annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frese carbonizzate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frese carbonizzate

    Ciao a tutti. Dopo aver usato alcune frese da taglio (a taglienti dritti per intenderci) su multistrato in betulla, in pratica i taglienti sono ricoperti da uno strato nero di (presumo) colla carbonizzata. Sono frese della CMT che ho usato per fare fori e altri tagli. SI può fare qualcosa per recuperarle e magari riusarle su materiali meno problematici tipo MDF o le devo buttare via? Dove lavoro il meccanico ha un tornio per metallo, non so se può essere utile a una eventuale pulizia...
    Grazie a tutti e buona giornata
    Ziocalepino

  • #2
    Per pulirle puoi usare il prodotto detergente della cmt.Una spruzzatina e poi le spazzoli.Se hanno perso il filo allora valuta se conviene affilarle o comprarla nuova.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Se non sono bruciate dovrebbe bastare una lavatina con diluente nitro, se le fai tornire diminuisce il diametro.

      Commenta


      • #4
        Lavoro in una ditta che tra le altre cose produce solventi per cui li provo TUTTI... grazie

        Commenta


        • #5
          mettile a bagno nell'acido muriatico, e vedrai che verranno nuove (ovviamente occhiali guanti e tutti ciò che serve....)

          Commenta


          • #6
            Ok ho anche quello in laboratorio. Faccio una soluzione al 10% e le lascio a bagno. Magari prima una passata con pezza e diluente nitro, poi acido cloridrico a "meditare"

            Commenta


            • #7
              Sicuri che l'acido cloridrico gli faccia bene?

              Commenta


              • #8
                Sono frese a disco a 3 denti? Strano che diventano nere se montate nel verso esatto.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  ...se ho capito bene Toto sono frese a candela........per pulirle qualcuno usa il Cillit bang sgrassatore per cucina e dice che funziona bene, io ha aancora quasi intera la Cmt , ma un giorno provo.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Sgrassatore,nitro,acqua raggia vanno bene ma non l'acido muriatico
                    che anche se funziona fa ossidare il metallo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tored Visualizza il messaggio
                      Sgrassatore,nitro,acqua raggia vanno bene ma non l'acido muriatico
                      che anche se funziona fa ossidare il metallo.
                      grazie mille per l'info, ma ad oggi non vedo tracce di ossido.

                      Commenta


                      • #12
                        Allora. Preciso che si tratta di frese a candela. Ho provato con una messa proprio male, 3 ore in acido cloridrico al 10% e viene riutilizzabile. Sono d'accordo che non è la sostanza più adatta per i metalli, perchè anche se si tratta di inox l'acido cloridrico ha un effetto complessante e quindi corrosivo piuttosto notevole. Però se anche la posso usare un'altra volta sno empre 20-30 euro rispramiati. Magari in usi meno gravosi che se fosse nuova. questa in particolare l'ho usata per fare buchi rotondi su multistrato marino e la colla si è carbonizzata sopra. I solventi non le fanno neanche il solletico: xilene, toluene, diisobutilene... acqqua fresca! Invece HCl al 10% funziona.

                        Commenta


                        • #13
                          proprio oggi ho fato una decina di cave in un multistrato da 6mm, ed alcune in abete da 18mm. non sono per niente bruciate, cave da 100x10 profondità 15mm. frese da 4 soldi , LIDL( con rispetto parlando).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ziocalepino Visualizza il messaggio
                            Allora. Preciso che si tratta di frese a candela. Ho provato con una messa proprio male, 3 ore in acido cloridrico al 10% e viene riutilizzabile. Sono d'accordo che non è la sostanza più adatta per i metalli, perchè anche se si tratta di inox l'acido cloridrico ha un effetto complessante e quindi corrosivo piuttosto notevole. Però se anche la posso usare un'altra volta sno empre 20-30 euro rispramiati. Magari in usi meno gravosi che se fosse nuova. questa in particolare l'ho usata per fare buchi rotondi su multistrato marino e la colla si è carbonizzata sopra. I solventi non le fanno neanche il solletico: xilene, toluene, diisobutilene... acqqua fresca! Invece HCl al 10% funziona.
                            hai foto o link di qualche catalogo di quelle frese?
                            attento che quelle in HM (widia) contengono cobalto, che non "sopporta" molto acidi ecc...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X