annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobiletto quasi antico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobiletto quasi antico

    Salto di palo in frasca e mi imbarazza scrivere in una sezione "restauro" per me sarebbe al massimo sufficiente "recupero".
    Mia moglie ha rimediato un mobiletto che era nella casa di famiglia da origini incerte...
    Ho sempre rimandato il "recupero" perchè la vernice era veramente ostica.
    Il piano superiore non aveva accennato a cedere allo sverniciatore gel o alla pistola a caldo.
    Bruciata la mia seconda pistola a caldo avevo anche desistito...
    Poi ho preso in prestito quella dl nipote....
    Sul piano superiore ho usato il flessibile da 12 con il disco a lamelle ( LIDL) poi ho messo un platorello e dei dischi di abrasiva ottenendo un risultato credo accettabile ( ci sono dei buchi con ancora vernice nma li rimuoverò.
    Per la facciata ed i fianchi fortunatamente la vernice ( almeno 3 strati) ha ceduto al calore e con un raschietto apposito sono riuscito a ripulirlo abbastanza bene (anche per buona parte con l'aiuto della figliola che teneva la pistola ed io a due mani il raschietto...)
    Il piano è tornato a legno ( cipresso?) il resto ha un colore giallognolo ( come di un impregnante precolorato PINO che ho usato a volte)
    Intanto prevedo un passaggio di gel sverniciatore con paglietta per asportare residui di vernice dalle venature, nodi e fori. Ho provato a carteggiare ma essendo non proprio regolare non sarà facile tornare a legno...
    Cosa posso usare per fare meglio e prima?
    mobiletto_01.jpgmobiletto_02.jpgmobiletto_03.jpgmobiletto_04.jpgmobiletto_05.jpgmobiletto_06.jpgmobiletto_07.jpgmobiletto_08.jpg

    Dovrò anche rifare la cornicetta sui laterali, sostituire le 6 cerniere, il piano inferiore ed i piedini e parte del fondo.....
    Saremmo orientati a mordenzare noce chiaro e poi proteggere con finitura satinata.
    Ultima modifica di ellebi; 06-08-2012, 13:26.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    se non ce l'hai già comprati questa

    p.s. come è andata a Schiavonea...........l'hai visto a Gattuso ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
      se non ce l'hai già comprati questa

      p.s. come è andata a Schiavonea...........l'hai visto a Gattuso ?
      Grazie per il consiglio, ce l'ho, ma non fa al caso perchè adatta a superfici più ampie....e regolari-

      Ho dormito da mia cognata praticamente di fronte alla villa di Gattuso, ma non l'ho visto....!
      Abbiamo parenti in comune, ma personalmente non ho il piacere di conoscerlo... anche se non sono tifoso ( tantomeno del Milan) lui è una bravissima persona e lo stimo.
      In compenso ho sofferto un caldo micidiale....
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Luigi, volevo chiederti se secondo te, visto che il piano a diffrenza del resto non ha risposto allo sverniciatore e nemmeno alla termica, aveva subito un trattamento diverso? Sul piano ho visto diverse bruciature dovute al disco abrasivo che mi sembra abbia anche scavato, sei riuscito ad eliminarle? Al limite, se ti fosse stato possibile smontare il solo piano, l'avresti potuto passare alla carteggiatrice a rullo da banco, oppure anche senza smontarlo portando il mobiletto da un falegname che possiede quella gigante e scartavetrartelo in più parti. Ti dico questo perchè capisco che mazzo ti sei fatto per portarlo a quel livello!!!
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          be alla fine di tutto e venuta via la maggior parte della pittura pertanto il lavoro e mezzo fatto. Luigi una sola domanda per satinata intendi pittura???? io mi divertirei meglio con diverse mani di gommalacca e poi finitura a cera, credo che il mobiletto ne guadagnerà in bellezza molto di più. Credo che ne verrà fuori qualcosa di simpatico.
          Buon lavoro e staremo a seguirti
          Ciao Aldo
          Aldo

          Commenta


          • #6
            La pittura del piano era cosi indurita e tenace...
            Le bruciature sono andate vie col platorello, poi metto foto, ovviamente ho portato via anche un po' di legno, da qui il colore molto chiaro...sono rimaste solo le imperfezioni preesistenti, (o le stucco o le pulisco con gel e paglietta)non avevo scavato molto sembrava cosi per via che i segni erano molto più chiari
            Sui fianchi e soprattutto sul frontale non vorrei fare stesso trattamento decisamente invasivo...
            Anche perchè non mi interessa averlo cosi chiaro ma un po' lo mordenzo.
            Avevo pensato anche io alla Gommalacca ( a dire il vero ce l'ho anche in scaglie ( ma l'unica che ho dato era già pronta) e l'avevo scartata perchè in questi giorni ho da fare molte cose ( non col legno)
            Sarà l'occasione per rileggere il tutorial e fare una prova....
            Per cera intendi proprio la cera tipo AMBRA?
            un amico mi ha promesso della cera vergine di api, come posso utilizzarla per preparare un composto?
            Grazie dei consigli
            Ultima modifica di ellebi; 07-08-2012, 09:10.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Luigi qua sul truciolo ci stanno diversi suggerimenti come preparare le cere e come stendere la gommalacca a pennello. Il personalmente una volta fatto tutto il lavoro di ripristino di falegnameria passo a mordenzare quanto serve per poi passare alle varie fasi della gommalacca
              io preparo diverse gradazioni di gommalacca (come corposità) aspetto 24 ore fra una passata e l'altra, e fra una passata e l'altra una leggera spagliettatura. Quando tutto ronto passo la cera ed olio di gomito tanto olio di gomito tanto e gratis.

              Per la preparazione della cera io la preparo con cera vergine cera carnauba e a volte ci metto anche un po di paraffina.
              Comunque ci stanno diverse diciamo ricette, io ho preso il librone suggerito dal grante Toto e seguo le indicazioni da la per la preparazione oltre alle dritte che alcuni colleghi danno qua sul sito e poi pian piano viene l'esperienza che non si completa mai.
              Buon lavoro
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                Luigi qua sul truciolo ci stanno diversi suggerimenti come preparare le cere e come stendere la gommalacca a pennello. Il personalmente una volta fatto tutto il lavoro di ripristino di falegnameria passo a mordenzare quanto serve per poi passare alle varie fasi della gommalacca
                ....
                Grazie mille, infatti volevo usare il tutorial che avevo letto sul sito ..
                Come mi confermi è un po' laboriosa come procedura....
                Ci hanno abituato a prodotti pronti all'uso...(mannaggia) ma mi piacerebbe farla da me, infatti comprai le scaglie e l'alcool.
                In questo fine settimana vado avanti con la pulitura con gel e paglietta, do una stuccatina e scartatinae vedo come viene
                ( ho altri lavoretti di manutenzione restauro della casa)
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Luigi non è complicato, basta avere pazienza e non essere frettolosi
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Luigi vanno avanti i lavori???
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                      Luigi vanno avanti i lavori???
                      Mi sa che si è spostato in coda alla lista...
                      Siamo rientrati da un giretto in camper....quindi niente lavori.
                      Nei due giorni trascorsi in montagna ho fatto la manutenzione del camper prima dell'inverno.....
                      Ho questa casa ( con molti lavoretti da fare) e 2 piccoli ruderi annessi in ristrutturazione, i lavori grossi li fa la ditta ma per me ne rimangono tanti altri....
                      Il mobiletto l'ho iniziato in un "buco" di tempo ed ora aspetta
                      (ho dovuto montare anche la serra alla moglie giardiniera-ortolana)
                      grazie per i consigli ...ho tirato fuori la busta con la gommalacca a scaglie e l'alcool....
                      prima o poi mi cimento....
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X