annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Traforo Vintage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Traforo Vintage

    E si, ci risiamo ragazzi miei, nonostante i vostri avvertimenti e minacce di mia moglie, ancora sono virulento, il vintage ha colpito ancora, è arrivato oggi, vi giuro, non lo sapevo, ma a me pare proprio un "Colombo - Filippetti". Manca la classica targhetta anche se ci sono i quattro fori filettati,ma sono sicuro che tra di voi qualcuno esperto saprà dirmi qualcosa in merito ai particolari che ho messo in evidenza carteggiandoli e che vedete nelle foto allegate. Non appena ne inizierò il restauro avrò bisogno di voi per poter apportare delle migliorie. Comunque ho già sostituito la spina e provato: potente motore trifase da 370 watt pulegge da tre gole ciascuna; interamente in ghisa su supporto in legno massello, per spostarlo ci vogliono due persone!!! Assenza completa di vibrazioni e motore silenziosissimo.
    Prego i traforisti del forum di venirmi in aiuto, sia per il suo restauro che per il suo uso.
    Grazie ragazzi!!!DSCF1347.jpgDSCF1330.jpgDSCF1321.jpgDSCF1335.jpgDSCF1314.jpgDSCF1329.jpgDSCF1310.jpgDSCF1333.jpgDSCF1325.jpgDSCF1308.jpgDSCF1336.jpgDSCF1331.jpgDSCF1334.jpgDSCF1346.jpg
    FRANCO

  • #2
    beh che dire....il solito colpo di c..o!!!!!
    è davvero una gran bella macchinetta!!
    Sulla marca ho qualche dubbio.....il logo è molto simile al solito Colombo Filippetti, anche se la C ha una stanghetta centrale che la fa sembrare una E.
    Ho provato a cercare qualcosa velocemente su "Ing. Castellani" ma niente.....poi ho provato anche a cercare qualcosa riguardo la scritta "ku - la - so"......ma non ti dico cosa è venuto fuori.....

    Ad ogni modo, che sia un colombo...o un filippetti...o un castellani oppure solo un ku-la-so......ti faccio i complimenti per lo splendido acquisto!!!
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco....che dire..bellissima!

      Commenta


      • #4
        ku - la so - è un codice usato nel dopoguerra per indicare dove doveva andare quella macchina
        infatti significa So-lito Ku-lo - La-mezia .................

        Commenta


        • #5
          Franco... ooooooooo Franco....! non ti smentisci mai per il solito cu... occasione.....
          Immagino già cosa ne verrà fuori alla fine..
          Complimenti..
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            quello che ti posso dire sul restauro e' zero......tanto sta in buone mani, mentre per quando riguarda il suo uso ....mandamelo e non ti preoccupare sapro' come utilizzarlo un po' di tempo fa stavo per prenderle anch'io qualcosa del genere della stessa marca. Gran bella macchina Franco avrai grosse soddisfazioni
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              eh ma che culo
              ma cosa hai un canale preferenziale?io sta roba se la trovo è sempre così cara che mi scappa la voglia

              Commenta


              • #8
                Grazie ragazzi, gentili e..."spiritosi" come sempre!
                Ma non credo di aver avuto Kulo nel reperirlo, quanto in quello che l'ho pagato

                Beh, sulla marca inizio ad avere dei dubbi anch'io anche se la qualità resta comunque.
                Sono alle prese con il restauro di un comò, ma oggi non ce l'ho fatta e l'ho "acchiappato" di brutto, quindi posso iniziare a mostrarvi qualcosa: smontandolo ho capito che il motore non deve essere l'originale poichè sotto di esso ho trovato altri fori che fanno pensare ad un motore diverso, anche l'interruttore è stato cambiato e la vernice non è certo l'originale, l'ho già scartavetrata per applicare il fondo. Ho anche scoperto che può lavorare ruotando la lama di 90° e con essa la forchetta ed il blocco guidalama inferiore.
                Ragazzi, al di là della provenienza o della marca, mi potreste dare qualche suggerimento su come fissare l'estremità delle lame?
                Grazie!
                Vi mostro qualche dettaglio.....DSCF1365.jpgDSCF1349.jpgDSCF1357.jpgDSCF1354.jpgDSCF1355.jpgDSCF1353.jpgDSCF1359.jpgDSCF1356.jpg
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  mmmmm......mi pare già di vederlo ultimato .....bello tirato a lucido e "vestito" di nuovo.....
                  sarà sicuramente un ennesimo ottimo restauro!!!

                  Mio malgrado devo ammettere che sono totalmente digiuno sull'argomento,

                  Tuttavia per il discorso dei morsetti delle lame, secondo me l'ideale sarebbe riuscire a riprodurre un morsetto tipo questo
                  morsetto traforo.jpg
                  che è semplice e mi pare di aver capito che è il morsetto che monta un traforo Hegner.....e con questo sistema a pinza monteresti le lame fini, quelle senza i perni agli estremi....così riusciresti ad infilarle anche in fori di 1 mm.

                  Aspettiamo comunque il parere di chi il traforo ce l'ha.....
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #10
                    ...mi piacerebbe sapere dove'è la tua zona di pesca Woodhobby.......
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                      mmmmm......mi pare già di vederlo ultimato .....bello tirato a lucido e "vestito" di nuovo.....
                      sarà sicuramente un ennesimo ottimo restauro!!!

                      Mio malgrado devo ammettere che sono totalmente digiuno sull'argomento,

                      Tuttavia per il discorso dei morsetti delle lame, secondo me l'ideale sarebbe riuscire a riprodurre un morsetto tipo questo
                      [ATTACH=CONFIG]43376[/ATTACH]
                      che è semplice e mi pare di aver capito che è il morsetto che monta un traforo Hegner.....e con questo sistema a pinza monteresti le lame fini, quelle senza i perni agli estremi....così riusciresti ad infilarle anche in fori di 1 mm.

                      Aspettiamo comunque il parere di chi il traforo ce l'ha.....
                      Grazie Alberto, si anch'io penso che il sistema a sandwic sia molto affidabile e poi soprattutto poco ingombrante ed anzi nella fattispecie del mio trapano quel foro rotondo dell'Egner si dovrebbe fare quadro e forse questo contribuirebbe ad impedire la rotazione della lama.

                      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                      ...mi piacerebbe sapere dove'è la tua zona di pesca Woodhobby.......
                      Art, oltre ai tradizionali siti di annunci, solitamente con chiunque io parli, faccio riferimento a questo mio interesse e spesso mi vengono date delle idicazioni di dove posso trovare qualcosa e poi ho anche degli "angioletti" che mi avvertono non appena vedono qualcosa di mio interesse, tutto quì!
                      Ma naturalmente lo stesso faccio io con loro. E poi magari un pò di culo non guasta....
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Franco, a parte farti i complimenti per l'ottimo fiuto che hai per il vintage, a parte dirti che come al solito hai un gran c@@o, a parte dirti che come al solito verrà fuori un capolavoro di restauro, mi preme dirti una cosa: cosa cacchio te ne fai di un traforo??? Non pensi sia meglio far felice un amico siciliano che saprebbe sfruttarlo al meglio??
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie anche a te Vincè e grazie pubblicamente a tutti quelli che mi hanno scritto o telefonato ed a tutti i visitatori che come vedo siete in tanti.
                          Allora amici, giusto qualche foto del proseguimento del maquillage, naturalmente ho anche smontato il motore per verificare lo stato dell'avvolgimento e quello dei cuscinetti ed infatti uno dei due, quello aperto ha avuto bisogno di un bagno e del nuovo grasso.
                          Ho appreso stasera in privato da MastroPeppe che in effetti può proprio trattarsi di un "Castellani" in quanto lui conosceva questa produzione che pare sia cessata o assorbita da altra azienda negli anni '60, comunque se sapete qualcosa anche voi, io sono quì.
                          Con la scusa ho anche messo mano al suo banchetto e sotto quintali di vernici, ho trovato dell'abete, del douglas forse e del castagno ben stagionati e conservati.
                          Sono già alla fase di assemblaggio e finitura e conto di terminare molto presto.
                          Voglio però mostrarvi anche il particolare della lama con i suoi attacchi, chissà se qualcuno di voi possiede qualcosa di simile?
                          Grazie semper!DSCF1380.jpgDSCF1382.jpgDSCF1379.jpgDSCF1326.jpgDSCF1369.jpgDSCF1325.jpgDSCF1384.jpgDSCF1375.jpg
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                            ....... Non pensi sia meglio far felice un amico siciliano che saprebbe sfruttarlo al meglio??
                            Franco, sicuramente Vincenzo si riferiva a me Grazie Vincè
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Franco, sicuramente Vincenzo si riferiva a me Grazie Vincè
                              Tu non sei più siciliano!!
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X