annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassa Alhambra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Scusa Toto, devo rettificare il messaggio precedente. Guardando meglio le foto mi è sembrato di capire che la catena mancante attraversa la crepa. Se è cosi bisogna prima ripristinare la crepa e incollare la tavola armonica nella parte scollata.
    Dovresti prepararti dei diamantini, quadrati di legno a cuspide da 1 cm di lato, che serviranno per "cucire" la crepa dall'interno.
    Poi ti dico cosa fare.
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

    Commenta


    • #17
      Allora caro Vincenzo, mio figlio non ha buttato la catena nel senso che non l'ha mai nemmeno vista, quindi non so se al momento dell'acquisto ci fosse.
      La catena non attraversa la spaccatura ci sono un paio di Cm al punto dove è spaccata la tavola.
      I link del morsetto e del tirante sono gli stessi, hai fatto un copia incolla identico.
      Diamantini? Conosco quelli preziosi e quella specie di uccellini quelli quadrati non so cosa sono e a cosa ti riferisci.
      A presto.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Ecco il link giusto http://www.stewmac.com/shop/Tools/Sp...pair_Jack.html

        Se la catena non c'era allora si può fare a meno di metterla, altrimenti bisogna rifarla.

        Intanto ecco una foto dei diamantini
        File allegati
        Vincenzo Giacalone

        «La logica ti può portare da A a B.
        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

        Albert Einstein

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
          Ecco il link giusto http://www.stewmac.com/shop/Tools/Sp...pair_Jack.html

          Se la catena non c'era allora si può fare a meno di metterla, altrimenti bisogna rifarla.

          Intanto ecco una foto dei diamantini
          ALT!!! Vincenzo, la catena non c'era detta da mio figlio, lui dice che non ha buttato nulla e che dentro non ha mai messo mano. Il fatto sta che la catena manca, ma c'è il segno della colla e di dive era posizionata, quindi o mio figlio non sapeva che era sta cosa che si muoveva e l'ha buttata o il rivenditore se ne è accorto e per non darla indietro l'ha venduta così.
          Eccoti l'immagine con i dettagli.

          ch 10 modifica.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Ok, l'incatenatura della tua chitarra dovrebbe esse simile a questa allora.
            Quindi se si vuol fare una cosa fatta bene bisogna ricostruirne una.
            Ci vuole dell'abete esente da nodi dalla venatura fitta.
            Poi ti indico come farla.
            File allegati
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #21
              Ciao Toto.
              Qualche appunto.
              1) La catena a destra non è "scomparsa" ma penso non ci sia mai stata,
              2) Parrebbe piuttosto scollata la punta di quella a sinistra.
              3) E' una mia impressione o la venatura interna e quella esterna non corrispondono per direzione e larghezza? (Tavola Laminata?)
              4) Qualcuno ha provato a reincollare (malamente) il danno.
              5) Bisognerebbe prima vautare se la frattura lungovena possa essere ricomposta, poi incollata e in seguito consolidata.
              A tal proposito vista la posizione consiglierei della tela di lino piuttosto che i diamantini, che per essere incollati e poi sagomati dovrebbero essere applicati scollando la tavola (se si vuole fare un bel lavoro)
              Tutto ciò, ovviamente, a mio parere .
              Ultima modifica di Albert; 07-11-2012, 23:51.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Albert Visualizza il messaggio
                Ciao Toto.
                Qualche appunto.
                1) La catena a destra non è "scomparsa" ma penso non ci sia mai stata,
                2) Parrebbe piuttosto scollata la punta di quella a sinistra.
                3) E' una mia impressione o la venatura interna e quella esterna non corrispondono per direzione e larghezza? (Tavola Laminata?)
                4) Qualcuno ha provato a reincollare (malamente) il danno.
                5) Bisognerebbe prima vautare se la frattura lungovena possa essere ricomposta, poi incollata e in seguito consolidata.
                A tal proposito vista la posizione consiglierei della tela di lino piuttosto che i diamantini, che per essere incollati e poi sagomati dovrebbero essere applicati scollando la tavola (se si vuole fare un bel lavoro)
                Tutto ciò, ovviamente, a mio parere .
                vado in ordine :
                1) Si Albert, ci sono i segni della colla, quindi o si è staccata e mio figlio l'ha buttata o il rivenditore, ma posso assicurarti che si nota chiaramente che c'era, guarda la foto che ho postato con le indicazioni scritte per Vincenzo.
                2) Le altre sono tutte ben incollate, non si nota nessuna punta alzata ho controllato anche con uno specchio e la luce.
                3) Albert forse ti inganna la direzione della foto di come è stata fatta, la venatura combacia e ti posso dire che la tavola è in puro massello, difatti dove è staccata, non mi sembra rotta ma scollata o incollata male in fase di costruzione della tavola, credo che in quella posizione la colla l'abbia vista da lontano.
                4) credo che quel qualcuno l'abbia fatto prima che mio figlio acquistasse la chitarra.
                5) a questa non so che dire, potrei provare a fare qualcosa, appena avrò del tempo da dedicare alla chitarra, vi farò sapere e speriamo in bene.
                P.S. Al limite appena vado a Cigole dai suoceri te la porto
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #23
                  Si Toto, ho riguardato le foto ed è chiaro che tutto corrisponde a quanto descritto. Non avevo letto le dida colorate .
                  Mi sa davvero che qualcuno l'ha maneggiata prima che la acquistate voi.
                  Se passi x andare a Cigole, nei weekend io sono quasi sempre a Manerbio per lavoro, a due passi dall'uscita dell' A4. Sarà un piacere conoscerti e dare un' occhiata allo strumento.

                  In alcune chitarre di grandissimo valore le tavole sono laminate e questo fa parte del loro pregio.
                  Ultima modifica di Albert; 08-11-2012, 21:27.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X