annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scasso per doppi vetri su finestre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scasso per doppi vetri su finestre

    Salve a tutti,
    sto revisionando le finistre di casa, e oltre a riverniciarle vorrei mettere i doppi vetri al posto dei normali.
    Sarò aiutato con gli attrezzi da un amico falegname, ma visto che lui non si occupa di infissi e lascerà a me l'onore di fare il tutto, chiedo qualche consiglio qui, prima di tutto se è il caso di fare lo scasso e mettere i listelli per il nuovo vetro sulla parte esterna o su quella interna.
    Ovviamente i listelli e rispettive viti all'interno sono meno eleganti da vedere, ma ho visto che su altri infissi su cui era stato fatto questo lavoro qualche anno fa, senza la giusta manutenzione i listelli all'esterno si sono gonfiati e rovinati rapidamente, è chiaro che le giunture favoriscono più infiltrazioni e con le variazioni climatiche un legnetto sottile può soffrire più di un bordo integro.

    La seconda domanda è: tagliereste solo da un lato fino a raggiungere la "tasca" che conteneva il vecchio vetro, o andreste più in profondità per creare spazio ai listelli che fermeranno il nuovo vetro? In altezza e larghezza abbondereste o rispettereste le misure del vecchio vetro?

    ...e per finire vi chiedo se abbiate qualche trucco o suggerimento che mi possa aiutare a fare un bel lavoro, grazie.

    Pilloso

  • #2
    Alla prima domanda ti sei risposto da solo.Per la seconda devi valutare lo spessore del vetrocamera e quanto ti resta per i fermavetri.Se riesci a fare i listellini fermavetro di un paio di centimetri larghi così li puoi fermare come si deve (non necessariamente con le viti che si vedono ma anche con dei chiodini)sei a cavallo e ti fermi a metà altrimeti scendi un pò di più.Consigli cosa dirti...fai attenzione e come attrezzi o usi una sega ad affondamento di quelle spaziali oppure una fresatrice con una fresa per battute.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Ciao, se ho ben capito le tue finestre hanno il vetro a infilare, quindi senza fermavetri, un mio collega invece di fresare il serramento riporta da entrambi i lati dei listelli fermavetro con battuta di misura adeguata, il vantaggio è che non si devono fare fresature e non ci sono limitazioni per lo spessore del vetro, lo svantaggio è che si perdono circa 1,5 cm. per lato di luce.

      Commenta


      • #4
        Non avevo pensato a quest'ultima soluzione, ma come la mettiamo col fatto che tutti i bordi sono un pò inclinati? Me ne infischio e monto dei listelli piatti (invece che a sezione triangolare) così i listelli avranno la stessa inclinazione dell'attuale cornice?

        Commenta


        • #5
          il mio amico a fatto (anzi li ho fatti io) dei listelli a L che praticamente nascondono l'inclinazione del bordo, più l'inclinazione è accentuata più sarà largo il listello. Dovrei avere un campione se lo trovo faccio una foto
          ciao

          Commenta


          • #6
            Secondo la mia oppinione, i fermavetri vanno posati all'interno, sia perché patiscono di meno le intemperie (come da te espresso) e sia perchè sono più sicuri!

            A un mio amico (non so che tipo di fermavetro avesse, se il quarto di tondo o la piattina) fatto stà che gli hanno smontato i fermavetri e tolto il vetro camera per cui sono entrati in casa senza far rumore e danni ..... alla finestra, ma al resto ..... vi lascio immaginare.
            Ciaooooooooooo
            Antonio


            Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


            i miei hobby

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
              il mio amico a fatto (anzi li ho fatti io) dei listelli a L che praticamente nascondono l'inclinazione del bordo, più l'inclinazione è accentuata più sarà largo il listello. Dovrei avere un campione se lo trovo faccio una foto
              ciao
              è la cosa migliore, veloce e più economica. se il listello esterno lo inchiodi e dai un pochetto di colla non lo smonti più.
              se poi i visitors vogliono entrare non è certo il fermavetri che li spaventa, o no!!!!!!!!!!!!!!! (mi hanno smontato il nottolino e sono entrati in casa gia due volte)

              ciao

              pasquale

              Commenta


              • #8
                Ciao, ecco la foto.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti, certo ora ho l'imbarazzo della scelta... pensavo che l'unica soluzione fosse allargare lo scasso, oltretutto devo riverniciare completamente gli infissi quindi fresare qualcosa e magari coprire qualche errore con lo stucco non mi spaventa.
                  Tuttavia risparmiarmi anche tutta la fresatura e applicare i listelli non è una brutta prospettiva, anzi... magari esamino meglio la sezione di queste finestre per vedere come posso comportarmi, sia in caso di fresatura che con i listelli, e poi vedo il da farsi, in fondo sono solo 4 finestre piccole e anche allargare lo scasso è un'operazione sopportabile.

                  Commenta


                  • #10
                    Caro Pilloso io ne ho fatto già diversi con soluzioni varie, reputo la soluzione di Roby la più pratica se gli infissi non sono troppo stretti come luce, tieni presente che come battuta servono almeno 15 mm per coprire lo stucco nero laterale del vetro camera,è molto veloce da realizzare, il listellino esterno consiglio di incollarlo e fissare con chiodini che poi ribatterai e stuccherai , internamente e preferibile montarlo con le viti.
                    Saluti
                    Mastropeppe


                    "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                    Commenta


                    • #11
                      Concordo pienamente con Roby e Mastropeppe, è la soluzione più rapida e, dal mio modesto punto di vista, meno rischiosa e di più bell'effetto

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        io ho preferito andare più in profondità, non tanto per il profilo ma per centrare il peso del vetro rispetto alla finestra: gli infissi erano molto vecchi (circa 60 anni) e abbastanza leggeri e sottili.
                        Non ti nascondo che fare un bel lavoro è stato abbastanza complicato e se non ci fossimo costruiti una slitta per la fresa sarebbe stato impossibile non sbagliare.
                        Ti posto due foto della slitta, così si capisce cosa intendo.
                        DSC_0098.jpgDSC_0097.jpg

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X