annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finestre in legno: smalto sintetico o base acqua?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finestre in legno: smalto sintetico o base acqua?

    Salve a tutto il forum, questo è il mio primo post.

    Sto riverniciando le finestre della vecchia casa che devo ristrutturare, erano in legno naturale con una finitura trasparente ma voglio farle diventare bianco satinato.
    Dopo le dovute preparazioni ho iniziato ad usare uno smalto sintetico coprente bianco satinato, ma poi mi è stato detto da un amico che fa questo lavoro che ho assolutamente sbagliato, che la vernice sintetica ha una durata inferiore e tenderà a sfogliarsi mentre le vernici più adatte all'esterno ed elastiche sono quelle a base acqua.

    Il rivenditore di vernici al quale talvolta chiedo consigli (che non credo abbia interesse a consigliarmi male) dice invece che raccomanda sempre gli smalti sintetici e anche alcuni professionisti gli chiedono proprio quelli per gli infissi esterni, ed ha aggiunto che mentre delle vernici sintetiche si conosce bene la resistenza e la durata, su quelle ad acqua ancora non c'è la stessa esperienza.

    Leggendo in rete vedo che gli smalti base acqua sugli infissi sono molto apprezzati, sembra che in certi casi vadano per la maggiore, ma anche i sintetici hanno un seguito di chi continua a fidarsi di più di questi ultimi e dice che sono proprio quelli base acqua a sfogliarsi più facilmente... insomma vorrei fare chiarezza, come stanno realmente le cose?
    Ho usato il prodotto sbagliato? Devo aspettarmi di dover rifare presto tutto da capo?

    Grazie, ciao
    Pilloso

  • #2
    Ciao Pilloso, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel Truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Commenta


    • #3
      Diciamo che la ricerca va verso i prodotti all'acqua per cui su questi ultimi si concentrano gli sforzi per ottenere sempre maggiori qualità prestazionali.Vero però che esistono anche ottimi prodotti a solvente e scadenti prodotti all'acqua.Se hai dato un buon prodotto stai tranquillo che durerà nel tempo e non avrai problemi.I vecchi prodotti a solvente tendevano invecchiando a spaccarsi,cosa che invece non fanno i nuovi prodotti all'acqua ma nemmeno i nuovi prodotti a solvente.Perciò stai tranquillo e casomai dovesse spaccarsi tutto fra qualche anno è una buona occasione per rifarlo
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        Grazie per il chiarimento, ne approfitto per un'altra domanda inerente lo stesso lavoro: sto usando come base un primer sintetico, da diluire abbondantemente in acquaragia.
        Il rivenditore mi ha detto che lo stesso primer posso usarlo anche come base se volessi verniciare con smalti a base acqua, anzichè i sintetici... è corretto?
        Io avevo inteso che ogni tipologia di smalto ha il proprio primer appunto per sostenere la vernice su una base della sua stessa tipologia, quindi anche in questo caso, come ci si comporta? Un unico primer valido sia per smalti sintetici che per smalti base acqua, oppure c'è un altro prodotto adatto a questi ultimi?

        Commenta


        • #5
          Diciamo che è meglio non mischiare per non correre rischi di fare pastrocchi.Quindi meglio fondo all'acqua e smalto all'acqua,fondo sintetico e smalto sintetico.Se il rivenditore ti ha consigliato così probabile che sia fattibile.In genere i problemi maggiori si hanno quando si dà il sintetico sull'acqua e non viceversa,ma ripeto io non rischierei!!!
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta

          Sto operando...
          X