Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 42

Discussione: Restauro Traforo Vintage

Predefinito Restauro Traforo Vintage

E si, ci risiamo ragazzi miei, nonostante i vostri avvertimenti e minacce di mia moglie, ancora sono virulento, il vintage ha colpito ancora, è arrivato oggi, vi giuro, non lo sapevo, ma a me pare proprio un "Colombo - Filippetti". Manca la classica targhetta anche se ci sono i quattro fori filettati,ma sono sicuro che tra di voi qualcuno esperto saprà dirmi qualcosa in merito ai particolari che ho messo in evidenza carteggiandoli e che vedete nelle foto allegate. Non appena ne inizierò il restauro avrò bisogno di voi per poter apportare delle migliorie. Comunque ho già sostituito la spina e provato: potente motore trifase da 370 watt pulegge da tre gole ciascuna; interamente in ghisa su supporto in legno massello, per spostarlo ci vogliono due persone!!! Assenza completa di vibrazioni e motore silenziosissimo.
    Prego i traforisti del forum di venirmi in aiuto, sia per il suo restauro che per il suo uso.
    Grazie ragazzi!!!DSCF1347.jpgDSCF1330.jpgDSCF1321.jpgDSCF1335.jpgDSCF1314.jpgDSCF1329.jpgDSCF1310.jpgDSCF1333.jpgDSCF1325.jpgDSCF1308.jpgDSCF1336.jpgDSCF1331.jpgDSCF1334.jpgDSCF1346.jpg
    FRANCO

Predefinito

beh che dire....il solito colpo di c..o!!!!!
    è davvero una gran bella macchinetta!!
    Sulla marca ho qualche dubbio.....il logo è molto simile al solito Colombo Filippetti, anche se la C ha una stanghetta centrale che la fa sembrare una E.
    Ho provato a cercare qualcosa velocemente su "Ing. Castellani" ma niente.....poi ho provato anche a cercare qualcosa riguardo la scritta "ku - la - so"......ma non ti dico cosa è venuto fuori.....

Ad ogni modo, che sia un colombo...o un filippetti...o un castellani oppure solo un ku-la-so......ti faccio i complimenti per lo splendido acquisto!!!
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

Ciao Franco....che dire..bellissima!

Predefinito

ku - la so - è un codice usato nel dopoguerra per indicare dove doveva andare quella macchina
    infatti significa So-lito Ku-lo - La-mezia .................

Predefinito

Franco... ooooooooo Franco....! non ti smentisci mai per il solito cu... occasione.....
    Immagino già cosa ne verrà fuori alla fine..
    Complimenti..
    IL SOLE DELLA SICILIA

Predefinito

quello che ti posso dire sul restauro e' zero......tanto sta in buone mani, mentre per quando riguarda il suo uso ....mandamelo e non ti preoccupare sapro' come utilizzarlo un po' di tempo fa stavo per prenderle anch'io qualcosa del genere della stessa marca. Gran bella macchina Franco avrai grosse soddisfazioni
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Predefinito

eh ma che culo
    ma cosa hai un canale preferenziale?io sta roba se la trovo è sempre così cara che mi scappa la voglia

Predefinito

Grazie ragazzi, gentili e..."spiritosi" come sempre!
    Ma non credo di aver avuto Kulo nel reperirlo, quanto in quello che l'ho pagato

Beh, sulla marca inizio ad avere dei dubbi anch'io anche se la qualità resta comunque.
    Sono alle prese con il restauro di un comò, ma oggi non ce l'ho fatta e l'ho "acchiappato" di brutto, quindi posso iniziare a mostrarvi qualcosa: smontandolo ho capito che il motore non deve essere l'originale poichè sotto di esso ho trovato altri fori che fanno pensare ad un motore diverso, anche l'interruttore è stato cambiato e la vernice non è certo l'originale, l'ho già scartavetrata per applicare il fondo. Ho anche scoperto che può lavorare ruotando la lama di 90° e con essa la forchetta ed il blocco guidalama inferiore.
    Ragazzi, al di là della provenienza o della marca, mi potreste dare qualche suggerimento su come fissare l'estremità delle lame?
    Grazie!
    Vi mostro qualche dettaglio.....DSCF1365.jpgDSCF1349.jpgDSCF1357.jpgDSCF1354.jpgDSCF1355.jpgDSCF1353.jpgDSCF1359.jpgDSCF1356.jpg
    FRANCO

Predefinito

mmmmm......mi pare già di vederlo ultimato .....bello tirato a lucido e "vestito" di nuovo.....
    sarà sicuramente un ennesimo ottimo restauro!!!

Mio malgrado devo ammettere che sono totalmente digiuno sull'argomento,

Tuttavia per il discorso dei morsetti delle lame, secondo me l'ideale sarebbe riuscire a riprodurre un morsetto tipo questo
    morsetto traforo.jpg
    che è semplice e mi pare di aver capito che è il morsetto che monta un traforo Hegner.....e con questo sistema a pinza monteresti le lame fini, quelle senza i perni agli estremi....così riusciresti ad infilarle anche in fori di 1 mm.

Aspettiamo comunque il parere di chi il traforo ce l'ha.....
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

...mi piacerebbe sapere dove'è la tua zona di pesca Woodhobby.......
    Anche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo​