annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utensili per combinata Minimax

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utensili per combinata Minimax

    Ciao a tutti,

    come ho scritto nella presentazione, sono qui tra voi per crescere nel mondo del legno. Insieme a mio padre abbiamo acquistato una combinata MiniMax lab300, immagino che qualcuno storcerà il naso, ma essendo un hobby tra i tanti, con i pochi fondi non ci siamo potuti permettere di meglio.
    L'obiettivo che ha spinto per l'acquisto dell macchina è stato la realizzazione di una cucina in muratura. Mio padre ha già realizzato tutta la muratura, adesso mancano gli sportelli !!! Vi illustro la nostra idea di realizzazione ( mi auguro anche in consigli/critiche) per giungere alla domanda.
    Abbiamo pensato di realizzare la cornice dello sportello in massello e la parte interna in compensato.
    Visto che la macchina è praticamente priva di utensili, la domanda è: Cosa consigliate di comprare in funzione del prodotto da realizzare? Di quale marca?

    Immagino che ci siano discussioni simili, ma provando a cercare non ho trovato una risposta esaustiva al mio quesito abbastanza generico.

    Grazie Ciao!!!

  • #2
    Ciao Giovanni, priva di utensili in tutte le sue funzioni? (taglio, piallatura, foratura, fresatura)
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Se per utensili intendi le frese per toupie, allora devi valutare prima di tutto cosa devi fare, per le antine se non le fai nel metodo antico, ti serviranno delle frese sagoma contro sagoma, qualche fresa per battute e una piattabanda. Le marche direi cmt, omas, Freud sono tutte ottime. Un consiglio, la toupie è una macchina che ha bisogno di molta attenzione e pratica, non se se tu o tuo papà avete già dimestichezza con queste macchine, se così non fosse, prima di sbagliare chiedi.
      P.S. Opeterei anche per un banchetto fresatrice per prenderci la mano.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Quoto Toto, la toupie è una brutta bestia, richiede attenzione e dimestichezza. Purtroppo l'autoapprendimento non basta, anche perchè l'autoapprendimento implica errori che difficilmente la toupie perdona.
        Chiedi pure che siamo qua'.

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte.
          Dunque, la macchina è "spoglia" proprio di frese, disco ecc.

          Per toto: cosa intendi per "non le fai nel modo antico" ? Richiederebbero altri utensili? No sinceramente è la prima esperienza con una macchina e quindi con la toupie, tutto quello che abbiamo fatto in legno (ben poco a dire la verità) è stato preparato dal falegname e rifinito a mano da noi, mai con una macchina diversa da un seghetto o pialla a mano.
          A cosa potrebbe essermi utile un banchetto fresatrice ?

          Grazie ancora!

          Commenta


          • #6
            Ribadendo anch'io i concetti espressi dagli amici Toto e Cristiano, ti consiglio allora di fare le cose con calma stabilendo i giusti "accessori" per i tuoi lavori.
            Per esempio, a riguardo dei dischi lama della circolare esistono diverse tipologie di dischi a seconda dei tagli, ma ci sono anche dischi "comuni" che si prestano sia al taglio lungovena che controvena, dischi con minor numero di denti per tagli "veloci" e dischi con più n° di denti per tagli più rifiniti ecc....
            Per la bucatrice le punte ci sono sia destorse che sinistorse e naturalmente di diverse misure.
            Per le frese (hai il tamburo portacoltelli?) potresti comprare un set con le frese che magari pensi di utilizzare maggiormente o man mano.
            La macchina è corredata di coltelli pialla?
            Come vedi sono diverse le cose a cui dovrai badare, ma qui troverao sicuramente validi consigli, ribadisco, soprattutto nell'uso, per la propria ed altrui incolumità.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Ciao , con 1 banchetto fresa vengono fuori bei lavori ed e' meno pericolosa di 1 tupie , almeno perora io farei 1 po di pratica con quella , sfrutterei invece la combinata per piallare e squadrare cosa a mio avviso meno pericolosa per poi usare piu' in la magari con lavori piu' impegnativi gli altri componenti della combinata , anche se capisco che tu voglia sfruttare la tua combinata la prudenza non e' mai troppa le dita non ricrescono , cmq spero di vedere al piu' presto dei bei lavori

              Commenta


              • #8
                ...io invece ti consiglio oltre che provare di cercare sia nel forum che altrove se cìè qualcuno vicino a te che può darti qualche dritta dal vivo sull'uso della combinata.........come frese ti consiglio una testa portacoltelli e procurarti un catalogo tipo CMT in cui vedere i vari coltelli e comperare quelli che ti servono, se
                prendi un kit già fatto va a finire che 2/3 delle frese non le adopererai mai.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti del supporto, con piacere sto apprezzando che non mi si sta guardando "dall'alto verso il basso".

                  Ricapitolando:

                  - Devo acquistare una testa porta coltelli
                  - Consigliate di usare un banchetto fresatrice, ma riuscirei a fare tutto quello che potrei fare con la toupie?
                  - I coltelli (giustamente quelli che servono a me)
                  - Frese sagoma contro sagoma
                  - Piattabanda
                  - I coltelli pialla li ho (almeno quelli)

                  Per le giunzioni a formare la cornice cosa mi consigliate ( e annessi attrezzi ) ?

                  Scusate le domande stupide, ma per me importanti!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Giovanni87 Visualizza il messaggio
                    Grazie a tutti del supporto, con piacere sto apprezzando che non mi si sta guardando "dall'alto verso il basso".

                    ....guarda che i più che si permettono una macchina stanno su questo livello o un pò più basso e cmq non ricordo casì di discredito dovuto alle possibilità economiche e capacitative di uno qualsiasi dei forumisti.

                    Ricapitolando:

                    - Devo acquistare una testa porta coltelli
                    ....di certo

                    - Consigliate di usare un banchetto fresatrice, ma riuscirei a fare tutto quello che potrei fare con la toupie?
                    ..sicuramente, solo che la toupie richiede un pò più di preparazione e impegno economico, d'altraparte ora come ora direi di usare la toupie e demandare a apiù avanti la costruzione di un banchetto fresatrice che se ho capito bene siete già al punto di dover arredarla sta cucina ....

                    - I coltelli (giustamente quelli che servono a me)

                    - Frese sagoma contro sagoma
                    ........questa la trovi anche fra i coltelli per la testa, ma serve solo se fai antine con telaio e specchio che cmq puoi fare anche con una fresa a profilare e la lama della circolare.....io valuterei anche la possibilità di fare antine in modo diverso, ci sono moltissime possibilità e per farti un'idea clicca su Google Immagini la parola antina.

                    - Piattabanda
                    ...questa rientra nel discorso sopra.

                    - I coltelli pialla li ho (almeno quelli)

                    Per le giunzioni a formare la cornice cosa mi consigliate ( e annessi attrezzi ) ?
                    ...per questo ti è stato detto la sagoma-controsagoma e la piattabanda.

                    Scusate le domande stupide, ma per me importanti!
                    ..ciao...
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Io non ho una combinata, ma ti consiglio di stare prima a guardare come si fa ad avvicinarsi alle macchine utensili con l'aiuto di qualcuno nella tua zona. Ti raccomando sempre molta attenzione ed ancora attenzione.
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Giovanni87 Visualizza il messaggio
                        ...abbiamo acquistato una combinata MiniMax lab300, immagino che qualcuno storcerà il naso, ma essendo un hobby tra i tanti, con i pochi fondi non ci siamo potuti permettere di meglio.
                        ...più che altro credo che molti vi invidieranno!

                        Per quanto riguarda le antine, come ti dicevano gli amici si possono fare in tanti modi: io ad esempio le ho sempre fatte usando la sola fresatrice (vedi qui). Visto che vi siete attrezzati con una combinata, immagino che vorrete comunque provare con questa, ma in questo caso vi posso aiutare poco: la combinata ce l'ho da poco tempo, e sinceramente ancora l'ho usata ben poco, anche perché come ben detto dagli amici può dare grandi soddisfazioni ma può fare anche parecchio male, se non si sa bene come usarla!

                        Perciò, in bocca al lupo e mi raccomando: occhi sempre aperti e massima attenzione!

                        GP

                        ps. se le antine le vuoi fare con lo specchio piano (parlavi di compensato, se non sbaglio) puoi evitare l'acquisto della piattabanda e limitarti alla testa portacoltelli con il profilo e controprofilo, o ancora meglio una fresa integrale che li fa ambedue variando l'altezza (ma mi sa che costicchiano)...
                        Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                        Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X