annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro di 2 Armadi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro di 2 Armadi

    Il lontano giorno 21.11.2007 aprivo questo topic dovendo effettuare il restauro di due mobili: Il topic originale era nel vecchio truciolo, ma lo riporto qui.

    Ciao, volevo sottoporre alcuni quesiti per il restauro di due mobili sulla scorta delle foto che allego:
    Premesso che ho dovutro procedere alla sverniciatura attraverso soda caustica in quanto gli stessi avevano verosimilmente 5-6 mani di vernice che con lo sverniciatore non sono riuscito ad ammorbire e levare. Sul fondo vicino al legno era di colore quasi verdino mentre le ultime beige. La sverniciatura e' avvenuta questa primavera, i mobili montati li ho riposti in garage in attesa della loro completa asciugatura all'ombra. Ora ho iniziato la riparazione della struttura di uno dei due e cioe' quello in pioppo mentre l'altro il larice e' ancora in attesa delle mie attenzioni.
    Finite le riparazioni e' mia intenzione effettuare il trattamento antitarlo con permetrima con il procedimento camera a gas. Il problema si pone al termine di queste operazioni, pero' avrei pensato di procedere cosi':
    1. stuccatura;
    2. levigatura e preparazione fondo per coloritura con mordente all'acqua tinta noce antico;
    3. finitura a gommalacca e poi cera.
    Per questo chiedo agli amici del forum consigli per la realizzazione ottimale degli interventi sui mobili e notizie utili a classificare l'epoca dei mobili e provenienza geografica. Grazie



    Originariamente inviato da 53ZAC,21/11/2007, 20:05
    Premettendo che non sono molto esperto,la butto lì,in attesa di qualcuno più bravo di me che possa confermare o correggere.
    Il primo mi sembra decisamente 800,mentre il secondo potrebbe anche essere 700.Sulla provenienza non saprei per il primo,ma il secondo potrebbe essere genovese o piemontese.

    Se ho detto c...ate non picchiatemi,vi prego

    Alberto
    Originariamente inviato da Toto,21/11/2007, 21:00
    Originariamente inviato da marschall,21/11/2007, 18:15
    1. stuccatura;
    2. levigatura e preparazione fondo per coloritura con mordente all'acqua tinta noce antico;
    3. finitura a gommalacca e poi cera.
    Per questo chiedo agli amici del forum consigli per la realizzazione ottimale degli interventi sui mobili e notizie utili a classificare l'epoca dei mobili e provenienza geografica. Grazie
    Carissimo Roberto, scusami ma ho ridimensionato le foto a circa 80 Kb contro i 780 Kb delle originali, per agevolare gli utenti ad aprirle senza bestemmiare

    Allora riguardo la stuccatura, la metterei al punto numero 2 da adattare alla tinta dopo aver mordenzato.
    Per il punto 3 per me va benissimo.
    Riguardo la provenienza geografica a me sembrano tutti e due piemontesi, ma escluderei il 700, direi più 800, 900.
    Nell'essenze che hai citato, ho dei dubbi, ma, non insisto più di tanto anche perchè sò di certo che li toccherò con mano.
    Originariamente inviato da el_marangon,21/11/2007, 21:14
    concordo con :TOTO: sull'epoca anche se è difficile capirlo da una foto, concordo anche sulla stuccatura, tieni presente che di solito lo stucco si fa un pelino più scuro del legno peche uguale è impossibile e più chiaro è un pugno in un occhio (come si dice da noi)
    per la finitura dato che con l'acqua avrai alzato il pelo del legno io farei così:
    alzi il pelo con una spugnetta bagnata, levighi con carta finisssima, dai una mano di mordente noce, alcune mani di gommalacca, spagliettatina e cera finale.
    Originariamente inviato da marschall,21/11/2007, 21:22
    Grazie Toto per la consulenza informatica (che poi mi spiegherai). Be in effetti i mobili mi sono stati ceduti riferendomi che era ambedue inizio 800 e provenienti da una casa padronale di Lomello (PV) ma ne volevo essere piu' certo e per questo ho chiesto a voi e vi ringrazio per la pronta partecipazione. Praticamente dopo la camera a gas procedo immediatamente alla stuccatura, levigatura e preparazione fondo per coloritura. Ma ho ancora una domanda, la gommalacca la stendo a pennello? tra ogni mano spagliettatura? mentre per l'interno come devo procedere? (solo gommalacca senza mordente?) Ciao
    Originariamente inviato da Toto,21/11/2007, 22:26

    NO: Roberto, prima devi mordenzare e poi stuccare, ti suggerirei di fare anche l'interno mordenzato se vuoi fare un bel lavoro e già che ci sei, puoi usare l'interno per fare lo stucco della tinta più simile possibile, agendo in questo modo:
    Dopo aver mordenzato sia l'interno che l'esterno, in un piccolo punto interno, dai un po' di gommalacca, poi cerchi di fare lo stucco in modo che appena fatto (cioè ancora bagnato) sia simile al punto dove hai fatto la prova con la gommalacca. (Marangon ti ha detto bene) Quindi appena hai raggiunto la tonalità giusta, procedi con la stuccatura, e poi farai il resto.
    La gommalacca la puoi dare a pennello, io non uso pennelli normali ma di pelo di bue, ha delle setole finissime e morbidissime che non lascia segni, sono un po' cari ma ne vale la pena.
    Originariamente inviato da anto_pappa,21/11/2007, 22:33
    toto pelo di bue?? pensavo usassi puro pelo di porchetta di macomer...di prima scelta però
    scusate l'ot
    Originariamente inviato da Toto,21/11/2007, 22:38
    Originariamente inviato da anto_pappa,21/11/2007, 21:33
    toto pelo di bue?? pensavo usassi puro pelo di porchetta di macomer...di prima scelta però
    scusate l'ot
    Antonino Quello è ispido!!!


    Oggi, dopo non pochi problemi dovuti alla mia inesperienza ma seguendo i consigli che mi avete dato, sono riuscito a terminarli e li pongo alla vostra attenzione attendendo le vostre impressioni. Siate buoni
    File allegati
    Ultima modifica di marschall; 02-10-2008, 13:18. Motivo: trasloco Topic precedente
    Roberto IU1FKB

  • #2
    Complimenti Roberto , hai fatto un bel lavoro ma,sopra l'anta senza chiave si vede l'interno non colorato oppure è un effetto ottico della foto?
    Se sì,penso che dovresti dargli una pennellata interna per evitare di vederlo.
    ciao ed ancora un bravo per l'ottima esecuzione
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Grazie per i complimenti, sopra l'anta e' uscito un riflesso nella foto a causa del flash, e' tutto verniciato anche l'interno.
      Roberto IU1FKB

      Commenta


      • #4
        Bravo Roberto, un restauro ottimo.
        Avrei solo preferito una foto un po' più grande.

        Commenta


        • #5
          Bravo Roberto,
          la luce del flash non rende giustizia alla qualità del tuo lavoro, ma ti faccio sinceri complimenti.
          Adesso hai due bellissimi mobili.

          Alberto

          Commenta


          • #6
            Bravo Roberto, 2 armadi con la A maiuscola.

            Almeno adesso Milena non ha avrà nulla da dire.

            P.S. Mi sono permesso di traslocare il topic iniziato nel vecchio Truciolo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              OTTIMO
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                E Bravo Roberto,ecco cosa fai al posto di lavorareottimissimo lavoro veramente bravo,i miei piu' sinceri complimenti.Ma mi chiedevo uno non ti basta?perchè in caso mi organizzo e lo vengo a ritirare per me

                Commenta


                • #9
                  Ottimo restauro
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    una bella pazienza e un ottimo risultato finale....i miei complimenti,roberto!
                    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                    ciao
                    Luciano

                    Commenta


                    • #11
                      ottimo lavoro

                      Ps parere personale: il secondo armadio mi piace di più a preso un colore bellissimo

                      Saluti

                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Roberto, lavoro eccellente...solo una curiosità: la finitura come l'hai realizzata?

                        Commenta


                        • #13
                          Gran bell'armadio, pieno di vita!

                          Bravissimo, ottimo lavoro Roberto

                          Pitu
                          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                          facebook.com/penaestradapousada

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie ragazzi, , la finitura e' stata realizzata con gommalacca stesa a pennello su mordente noce antico
                            Roberto IU1FKB

                            Commenta


                            • #15
                              Bellissimi, complimenti Roberto!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X