annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rottura fresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura fresa

    Fresatrice cmt7e banco fresa rutlands fresa einhell con gambo da 8 per solco da 5 mm, velocità 4, comincio a fresare forse qui l'errore a tutto gambo dopo pochi cm rottura fresa, c'è anche da dire che forse il listello scorreva poco fluido, non so ditemi se vi è capitato sono rimasto schioccato, usare fresa da 8 è sbagliato?

  • #2
    Se l fresa è da 5mm credo che gambo 8 o 12 cambia poco. E' sempre meglio fare più passate e non far lavorare la fresa per tutta la lunghezza, soprattutto se non di qualità.

    Commenta


    • #3
      Parliamo di una fresa a candela, suppongo: 5mm è il diametro della fresa o la profondità del canale?

      Non mi è mi capitato di rompere una fresa (e spero non mi capiti mai), pur usando frese da 6 e 8mm: quando parli del listello che non scorreva fluido intendi che premevi con il listello sulla fresa?

      Concordo con Antonio, probabilmente è qui il problema: soprattutto con le frese a candela di piccolo diametro, bisogna andarci cauti e procedere con più passate progressive e leggere senza mai forzare. In realtà è una regola sempre valida, ma frese di maggior diametro tagliano più agevolmente e scaricano meglio il truciolo, permettendo passate un pochino più "aggressive".
      GP
      Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
      Milli&Metro: legno, torte, ecc.

      Commenta


      • #4
        Oltre a quello che ti hanno detto aggiungo che una fresa a candela da deve girare molto più veloce per dare un buon risultato.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          penso anch'io che con una fresa cosi' piccola la macchina debba girare quasi al massimo e fare piu' passate e non spingere il pezzo fresa piccola giri piu' alti fresa grossa giri piu' bassi

          Commenta


          • #6
            é successo anche a me con una fresa gambo 8 da 8 mm della CMT.
            la mia fresa fa parte della serie lunga (31.7mm), è stata immediatamente sostituita con un'altra fresa. è vero che è meglio provedere con più passate ma è anche vero che se le frese a candela si fanno lavorare solo di punta è più facile che si spezzino.
            dopo questa esperienza mai più frese troppo lunche di piccolo diametro

            Commenta


            • #7
              comincio a fresare forse qui l'errore a tutto gambo
              significa che il gambo della fresa era tutto fuori ? perché in questo caso è facile che si spezzi
              o ti riferivi al tagliente ?
              Ultima modifica di max1968; 26-09-2012, 11:42.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                significa che il gambo della fresa era tutto fuori ? perché in questo caso è facile che si spezzi
                o ti riferivi al tagliente ?
                Mi spiego il gambo era tutto dentro fino al bordo del tagliente infatti si è spezzata in quel punto, di certo la velocità era bassa purtroppo non sapevo di questo parametro fresa piccola molta velocità grande di meno.

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi dovrò farmi benedire, continuo le mie disgrazie su questo post perchè è simile.
                  Possego, comprata usata ma quasi nuova una pialla filo spessore della tekna 200, ci ho lavorato piallando tavole di abete e acero ma notavo che il tutto non era perfetto, ho livellato i piani per quel poco che ho di conoscenza per questo settore e il mio vicino falegname in pensione sentendola girare, mi ha gratuitamente molato le lame, registrate con l'apposito attrezzo mi sono messo all'opera, seconda passata ho rotto una lama strorto il portalama cilindrico e una gran paura, anche se la lama si è fermata senza causarmi danni fisici. Oltre il danno la beffa, ho cercato in internet la ditta non esiste più, al numero di recapito scritto sul manuale la telecom risponde inesistente, capisco a volo di aver buttato 280,00 euro di non sapere perchè di preciso sia successo ( forse una delle viti che stringe la lama non era serrata )
                  che i ricambi di sicuro non esistono o perlomeno presso qualcuno che ha ereditato il magazzino ma che non conosco, e in più avrei anche paura a sistemarla, qualunque conforto o delucitazione sono bene accetti, sono amareggiato e con la mente confusa.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da raul Visualizza il messaggio
                    Ragazzi dovrò farmi benedire, continuo le mie disgrazie su questo post perchè è simile.
                    Possego, comprata usata ma quasi nuova una pialla filo spessore della tekna 200, ci ho lavorato piallando tavole di abete e acero ma notavo che il tutto non era perfetto, ho livellato i piani per quel poco che ho di conoscenza per questo settore e il mio vicino falegname in pensione sentendola girare, mi ha gratuitamente molato le lame, registrate con l'apposito attrezzo mi sono messo all'opera, seconda passata ho rotto una lama strorto il portalama cilindrico e una gran paura, anche se la lama si è fermata senza causarmi danni fisici. Oltre il danno la beffa, ho cercato in internet la ditta non esiste più, al numero di recapito scritto sul manuale la telecom risponde inesistente, capisco a volo di aver buttato 280,00 euro di non sapere perchè di preciso sia successo ( forse una delle viti che stringe la lama non era serrata )
                    che i ricambi di sicuro non esistono o perlomeno presso qualcuno che ha ereditato il magazzino ma che non conosco, e in più avrei anche paura a sistemarla, qualunque conforto o delucitazione sono bene accetti, sono amareggiato e con la mente confusa.

                    ciao
                    acc sei stato fortunato , pe ri ricambi della pialla magari ne esistono in commercio di uguali con un'altro marchio di conseguenza non dovresti avere problemi . posta una foto che ti aiutiamo a scovare le sorellastre con altro marchio

                    Commenta


                    • #11
                      ....per il ricambio lo trovi di sicuro, son tutte cinesi.............per il fatto, guarda cosa ha postato Pitu riguardo a cosa è successo ad un brasilero...
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da valleandona Visualizza il messaggio
                        ciao
                        acc sei stato fortunato , pe ri ricambi della pialla magari ne esistono in commercio di uguali con un'altro marchio di conseguenza non dovresti avere problemi . posta una foto che ti aiutiamo a scovare le sorellastre con altro marchio
                        Ciao, è vero ripensandoci sono stato fortunato, ora il vero problema è sapere il motivo di quanto successo, spero che sia quello che ho evidenziato, a tal proposito invito chiunque a darmi spiegazioni.
                        Per le foto ci avevo già pensato e stamani sono stato da Artfer aveva in esposizione una pialla della Einhell che apparentemente aveva il portalama simile alla Tekno, domani smonto il tutto e posto le foto, speriamo bene.

                        Commenta


                        • #13
                          cambiare hobby??????? finche sei in tempo!!! hihihihihih
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Spero che lo dici in tema di sfottò e non perchè prevedi il futuro, sai essere avvisato per tempo..........

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              cambiare hobby??????? finche sei in tempo!!! hihihihihih
                              Per esperienza diretta (occupandomi anche di sicurezza nei luoghi di lavoro) gli hobbysti sono coloro che, statistiche alla mano, vanno meno incontro a infortuni.
                              chi si fa veramente male sono i "grandi" professionisti sicuri di se e che sanno tutto.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X