annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unione a coda di rondine e a denti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • unione a coda di rondine e a denti

    salve a tutti, per fare delle belle unioni a coda di rondine e a denti cosa mi consigliate?
    avrei intenzione di comprare una cmt7 da mettere sottobanco.
    Vorrei riuscire a fare delle belle unioni per cassetti e scatole di media e piccola grandezza, quindi anche con denti di 4/5mm usando del compensato da 4/6/8mm fino ad arrivare a cassetti con spessori di 10/12mm.

    sto studiando un pò le alternative e quella più interessante sarebbe quella di comprare la cmt7 e una piastra non troppo costosa, costruirmi un piano bello robusto e comprare il sistema della incra: questo oppure quello lite + economico.

    altri suggerimenti magari più economici ma efficaci?

    ho guardato il sistema cmt300 ma il sistema completo viene a costare quanto l'incra, ma con l'incra le possibilità sono infinite.

    grazie

  • #2
    tutti ancora in ferie?

    voi come fate le unioni a denti o a rondine?
    Ultima modifica di andrea1972; 29-08-2012, 10:21.

    Commenta


    • #3
      Ciao Andrea, le code di rondine le faccio a mano in quanto mi piacciono di più e sono veramente code di rondine, mentre quelle fatte a macchina (seminascoste) sono code solo all'apparenza esterna.
      Quelle a dente le faccio con una comunissima fresa a candela con fresatrice sotto banco e un semplice jig fatto con un listello e un pezzo di compensato.
      Se cerchi nel forum trovi molto su questi argomenti.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Ciao carissimo!
        la cmt7 se non ricordo male potresti acquistarla intorno a 265 euro, mentre la piastra della stessa cmt, cosa che ti consiglio, costa intorno ai 55/60 euro.
        Anche a me da tempo mi frulla l'idea di iniziare per la prima volta a fare le code di rondine!
        Anche nel nostro forum se ne è parlato spesso e volentieri ma poi i discorsi e pareri vanno a finire sempre su due strade diverse, del tipo: farle meccanicamente e commerciali, con l'uso delle dime tipo cmt o altre marche! o riuscire a cercarle di farle a mano!
        Conosco la dima tipo cmt ma non quella della increa.
        Un saluto
        Elio
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #5
          dico anch'io la mia anche se ad oggi non ne ho mai realizzata una.....dopo aver cercato in lungo ed in largo ed aver compreso alcuni dettagli importanti....dopo aver visto tra i tanti, anche e soprattutto, questo video http://youtu.be/_T4eDxGqHfU, mi son deciso ad acquistare le mie prime seghe giapponesi ed un paio di scalpelli di quelità........dalla settimana prossima, appena me le consegnano, si comincia.
          antonio

          Commenta


          • #6
            Concordo con Toto sul fatto che le code di rondine sono nettamente più belle fatte a mano oltre ad avere probabilmente una tenuta superiore anche se bisogna essere capaci di farle ed avere molta pazienza.
            Per il farle a macchina onestamente il sistema della Incra che trovo comunque molto bello non mi sembra proprio l'ideale in quanto alla fine funziona come un qualsiasi jig manuale come quello che utilizza sempre Toto per fare le unioni a denti.

            Ritengo che il non plus ultra per fare code con la fresatrice in modo rapido e perfetto sia questo, nettamente superiore anche a quello della CMT.
            Lunga Vita e Prosperità

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
              Concordo con Toto sul fatto che le code di rondine sono nettamente più belle fatte a mano oltre ad avere probabilmente una tenuta superiore anche se bisogna essere capaci di farle ed avere molta pazienza.
              Per il farle a macchina onestamente il sistema della Incra che trovo comunque molto bello non mi sembra proprio l'ideale in quanto alla fine funziona come un qualsiasi jig manuale come quello che utilizza sempre Toto per fare le unioni a denti.

              Ritengo che il non plus ultra per fare code con la fresatrice in modo rapido e perfetto sia questo, nettamente superiore anche a quello della CMT.




              Mica vero:......c'è di più!....C'è sempre di più.....

              http://www.youtube.com/watch?v=TyyFcLqNdHQ

              Si fà per scherzare........però...prima di addormentarsi....anzi quando già si dorme...........

              Giacomo

              Commenta


              • #8
                concordo con Toto,
                e poi vuoi mettere la soddisfazione.
                Riguardo a quello che ha detto Toto delle code seminascoste posso solo dirvi che ho acquistato 4 anni fa un comò di una nota marca di mobili, i cassetti sono in massello di tiglio e hanno gli incasti a cada di rondone seminascosta, l'altra sera ho tirato fuori un cassetto con più forza e mi è rimasto in mano, l'incasto oltre tutto guardandolo meglio è stato fatto al contrario.

                Commenta


                • #9
                  urca quante risposte in un colpo solo

                  @Toto

                  mmh non lo so, effettivamente a mano hanno un loro fascino, ma credo che serva veramente molta pazienza, dovendo fare 8 cassetti finirei a natale di farli. è anche vero che spendere soldi per i vari sistemi per poi utilizzare sporadicamente l'attrezzo non è il massimo altrettanto.
                  comunque ci penso.
                  per il jig per fare l'unione a denti c'è qualche video o qualche foto in giro per il forum? perchè con il tasto cerca non sono riuscito a tirar fuori nulla sulla questione.

                  @elio69

                  ciao grande per la cmt7 dalle mie parti c'è un negozio che la vende a meno, diciamo allineato alle offerte di pagin ed evito le spese di sped.
                  la dima cmt300 leggendo un pò qui un pò la, aveva qualche problema di precisione, almeno un pò di di tempo fa, non so se i problemi sono stati superati.


                  @misteQ

                  bello quel sistema Leigh, l'avevo addocchiato ma costa troppo, siamo fuori budget.


                  @ tutti

                  grazie per le risposte.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Andrea, io sinceramente mi trovo molto bene con la cmt300 che adopero prevalentemente per i cassetti anche se ho la sagoma più grande per le code aperte e dente canale, ti aiuta a tenere lo squadro ed è, almeno per me precisa, basta stare attento a mettere bene in piano e a squadro i lati ed il fronte nella dima...
                    Proprio in questi giorni ho fatto tre cassettoni in ciliegio e ho usato la cmt, dal risultato mi sembra siano venuti bene...
                    Se ti va vedi il post http://www.il-truciolo.it/showthread...a-Cristalliera e troverai le foto di ciò.
                    Un saluto
                    Ultima modifica di sandroga; 31-08-2012, 18:50.
                    Sandro G. www.sandrogarofoli.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andrea1972 Visualizza il messaggio
                      urca quante risposte in un colpo solo

                      @Toto

                      mmh non lo so, effettivamente a mano hanno un loro fascino, ma credo che serva veramente molta pazienza, dovendo fare 8 cassetti finirei a natale di farli. è anche vero che spendere soldi per i vari sistemi per poi utilizzare sporadicamente l'attrezzo non è il massimo altrettanto.
                      comunque ci penso.
                      per il jig per fare l'unione a denti c'è qualche video o qualche foto in giro per il forum? perchè con il tasto cerca non sono riuscito a tirar fuori nulla sulla questione.

                      @elio69

                      ciao grande per la cmt7 dalle mie parti c'è un negozio che la vende a meno, diciamo allineato alle offerte di pagin ed evito le spese di sped.
                      la dima cmt300 leggendo un pò qui un pò la, aveva qualche problema di precisione, almeno un pò di di tempo fa, non so se i problemi sono stati superati.


                      @misteQ

                      bello quel sistema Leigh, l'avevo addocchiato ma costa troppo, siamo fuori budget.


                      @ tutti

                      grazie per le risposte.
                      Ciao e scusami l'indiscrezione, sono alla ricerca di un buon prezzo per la cmt7e e magari con il banco industrio dedicato magari sapere l'offerta del tuo negoziante sarebbe interessante per me, diversamente mi piace anche quello della triton con fresatrice 2000W dedicata ma anche chiedendo info sulla validità del prodotto non ho risposte adeguate, forse nessuno lo ha comprato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sandroga Visualizza il messaggio
                        Ciao Andrea, io sinceramente mi trovo molto bene con la cmt300 che adopero prevalentemente per i cassetti anche se ho la sagoma più grande per le code aperte e dente canale, ti aiuta a tenere lo squadro ed è, almeno per me precisa, basta stare attento a mettere bene in piano e a squadro i lati ed il fronte nella dima...
                        Proprio in questi giorni ho fatto tre cassettoni in ciliegio e ho usato la cmt, dal risultato mi sembra siano venuti bene...
                        Se ti va vedi il post http://www.il-truciolo.it/showthread...a-Cristalliera e troverai le foto di ciò.
                        Un saluto

                        caspiterina complimenti per la realizzazione, mi conforta il feedback del cmt300, ho sottomano il catalogo e vedo che per la cmt300 ci sono disponibili 4 piastre per fare code di rondine seminascoste e aperte + 2 piastre per i denti.
                        confermi? non si può variare la grandezza delle code?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da raul Visualizza il messaggio
                          Ciao e scusami l'indiscrezione, sono alla ricerca di un buon prezzo per la cmt7e e magari con il banco industrio dedicato magari sapere l'offerta del tuo negoziante sarebbe interessante per me, diversamente mi piace anche quello della triton con fresatrice 2000W dedicata ma anche chiedendo info sulla validità del prodotto non ho risposte adeguate, forse nessuno lo ha comprato.

                          ciao, io ho comprato una lama cmt serie orange cromo da 80 denti a conti fatti andando di persona ho speso quanto se avessi comprato da Pagin e in futuro se dovessi affilare qualcosa lo porterei li.
                          qui trovi l'offerta e tra l'altro di cmt7 ne aveva parecchie da vendere in officina. per l'industrio non l'ho visto ma chiedere un preventivo non costa nulla. è un venditore della baia quindi spedisce tranquillamente.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X