annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per una corretta finitura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per una corretta finitura

    Ciao,
    vorrei iniziare pubblicando qualche bel lavoro, ma come gia detto nella mia presentazione, sono un novello principiante con una nuova passione che vorrei continuare ad alimentare e migliorarne il risultato.

    L’oggetto realizzato in se, non richiedeva una finitura particolare o altro; ma per me questo era il preludio per una serie di oggetti e progetti più complessi, in legno, che vorrei realizzare; quindi base di esperimenti per elminare dubbi, errori o altro.

    Note sull’errore commesso:
    ho realizzato un pannello da applicare con incastro ad una persiana, e su cui applicare il tubo di scarico di un condizionatore; il legno scelto era abete, dimensioni finite 800x400x18mm, con bassifondi di 3mm/ca, smussi perimetrali ed alcuni fori realizzati tramite fresa, trapano con una precisione quasi al millimetro. Sfortunatamente, uso il calibro per deformazione professionale e matita con punte da 0.5mm.



    Ad ogni modo, fino a questo punto tutto ok!

    Ho seguito poi dal legno grezzo in alternanza al tura pori, una levigatura con carta vetrata dal 40, 80, 120 e 240 ottenendo un risultato e finitura più che accettabile.

    Il disastro ed errore commessi però sono stati due:
    - durante queste fasi di stesura del tura pori e levigatura il legno si è con evidenza curvato, fra l’altro dal lato corto “400mm”;
    - eseguita la verniciatura finale ad acqua “colore verde” ho perso in pratica la finitura raggiunta durante la levigatura. Un lato del pannello è stato fatto con pennello, 2 mani e tirato molto cercando di creare una pellicola il più sottile possibile; l’altro lato del pannello, preso dallo sconforto, ho tentato con la pistola a spruzzo. Il risultato ad ogni modo è lo stesso: come se tutto il processo di levigatura e tura pori non fosse stato effettuato.

    A questo punto a voi un parere:
    Se adesso levigo, ancora, con una carta ancora più fine “400/600”, risolvo qualcosa o tolgo il colore?
    Ho sbagliato l’ordine della lavorazione, in termini di finitura?
    Volendo ottenete una superificie finita “a specchio” avrei dovuto usare metodi diversi: gomma lacca, etc.?
    Le fasi con carta vetrata è stata eseguita con una levigatrice elettrica; troppo aggressiva?

    Grazie,
    Roberto
Sto operando...
X