annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

traforo elettrico sos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • traforo elettrico sos

    salve ragazzi!!!! è qualche giorno che ci penso, ma ho bisogno del parere di gente più esperta di me (del resto io sono solo una persona a cui piace "truciolare" nel tempo libero, perciò ho un'esperienza molto inferiore a quella che gran parte di voi hanno in questo senso)!
    da sempre ho la passione per l'arte del traforo, infatti in passato ho costruito qualche oggetto carino. tuttavia per i miei lavoretti mi sono sempre avvalso del traforo manuale, e non ho mai pensato come in questi giorni di comprarne uno elettrico. voi cosa mi consigliate???? ne ho trovati diversi in giro....diciamo che ce n'è una vasta gamma con prezzi che oscillano tra i 60 e i 400 euro....avete qualche indicazione???? grazie a tutti voi!

  • #2
    Io dopo un cinesino ho acquistato un Proxxon il dsh/E, quello con la regolazione elettronica della velocità
    ed è un'altra musica, puoi anche salire molto di prezzo con gli Hegner.
    (Questo in foto è identico ma ha due velucità)

    Commenta


    • #3
      grazie, stefano, per il messaggio dettagliato. sapevo che la hegner è una delle marche migliori, se non la migliore; ma so che è anche una delle più costose e, per me che sono solo un hobbista, non credo mi servano tante funzioni.
      io vorrei trovare un prodotto la cui qualità/prezzo sia ottima per le mie esigneze. girando i vari brico ho visto la einhell, ma non so..
      vorrei un prodotto "buono", ad un prezzo conveniente.. e di questi tempi non fa mai male...
      grazie

      Commenta


      • #4
        ...alora direi di stare sul proxxon...............anche se con quello della Lidl si ha già una macchinetta discreta......................poi prima dell'Hegner ci sarebbero gli
        Excalibur di Ax che 2° me sono meglio ancora dell'Hegner ma è una opinione personale.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          io ti consiglio di cercare prima un buon usato. io ho un traforo Mariottini, costa ma non c'è paragone con le altre marche.

          Commenta


          • #6
            ragazzi vi ringrazio per i preziosi suggerimenti!!!! per esempio alcune marche di cui mi avete parlato, non mi sono state mai presentate!!!!! mi sa mi sa che dovrò girare un bel pò....certo mi pare di aver capito che per una macchina affidabile dovrei mettere in preventivo una spesa di 150 euro....o sbaglio???? grazie ancora!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Io ti posso dire la mia...da utilizzatore, principalmente faccio lavori solo con il traforo elettrico da un bel po di anni e ti dico che se sei già bravo con quello manuale lascia perdere i trafori economici e passa ad uno professionale che ha un suo senso! Un caso a parte lo fa il traforo della proxxon sia il modello medio che quello grande che si posiziona al centro tra i due divari di prezzi 60 - 500 e oltre. Il punto è che anche che sono possessore si un traforo proxxon non mi sembra onesto consigliartelo e ti spiego il perchè... Mi sa tanto che alla proxxon ultimamente e parlo di due tre anni fa qualcuno in germania ha bevuto più birra del solito è ha iniziato a fare schifezze! tipo eliminare il tendi lama che esisteva nei trafori precedenti e la regolazione manuale della velocità... Tutto questo si ripercuote enormemente sul lavoro che vai a fare.... per esempio se devi tagliare pezzi solo all'esterno allora vanno bene +o- tutti ma se devi tagliare all'interno e più volte allora diventa estenuante il lavoro...perchè se fai il buchino con il trapano e ci fai passare la lama al suo interno e poi la tendi senza sentire il suono...rischi o di tenderla troppo e la spacchi o la tendi poco e fai una schifezza...

              In più nei trafori devi vedere bene il modo di aggancio e sgancio della lama e non i riferisco al tipo di lama con archetto che tanto non utilizzerai mai se non in pochissime occasioni...ma al metodo di presa della lama... Per esempio nel proxxon sono fatti a stringere con delle semplici brucole.... cosa che rende lenta l'operazione e si spanano in fretta.... Io per esmepio ho sostituito il blocco con un altro dove mi permette di stringere e allentare la lama con una farfalla....

              Cmq...in sintesi ti sconsiglio questi e punta in alto se io avessi notato tutti questi problemi all'inizio non avrei mai acquistato un proxxon o altri di fascia bassa.....

              Ahhh dimenticavo e cmq qualsiasi sia la tua scelta non acquistare lame proxxon o qualunque lama trovi perchè a mio avviso e non solo sono lame che non servono a nulla e costano pure.... Io me le faccio arrivare dalla Germania a dei prezzi da ridere e sono lame vere dove ci ho tagliato pezzi di 3cm... da qualche parte qui sul forum dovrebbe esserci una foto su ciò che ho tagliato per un grigliato....
              Ultima modifica di LordSamuel; 11-09-2012, 19:42.

              Commenta


              • #8
                Io alla LIDL ho preso quello della Parkeside e mi sembra un buon prodotto.
                G

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da emjfabj Visualizza il messaggio
                  Io alla LIDL ho preso quello della Parkeside e mi sembra un buon prodotto.
                  G
                  Anch'io, ci ho tagliato parecchia roba ed è sempre andato bene. Certo vale il suo prezzo, ha la velocità regolabile ed è inclinabile.

                  Commenta


                  • #10
                    Mha... non so...dipende sempre per cosa utilizzate il traforo.... io ci faccio oggettini e medio-grandi lavori e non credo che con un traforo da 50 euro ci riuscirei.... Sarà un limite mio....

                    15122011228.jpg Porta chiave vespa 7 x 3,4cm spessore 5+5mm
                    12122011217.jpg Decorazione Albero di Natale 10 x 14cm spessore 5mm
                    10122011215.jpg Decorazione Albero di Natale 10 x 14cm spessore 5mm
                    10122011214.jpg Porta chiave delfino 6 x 4cm spessore 5mm
                    29052012322.jpg Decorazione Grigliato 23.5 x 47cm spessore 3cm

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                      Mha... non so...dipende sempre per cosa utilizzate il traforo.... io ci faccio oggettini e medio-grandi lavori e non credo che con un traforo da 50 euro ci riuscirei.... Sarà un limite mio....

                      [ATTACH=CONFIG]44836[/ATTACH] Porta chiave vespa 7 x 3,4cm spessore 5+5mm
                      [ATTACH=CONFIG]44835[/ATTACH] Decorazione Albero di Natale 10 x 14cm spessore 5mm
                      [ATTACH=CONFIG]44837[/ATTACH] Decorazione Albero di Natale 10 x 14cm spessore 5mm
                      [ATTACH=CONFIG]44838[/ATTACH] Porta chiave delfino 6 x 4cm spessore 5mm
                      [ATTACH=CONFIG]44839[/ATTACH] Decorazione Grigliato 23.5 x 47cm spessore 3cm
                      Quando si fanno certi lavori, sono d'accordo con tè, 3 cm di spessore richiedono un bel traforo. belli.

                      Commenta


                      • #12
                        ragazzi, cosa dirvi.....siete stati tutti strepitosi nei messaggi e nei consigli! mi state dando una grossa mano! GRAZIE DAVVERO!!!!!
                        io sono molto modesto con me stesso, ma non per questo posso negare che col traforo manuale me la cavo bene! tuttavia ho deciso di allargare i miei orizzonti per avvicinarmi alla tecnica dell'intarsio, perciò potrei arrivare a tagliare anche spessori superiori ai 2,5 mm. ecco, dunque, perchè sono alla ricerca di una macchina buona, ma non tanto costosa. non vorrei sottrarre tanti soldi alla mia famiglia per un mio hobby.....del resto è solo un hobby, ma è chiaro che, se fossi stato un falegname professionista, avrei investito un capitale maggiore per l'acquisto dell'utensile.
                        inoltre ho sentito parlare bene della parkside, perchè pare sia una costola della bosch....vi risulta questa informazione????
                        vi ringrazio ancora tantissimo amici!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                          .... io ci faccio oggettini ....
                          che meraviglia! io di fronte ai tuoi oggettini so solo sturpirmi... ed E' un limite mio
                          Ciao,
                          Filippo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                            che meraviglia! io di fronte ai tuoi oggettini so solo sturpirmi... ed E' un limite mio

                            il portachiavi della vespa è davvero spettacolare!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da franco80 Visualizza il messaggio
                              il portachiavi della vespa è davvero spettacolare!!!!
                              devo migliorare il fattore finitura....ma prima o poi ci riuscirò!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X