annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante scorrevoli con specchio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante scorrevoli con specchio

    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul Forum sfidando la mia ignoranza in materia. Dopo essermi dilettato a costruire dei copritermosifoni e altre piccole cose ho intenzione di fare da me per costruire un armadio ricavato in uno spazio già esistente in una parete (190x230x58) con 2 ante scorrevoli sovrapponibili.
    La difficoltà ulteriore che ho è quella che voglio accoppiare alle 2 ante degli specchi (di spessore minimo, quindi 3/4 mm) quasi per l'intera loro dimensione.
    Dovrò partire, ovviamente, dalla costruzione di un telaio bello robusto (penso in abete) e passare alla fase più delicata...la costruzione delle ante (orientativamente di misura 100x220).
    Ero partito con l'idea di costruirmi due pannelloni in tamburato (listoni di abete per il telaio e per le doghe trasversali che compongono l'anima dell'anta il tutto chiuso tra due fogli di compensato) ma parlando con un falegname mi ha detto che sicuramente si sarebbero le ante si imbarcheranno prima o poi e che oltretutto non vale la pena di faticare così tanto. Lui mi consiglia pannelli di Listellare a misura e incollaggio dello specchio.
    Ci sono rimasto male perchè mi piaceva l'idea di costruire 2 ante leggere e completamente fatte da me avevo anche pensato che l'imbarcamento lo avrei potuto evitare acquistando un kit raddrizza ante. Ma ora mi sento un pò sfiduciato...che faccio? Mi adeguo a pannelli di listellare e faccio molto prima o vado con il tamburato?
    Inoltre, sono ancora indeciso sui meccanismi scorrevoli da applicare.
    Ne vorrei comprare uno che oltre ad avere il binario sul telaio superiore abbia anche un binario inferiore...questo per evitare il basculamento dell'anta . Ho visto i prodotti della Sliding ma trovo solo modelli con un piccolo binarietto inferiore che dovrebbe scorrere in un incavo sull'anta e non un binario a tutta lunghezza del telaio sul quale delle rotelle poste sull'anta scorrino.
    Sul discorso ante c'è poi da dire che una volta preparate dovrei portarle da un vetraio che si occuperebbe dell'incollaggio degli specchi...ma anche questa operazione potrei farla da me? Lo specchio regge sull'anta se è soltanto incollato o devo prevedere delle cornicette reggispecchio?
    Insomma datemi una mano nel prendere delle decisioni altrimento non riuscirò a buttarmi nell'impresa e mia moglie rimarrà ancora per parecchio con la parete in questione senza porte....Grazie per tutti i consigli che mi darete.

    Francesco da Roma

  • #2
    Quello che mi sento di consigliarti è di mettere i raddrizzante sia che procedi col tamburato sia che usi il listellare (con molta probabilita si imbarcheranno anche col listellare perchè non c'è bilanciamento delle facce) io ne ho fatti alcuni e per andare sul sicuro ho messo sempre i raddrizzante e mai avuto problemi, per gli specchi vai tranquillo se usi silicone (mi raccomando che sia neutro se no ti si macchiano i specchi) buono non serve più niente da li non li stacca più nessuno.
    Ops mi accorgo solo ora che sei al primo messaggio.....di prassi sarebbe il caso che tu passi nelle presentazioni del forum cosi ti presenti (non vale solo l'iscrizione) e ti potranno dare il benvenuto tra noi (il mio vale qua).
    Per il momento non posso che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo, sei hai bisogno chiedi pure che ti verrano in aiuto parecchi utenti.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Ok, fatto...mi sono presentato.
      Che legno useresti per il telaio (e soprattutto con quale spessore e tipo di unione) e quale listellare per le ante?.
      Ho già comprato i sistemi scorrevoli da applicare e sono della Sliding, vogliono ante di spessore massimo 26 mm (ovviamente comperso lo specchio e l'eventuale spessore del raddrizza ante).
      Per il listellare ho trovato quello di pioppo da 18 mm

      Commenta


      • #4
        scusate cosa sono i raddrizzante

        Commenta


        • #5
          Guarda qui

          Commenta


          • #6
            Se puoi metti un piccolo disegno anche 2 scarabocchi a mano, poi dovresti essere un po più preciso....1°che colore viene il tutto-2°il soffitto di cosa è fatto-ecc.ecc
            comunque ti do un indicazione su quello che ho capito.....le ante se lavori bene col canale sotto che scorre sul pernetto vanno più che bene non sbandano.
            Alla prossima
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Allora provo a darti qualche dettaglio.
              Il colore finale è bianco più vicino possibile all'effetto laccato, sia del telaio che della parte di ante che si vedrà di contorno agli specchi. Pensavo alle vernici all'acqua dell'ILVA bianco satinato, me ne ha parlato bene un falegname.
              Per quanto riguarda il kit scorrevole il sistema della Sliding che ho comprato è il modello BETA (allego pdf) con una variante per la parte inferiore però. Infatti, non essendo convinto della guida inferiore di 5 cm (avevo paura che l'anta sbandierasse troppo) ho optato per una coppia di binari che devono essere incassati nel telaio inferiore per una profondità di 6,5 mm e una larghezza di 2,5 mm. Ovviamente sulle ante nella parte inferiore va messo un carrello con ruote che scorrono sui binari in questione.
              Quindi, concludendo, un sistema a doppio scorrimento: superiore ed inferiore con carrelli e binari. Tutto ok fin qui? Domanda: come faccio a fare un incasso così stretto? ho una fresatrice verticale ma non credo di riuscire a fare un canale di 3 mm di spessore.
              Per il telaio ho a disposizione solo le misure della nicchia nel muro e, cioè, 187*230*58. Avevo intenzione di utilizzare tavole di abete per uno spessore di almeno 4 cm e di fare gli incastri a mezzo legno (più facili da fare secondo me) con l'aggiunta di grosse viti a sostegno e colla fra traverse e montanti.
              Per le ante come ti dicevo prima ho intenzione di usare il listellare (il tamburato sarebbe troppo laborioso per la mia scarsa esperienza e scarsa dotazione di attrezzi) e, parlando con un fornitore di legname della mia zona mi è stato proposto il listellare di pioppo da 18 mm a cui unendo uno specchio il cui spessore minimo è 4 mm mi porterebbe il totale dell'anta a 22 abbondantemente sotto il limite dello spessore sopportabile dal kit degli scorrevoli.
              A te la parola...

              PS: sei di Salerno? io vivo a Roma ma sono di quelle parti (Nocera Inf.)

              Commenta


              • #8
                oops...avevo dimenticato l'allegato del sistema BETA. Aggiungo anche il pdf del Sistema Dorado dal quale ho preso i binari inferiori.
                La password per aprire i file è: sldng2011
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  ...ci sei ancora Peppe?

                  Commenta


                  • #10
                    Peppe... Peppe.... ci sei...???.......... che stai facendo..?
                    IL SOLE DELLA SICILIA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                      Peppe... Peppe.... ci sei...???.......... che stai facendo..?
                      .......la cucina di mio fratello
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                        .......la cucina di mio fratello
                        ...............
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mnfranz Visualizza il messaggio
                          ...ci sei ancora Peppe?
                          Ci sono anche se solo oggi vedo il tuo msg, comunque il pdf con la tua pass non riesco ad aprirlo......non vedendo il sistema scorrevole non so come risponderti al momento ti posso solo dire che l'abete che vuoi usare per il telaio non si presta molto bene x la laccatura, si sono di Salerno centro e secondo me se capiti verso il tuo paese fai uno strappo e mi vieni a trovare.....cosi sarà molto più facile darti qualche consiglio più mirato, io personalmente come spessore opterei verso il 25mm.

                          Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                          Peppe... Peppe.... ci sei...???.......... che stai facendo..?
                          Eliuccio io ci sono ma da quello che mi risulta il mago degli armadi qui sul truciolo sei tu....perciò spremiti un po le meningi e cerca di aiutare un tuo coetaneo.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mnfranz Visualizza il messaggio
                            ...ci sei ancora Peppe?
                            Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                            .......la cucina di mio fratello
                            zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzittodomani ho l'appuntamento x le misure e se tutto va bene(forse) c'è la facciamo per la data fissata.
                            Oh lo sai che il tuo fratellino ha buon gusto....mi sa che sarà na faticata
                            Ciao Peppe
                            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                              ...............
                              We mo ti ci metti pure tu.....gia mi bastano tutti i clienti che mi tempestano.
                              Ciao Peppe
                              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X