annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro baule 800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro baule 800

    Sono un neofita del restauro anche se ho una discreta pratica nella lucidatura a gomma lacca mediante il tampopne


    Mi trovo ora a dovere restaurare un baule dell' 800 che non si presenta particolarmente ammalorato, anzi mi sembra in buone condizioni, con solo la ferramenta un poco rovinata.

    Il baule ha il coperchio bombato lungo 'asse longitudinale,con una doga longitudinale centrale in legno e due doghe longitudinali sui bordi sempre in legno.

    Perimetralmente il coperchio ha una bordatura in lamierino chiodato alla struttura, di colore vengé o verde moltoo scuro come di colore vengé é tutto il baule
    La struttura, anche se verniciata, mi sembra essere di pioppo ed il solo coperchio, nelle parti comprese tra le doghe sopra accennate, é rivesito di tela verniciata colore vengé come il resto.

    Le bordature in lamiera di ferro sono in alcune perti interessate da ruggine ed abbisognano di pulitura.

    Vorrei rimuoverle, le bordature in lamiera, per meglio trattarle ma non so come fare a sollevare i chiodi senza danneggiarle e senza danneggiare il legno sottostante.

    Per quanto attiene alla cassonatura vorrei ripulirla con tremetina e vorrei poi vernicirla nello stesso colore ma non so che tipo di vernice adottare
    Per quanto attiene invece al coperchio non so se trattare la copertura in tela con la trementina sia una buona cosa o se invece occorra procedere diversamente

    Qualcuno gentilmente può darmi qualche consiglio e quache dritta?
    Grazie infinite a quanti vorranno darmi risposta
    Alfry


    Allego foto
    P1040939.JPG

    P1040938.JPG

    P1040947.JPG

    P1040950.JPG

    P1040948.JPG
Sto operando...
X