Ultima modifica di elio69; 08-06-2012, 14:32.
                          IL SOLE DELLA SICILIA

                          Commenta


                          • #14
                            elio ti ringrazio, tutte le volte che ho dovuto attaccare tavole tra di loro, ho sempre usato le spine con il sistema che ho detto all'inizio, non richiedevano molta precisione quindi andava tutto bene, ora per i cassetti del mio banco fresa, vorrei iniziare add'ottenere risultati migliori,peraltro non devo fare solo i casseti ma anche le varie paratie, per capirsi a sinistra i cassetti a destra un armadio a più piani, lo scomparto della fresa ecc. i due laterali già fatti con il sistema dei fori e poi riportati con quella specie di puntine sono piuttosto approssimativi e mi sono stufato di quei risultati, confesso inoltre che provo una grande attrazione per tutti gli elettroutensili "mi piaciono" quindi penso che la prossima "amante" sarà la spinatrice. Appena posso metto le foto con i miei tempi che purtroppo non sono rapidi come i tuoi naturalmente solo a causa mia e a causa della tua bravura

                            Commenta


                            • #15
                              .....Nel caso mio, dopo aver acquistato la spinatrice, all'epoca 6 anni fa risolto l'indecisione con l'altro terzo elettroutensile che non cito nemmeno altrimenti apriti cielo..., ma che effettivamente mi occupo più di strutture smontabili, armadi, librerie, ecc. ecc., per un caso particolare ho sentito il bisogno del biscotto e ripeto, con una bazzecola ho risolto.
                              Fin'ora ho utilizzato il 99% la spinatrice e l'1% il biscotto, ma purtroppo, ci sarà anche se poco, anche il bisogno primo o poi anche di questo, o meglio, comodo ad averlo!
                              Chiedo scusa per tutta la storiella e.. auguroni per la scelta....
                              Elio



                              ....99% spinatrice e 1% lamello??............Ma dai.....1% lamello 95% spinatrice e 4% l'innominato......ti costa pur sempre un sacco di soldi. Se non lo usi te lo compro io per 100Euro................
                              Giacomo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X