annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatrice dexter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresatrice dexter

    Ciao a tutti, avevo intenzione di orendere questa fresatrice per le "prime manovre" :
    http://www.leroymerlin.it/costruire/...o?cod=34090042
    Lo so che non è il massimo... Ma voi che ne dite per le prime esperienze? Me la consigliate oppure meglio aspettare e aumentare il budget?

    Grazie
    Ciao

  • #2
    Ciao, anch'io come te sono alle prime esperienze e dopo aver letto e chiesto mi sono convinto che meglio spendere bene e qualcosa in più per avere un attrezzo valido e per sempre. Proprio stamani ho ordinato la fresatrice cmt7e certo costa 200,00 euro in più di quella che hai postato però di sicuro no ci saranno limiti nell'utilizzo, poi se il tuo interesse è solo quello di provare può andare anche bene, ma chi si accosta a questo hobby di sicuro ha voglia di costruire e allora meglio attendere e spendere bene.

    Commenta


    • #3
      Eh lo so... La cmt7 è veramente un gran bell'oggetto.....

      Commenta


      • #4
        secondo me quella fresatrice può andare bene per l'utilizzo a mano, mentre la cmt7e è molto più indicata,
        visto la sua potenza per essere piazzata sotto il banco

        Commenta


        • #5
          Non conosco la fresatrice in oggetto, però faccio parte della minoranza che ritiene una buona idea imparare i primi rudimenti della fresatura con un utensile "da battaglia" e magari un set di frese economico (tipo quello della Lidl, per capirci, preferibilmente con gambo da 8mm).

          Fare le prime esperienze con una fresatrice leggera aiuta, sempre a mio parere, a prendere confidenza con questo versatilissimo utensile ed a capire di cosa realmente abbiamo bisogno, e soprattutto ad operare in sicurezza. Se poi sbagliamo qualcosa per inesperienza poco male, meglio danneggiare una Dexter che una CMT...

          Più avanti, con una buona esperienza alle spalle e ben conscio dei tuoi reali bisogni, potrai acquistare una fresatrice meglio mirata ai tuoi bisogni e te ne rimarrà sempre una "rude" per i lavori più sporchi (discorso che vale ancor di più per le frese)... oppure potrebbe capitare come è successo a me che una NuTools da 40 euro ci vado avanti (e piuttosto bene) da ormai quasi 10 anni... magari sono stato fortunato o l'ho utilizzata (parecchio) con la giusta attenzione, o forsei le mie esigenze non sono particolarmente sofisticate, ma non ho ancora mai sentito l'esigenza di un prodotto di livello superiore.

          Una nota: sicuramente la sicurezza è la prima cosa che devi guardare, ma personalmente credo che, salvo casi particolari in un senso o nell'altro, le fresatrici abbiano intrinsecamente un livello di sicurezza più o meno paragonabile: la vera differenza la fa l'attenzione ed il buon senso che mettiamo quando la utilizziamo.
          Non fa molta differenza per la nostra pelle ad esempio se inseriamo solo un pezzetto del gambo della fresa del mandrino o dimentichiamo di serrarlo bene in una fresatrice da 40 o da 400 euro...

          Qualunque sia la tua scelta, in bocca al lupo e buon divertimento nel mondo del legno!
          GP
          Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
          Milli&Metro: legno, torte, ecc.

          Commenta


          • #6
            condivido quello che dice pontello come prima esperienza puo' andare bene anche quella perche' sicuramente piu' leggera e maneggevole la cmt7 e' piu' indicata sotto il banco avendo un peso di 6 kg comunque attento alla sicurezza e non aspettarti cose meravigliose se non usi delle buone frese io spenderei qualcosa in piu' per le frese ciao

            Commenta


            • #7
              Mi preme sottolineare che il mio intervento nel consigliare una fresatrice di qualità superiori è dettato solo dal fatto di essermi trovato nella stessa indecisione, sono stati determinanti la lettura dei vari post a riguardo, questo giustifica il miglior modo di usufruire del forum, avere risposte e valutazioni e farne tesoro, a se stessi la scelta finale.

              Commenta


              • #8
                raul guarda che anch'io ho la cmt7 ma sotto il banco,per usare a mano libera e scomoda troppo pesante, per usare a mano ho una bosch verde che va benissimo

                Commenta


                • #9
                  Condivido appieno Pontello, ho anch'io una Nutool con piena soddisfazione.
                  Ultima modifica di Paquito; 06-09-2012, 15:27.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da dario1967 Visualizza il messaggio
                    raul guarda che anch'io ho la cmt7 ma sotto il banco,per usare a mano libera e scomoda troppo pesante, per usare a mano ho una bosch verde che va benissimo
                    Anch'io ho la stessa soluzione... la mia non è bosch ma Black&Deker (...di seconda mano).
                    Flavio
                    Flavio

                    Commenta


                    • #11
                      Nulla da eccepire alle considerazioni di Dario, Pasquito e Flavio, non a caso prima di comprare mi sono documentato ed in alcuni post ho recepito giuste valutazioni ad avere un prodotto in e meno in, chiarisco anche perchè non vorrei essere colui che azzarda senza sapere, cosa che non è nel mio stile infatti ho anch'io una piccola fresatrice tipo valex con cui ho iniziato ad avere confidenza in attesa della cmt e del banco rutlands ( spero che sia valido ), mi trovi, vi aggiorno anche per sapere il vostro parere, ho comprato da ritirare una pialla filo spessore Tekna 20-26, pagata 280,00 euro ma è nuova ( spero sia un buon acquisto ) e poi a breve dovrete consigliarmi quali frese comprare per fare la giunzione a biscotto, e quelle indispensabile per costruire piccoli mobiletti cornice cosine non da grandi.

                      Commenta


                      • #12
                        quando vuoi dei consigli non devi far altro che chiedere e vedrai quante risposte riceverai ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie davvero a tutti per i consigli che mi date!!!!!!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            condivido che è meglio sperimentare su un prodotto "da battaglia", ma ti vorrei raccontare la mia esperienza.
                            Mi sono appassionato a quest'arte solo 2 anni fa e per iniziare ho fatto una scelta simile a quella che stai per fare tu, comprando una Einell da 1200W molto simile a quella che proponi e con un prezzo molto simile (http://it.einhell.com/start.aspx?file=elektrowerkzeuge).
                            All'inizio tutto bene, ma, dopo i primi lavoretti di prova (un profilo, una scanalatura, ecc) ho provato a fare qualcosa di più, quindi ho preso un banchetto (anche questo molto economico) e all'inizio tutto bene, ero proprio soddisfatto, anche se la mia fresatrice non ha il blocco dello start, ma poco male, si risolve con una fascetta.
                            Poi però le cose cambiano:
                            cambio fresa qualche volta e si rompe lo sgancio rapido...ok, lo smonto e uso la chiave (ovviamente il basso costo impone materiali non di prima scelta);
                            quando la fresa è montata sul banco, senza una regolazione micromertica, spostare la fresa in verticale (+ o - profondità di taglio) è un lavoraccio (hanno tutte la molla e se lo fai da solo c'è diventare matto), ma OK, si fa anche questo.
                            Poi ho bisogno di fare una lavorazione nemmeno troppo complicata e scopro che sul mercato esistono solo frese con gambo 12 o 12.7, ma la mia monta solo 6 o 8.
                            Morale: ho comprato una CMT8E che non ha un prezzo eccessivo (l'ho trovata a Collegno - TO - a 230 Eur) ma credo che sarà sufficiente per le mie necessità per molti anni, e la Einell la tengo per fare le fresate volanti....non mentre mi lancio dal balcone, ma quelle che non richiedono il banco

                            Il mio consiglio è di andare su una via di mezzo, lasciando stare quelle troppo "terra-terra", Ma se hai passione, SPAZIO, e tempo, vai subito su una combinata (leggo che la Furore va alla grande) che credo sia tutto un'altro pianeta....alla prima fresata di testa capirai cosa intendo

                            Tieni però presente che sono solo un novellino e che la mia esperienza non è nemmeno da paragonare a quella di altri che ti hanno risposto, come Pontello o Pasquito.
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              secondo me un'attrezzo non esclude l'altro essendo complementari, infatti
                              anche chi ha una combinata ha una fresatrice a mano ed una sotto il banco,

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X