annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cornice intagliata - stile sardo (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cornice intagliata - stile sardo (?)

    Ci ho riprovato con il nuovo parco sgorbie(prese su ebay: della pfeil 5-12; 8-4; 7:10 7-6; della due ciliegie 9-5 e 9-14) , su del legno che avevo messo da parte per un'occasione speciale. In inglese si chiama oak, in italiano credo sia leccio, ma non sono sicuro per niente.
    in ogni caso, e' piuttosto rognoso da incidere, e ha delle venature che gli fanno cambiare completamente caratteristiche da un punto ad un altro. Un paio di petali si son scheggiati.
    Credo di aver finalmente azzeccato la proporzione delle rosette, e anche il modo di farle (anche se devo fare ancora pratica per tagliarle bene e aumentare la velocita') la composizione in generale e' un pochino sbilanciata, e le "spighe" in verticale prendono la luce in un modo becero, quindi se ne vede solo un lato alla volta. Se gli antichi le mettevano in orizzontale c'era un motivo....
    le pavoncelle le ho mezzo create, mezzo copiate, e mi sarebbe servita un V piu' piccolina (io ho un 6)
    Oltre alle sempre gradite critiche e consigli per i prossimi lavori, ho una domanda per gli amici del forum: che faccio ora? gli do un impregnate scuro e finisco a cera, oppure lo lascio cosi' e non ci penso piu'?
    ci mettero' dentro uno specchio.

    PS Chi mi spiega perche' le immagini vengono caricate in modo casuale?

    Mauro
    File allegati

  • #2
    Vedo che l'impegno sta dando dei bei frutti. Bravo!
    Leggo che ti lamenti della scarsa "velocità" di esecuzione ma devi stare attento, queste cose vanno fatte prendendosi tutto il tempo che occorre: "la fretta è una cattiva consigliera"
    Buon lavoro

    Commenta


    • #3
      Bravo.....mi piace.
      Credo che l'oak sia il rovere (quercia)


      Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

      Commenta


      • #4
        Bravo mauro bel lavoro,i rosoni non sembrano sproporzionati.
        Per la velocità di esecuzione quella si acquisisce pian piano,e molto conta la conoscenza dell'essenza che si usa,
        e comunque sono lavori che si fanno con molta calma come dice anche ninni,come ti fidi sbagli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tored Visualizza il messaggio
          Bravo mauro bel lavoro,i rosoni non sembrano sproporzionati.
          Per la velocità di esecuzione quella si acquisisce pian piano,e molto conta la conoscenza dell'essenza che si usa,
          e comunque sono lavori che si fanno con molta calma come dice anche ninni,come ti fidi sbagli
          pardon,
          non i rosoni ma le spighe e comunque il lavoro in generale,ho risposto ma ero con la testa fra le nuvole

          Commenta


          • #6
            OAK è la quercia in generale. Se poi sia rovere o altro non si può sapere. La difficoltà che hai trovato è tipica di quel legno. Non è certo il massimo per cominciare.
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i commenti.
              in effetti la scelta del legno e' stata cosi'. Essendo agli inizi, uso solo legni "recuperati" e questo e' un legno nobile, ma non proprio adatto all'intaglio.
              che faccio ora? come lo finisco? ho paura che a dargli un impregnante piu' scuro lo possa rovinare.
              un altro consiglio non e' che mi potete indirizzare verso qualche lettura che mi possa aiutare con la composizione? ho il dubbio che il motivo a spighe e resette con le "onde" non ci appicchi tanto.

              Commenta

              Sto operando...
              X