annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo...un giorno toccherà a lui

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo...un giorno toccherà a lui

    E' da un po' che gli utensili sono a riposo Questo è un lavoro che farò più avanti, però chiedo consigli perchè vorrei fare un buon lavoro. Mio padre ha recuperato questo tavolo, forse non sarà un pezzo unico ma mi sembra carino e vorrei restaurarlo. Il piano oltre che rovinato è imbarcato per bene, quindi credo lo rifarò.
    Insomma, che mi tocca fare??
    Date sfogo a tutta la vostra creatività e professionalità...

    IMG_0239.jpgIMG_0241.jpgIMG_0242.jpgIMG_0244.jpgIMG_0247.jpgIMG_0249.jpgIMG_0251.jpgIMG_0253.jpg

  • #2
    Caro Antonino, mi fa tanto piacere che tu abbia deciso di restaurare quel tavolo, bravo.
    Allora, dal basso della mia professionalità perchè non sono un esperto, io ti consiglierei, se vuoi fare un buon lavoro duraturo, come prima cosa riportare il tutto "a legno". In che modo dipende dalla finitura attuale, se vernice, io userei prima della carteggiatura lo sverniciatore chimico in gel con ausilio di spatola, altrimenti un decerante oppure se solo tinta, direttamente la cartavetratura. Quindi, una volta portato a legno, in base a quello che vediamo nudo ci regoliamo di coseguenza. Per il piano sono d'accordissimo con te rifare l'impiallacciatura o sostituire quelo attuale con un'altro ex novo nell'essenza e tonalità che più ti aggrada.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Sul piano sono sicuro che lo rifarò al 100%, è troppo imbarcato (nel centro anche 2-3 cm). Quindi pensavo magari ad un tamburato da impiallacciare (così riproduco fedelmente quello originale). Ok, quindi primo passo sverniciatura

      Commenta


      • #4
        Il nostro buon Franco ti ha già detto tutto. Credo, almeno se non prendo qualche abbaglio, che dopo la sverniciatura dovresti anche passare qualche mano di antitarlo, mi sembra di vedere qualche buchetto o sbaglio??
        Aldo

        Commenta


        • #5
          No non sbagli Aldo, qualche buco c'è...pochi però

          Commenta


          • #6
            Mi consigliate un antitarlo decente? Sinceramente non l'ho mai usato...

            Commenta


            • #7
              io non ti so orientare, normalmente utilizzo kerosene con aggiunta di olio di lino crudo in percentuale di 1 a 10. Io utilizzo questo intruglio per il tarlo e fino a mo ha funzionato. Però il trattamento e stato molto prolungato. Il risultato eccezzionale.
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Fammi capire Aldo: metti una parte di Kerosene e 10 parti di olio di lino crudo?
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Ho messo male i numeri, 10 di kerosene e uno di olio
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Allora, lavoro iniziato. Ho smontato il piano (era incollato alla struttura, ci credo che è bello svergolato...) si tratta di un falso tamburato (c'è solo il compensato sopra manca quello inferiore). Ho sverniciato tutto con sverniciatore gel, lavato con acqua abbondante e una volta asciutto una bella mano di antitarlo; adesso è in quarantena avvolto nella plastica. Ho pensato di lascialo 3 settimane così, poi seconda passata di antitarlo e altre 3 settimane
                    Cosa mi consigliate per il piano nuovo? avrei pensato ad un tamburato con multistrato di pioppo da 6mm da impiallacciare (mai fatto, si accettano consigli....devo impiallacciare entrambe le facce??)

                    Commenta


                    • #11
                      Antonino, quel piano non si è ondulato perchè lo hanno incollato, non è massello quindi poco importava. Credo abbia preso acqua o umidità.
                      Il nuovo piano se lo vuoi un po' più resistente lo farei in multistrato e lo lastronerei con del massellino da 7 a 10 mm di spessore, magari formando qualche disegno geometrico, questo è il mio parere, ma senti altre campane più intonate di me.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Antonino, quel piano non si è ondulato perchè lo hanno incollato, non è massello quindi poco importava. Credo abbia preso acqua o umidità.
                        Il nuovo piano se lo vuoi un po' più resistente lo farei in multistrato e lo lastronerei con del massellino da 7 a 10 mm di spessore, magari formando qualche disegno geometrico, questo è il mio parere, ma senti altre campane più intonate di me.
                        Concordo pienamente con Toto, almeno avrai una superfice molto più resistente del piallaccio e poi ti potrai sbizzarrire come vuoi con un mosaico di tuo gusto.
                        Saluti
                        Mastropeppe


                        "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                        Commenta


                        • #13
                          Avrei del parquet di rovere...potrebbe andare? solo che sono liste da circa 30cm per 6-7cm....

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X