annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per avvicinarsi all'intaglio a tacche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per avvicinarsi all'intaglio a tacche

    Visto che ogni tanto qualcuno chiede spiegazioni su come cominciare riassumo quello che si può trovare in rete e che è gia stato usato da alcuni di noi.
    Per cominciare il corso multimediale di Michele Ferrari:
    http://digilander.libero.it/michaelf/corsointaglio.zip
    veramente ben fatto e molto chiaro nelle spiegazioni.
    Per chi se la cava un minimo con l'inglese, un tutorial stupendo si trova su :
    http://www.2carve.com/chip.php#intro...chip%20carving
    scaricate le lezioni 1 e 2 "introduction to chip carving"
    sono dettagliatissime con le foto che mostrano posizioni e movimenti delle mani.
    Per finire le lezioni sul sito di Ornella Cretaz:
    http://www.intaglionline.it/lezioni/lezioni.htm
    Ornella spiega anche come fare i disegni di base, ci sono anche qui moltissime foto ed in più ci sono cenni anche sull'intaglio floreale e sul gotico.
    Questo per cominciare è piu che sufficiente; dopodiche c'è questo forum per chiedere chiarimenti e consigli.

    Ultima cosa: per non perdersi tra i molti coltelli citati nei corsi, io consiglio il Codega n.7; che ne dici Masso ? io col 5 trovo difficile fare le curve strette su legni teneri, il 7 mi sembra più versatile, ma chiaramente è un opinione personale....
    i miei lavori

  • #2
    Grazie Grazie veramente interessante. I coltelli sono reperibili su internet o anche nelle normali ferramenta?

    Commenta


    • #3
      Il numero 7 va benissimo per le curve strette, è meglio del n5...il n5 però mi da più sicurezza e più stabilità perchè la lama è un po' più grande, secondo me tiene meglio i 45 gradi...ma poi alla fine è questione di abitudine!
      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
        Grazie Grazie veramente interessante. I coltelli sono reperibili su internet o anche nelle normali ferramenta?
        A roma credo che se ti fai un giro li troverai sicuramente in qualche coltelleria specializzata, nei ferramenta non credo. altrimenti su internet li trovi qui
        sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
          Grazie Grazie veramente interessante. I coltelli sono reperibili su internet o anche nelle normali ferramenta?
          qualche ferramenta ben fornita ce l'ha, di solito sono quelle che hanno anche sgorbie ecc. io li ho trovati nelle coltellerie: anche se non ce l'hanno disponibili, normalmente te li ordinano visto che Codega fabbrica tantissimi tipi di coltelli, ed una coltelleria seria ha sicuramente Codega tra i suoi fornitori. Comunque ti conviene fare un po di telefonate e troverai di sicuro.
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            sotto consiglio di Masso, io li ho acquistati alla bottega del coltello, venditore eccezionale, dal momento del pagamento sono passate neanche 24 ore per riceverli.

            Saluti

            Roberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
              sotto consiglio di Masso, io li ho acquistati alla bottega del coltello, venditore eccezionale, dal momento del pagamento sono passate neanche 24 ore per riceverli.

              Saluti

              Roberto
              Ciao Roberto.. confermo che Eligio è una persona squisita e competente, io lo conosco personalmente perchè ogni tanto faccio un giro a Bergamo e vado a trovarlo..... e spendo

              Ciaooo
              S.

              Commenta


              • #8
                Grazie Paolo e Masso, scusate, tanto per farmi un'idea i coltelli Codega quanto costano? Conviene acquistare tutto il set oppure come consigliate solo alcuni tipi?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                  Grazie Paolo e Masso, scusate, tanto per farmi un'idea i coltelli Codega quanto costano? Conviene acquistare tutto il set oppure come consigliate solo alcuni tipi?
                  non ricordo bene, ma dovrebbero costare intorno ai 10-12 euro; assolutamente non comprare tutto il set (vedi i post precedenti): comincia a prenderne uno (io consiglio il 7), poi capirai da solo se ti serve qualcos'altro.
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Paolo la mia ignoranza in materia (mi sto documentando solo ora), ma tutti quei lavori all'intaglio si realizzano solo con un solo coltello?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                      Grazie Paolo e Masso, scusate, tanto per farmi un'idea i coltelli Codega quanto costano? Conviene acquistare tutto il set oppure come consigliate solo alcuni tipi?
                      mi sono avvicinato a questa tecnica da poco tempo, pertanto non molto esperto. Io ho acquistato un codega n°5, un codega n°b e un pfeil n°1 ( dovrebbe essere simile al codega n°7 che dice Paolo). in questo modo ho ripartito le spese di spedizione in tre utensili anziché uno.


                      Saluti

                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                        mi sono avvicinato a questa tecnica da poco tempo, pertanto non molto esperto. Io ho acquistato un codega n°5, un codega n°b e un pfeil n°1 ( dovrebbe essere simile al codega n°7 che dice Paolo). in questo modo ho ripartito le spese di spedizione in tre utensili anziché uno.


                        Saluti

                        Roberto
                        Immagino che ogni coltello abbia una sua precisa funzione. E' che non mi è ancora chiaro che si usino pochi coltelli per una varietà di disegni e realizzazioni diverse.

                        Ciao Roberto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                          Scusa Paolo la mia ignoranza in materia (mi sto documentando solo ora), ma tutti quei lavori all'intaglio si realizzano solo con un solo coltello?
                          Si, se ti riferisci all'intaglio a tacche; per chiarirti le idee dai un occhiata alle opere di Masso sul suo sito (solo le sue, perchè tra i lavori di altri hobbisti ci sono anche lavori fatti con le sgorbie). Sempre con lo stesso coltello si possono fare "forme libere", come nell'appendiabiti che ho pubblicato io su questo forum, o piccoli intagli floreali come quelli che fa Rita (ma qui bisogna essere veramente bravi)
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                            mi sono avvicinato a questa tecnica da poco tempo, pertanto non molto esperto. Io ho acquistato un codega n°5, un codega n°b e un pfeil n°1 ( dovrebbe essere simile al codega n°7 che dice Paolo). in questo modo ho ripartito le spese di spedizione in tre utensili anziché uno.


                            Saluti

                            Roberto
                            Assolutamente da prendere il n5 e il B (o il n7)...io è da 6 anni che intaglio e uso al 90% il n5, e il resto col n7 e il B.
                            Ti dico che io ancora il set Codega non ce l'ho...a proposito...a qualcuno ne "cresce" uno ?
                            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X