annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema sostituzione disco troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema sostituzione disco troncatrice

    scrivo per chiedere aiuto/info su come sostituire il disco alla mia troncatrice.

    il problema risiede nel fatto che nonostante abbia spruzzato "litri" di CRC sul perno che serrail disco all'elbero motore non riesco a smuoverlo in nessuna maniera.

    ovviamente ho utilizzato la chiave che serve a mantenere la ghiera ferma disco ma.......aiutoooooooooooo

    ho comprato un nuovo disco cmt e mi rode il non poterlo utilizzare
    File allegati
    antonio

  • #2
    Strano, almeno che non si debba allentare in senso contrario.

    Commenta


    • #3
      Dico tu sai che quella vite e sinistrosa di conseguenza per svitare devi girare in senso orario, provaci mettendo un pezzo di legno sotto la lama e poi fai forza sulla chiave a brugola.
      Ultima modifica di Mastropeppe; 17-11-2012, 20:39.
      Saluti
      Mastropeppe


      "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

      Commenta


      • #4
        mmmm....sinistrorsa.........mmmm.......non lo sapevo!!!!!!


        vado subito a provare........grassie 10000.....anzi 10000000
        antonio

        Commenta


        • #5
          Il filetto è sempre contrario, così al girare stringe, sennò tenderebbe ad allentarsi,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            grassie mille ragazzi

            l'ho sostituita in 2 secondi........domani faccio qualche taglio di prova.

            ho montato una cmt 291.216.48m con anello riduttore da 30 a 20mm con spessore di 1,4mm

            http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=SB~291~2
            antonio

            Commenta


            • #7
              Salve a tutti,
              Ho il medesimo problema di sostituzione della lama sulla troncatrice Salvarani OMS 250RA. Ho spuzzato lo sbloccante e tentato di allentare la vite a testa esagonale, bloccando la lama con un pezzo di legno e girando nello stesso senso di rotazione della lama, ma non c'è verso, non si muove. L'ho pure appoggiata su un fianco per fare in modo che il lubrificante penetri con maggiore facilità.
              C'è forse qualche dado o altro dispositivo di bloccaggio da allentare prima di intervenire sulla vite esagonale che serra la flangia alla lama? Ad esempio il coprilama deve trovarsi in una posizione particolare per la sostituzione della lama?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marsi Visualizza il messaggio
                Salve a tutti,
                Ho il medesimo problema di sostituzione della lama sulla troncatrice Salvarani OMS 250RA. Ho spuzzato lo sbloccante e tentato di allentare la vite a testa esagonale, bloccando la lama con un pezzo di legno e girando nello stesso senso di rotazione della lama, ma non c'è verso, non si muove. L'ho pure appoggiata su un fianco per fare in modo che il lubrificante penetri con maggiore facilità.
                C'è forse qualche dado o altro dispositivo di bloccaggio da allentare prima di intervenire sulla vite esagonale che serra la flangia alla lama? Ad esempio il coprilama deve trovarsi in una posizione particolare per la sostituzione della lama?
                A parere mio così come è stato consigliato a monuxi, devi svitare in senso contrario. Se tu, così come hai detto, sviti nello stesso senso di rotazione il bullone si stringe, devi svitare in senso contrario, altrimenti il bullone al girare della lama si sviterebbe
                Ciao
                ​Silvio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
                  ?........ Se tu, così come hai detto, sviti nello stesso senso di rotazione il bullone si stringe, devi svitare in senso contrario, altrimenti il bullone al girare della lama si sviterebbe
                  Rock... non confondiamoci!

                  Originariamente inviato da Marsi Visualizza il messaggio
                  C'è forse qualche dado o altro dispositivo di bloccaggio da allentare prima di intervenire sulla vite esagonale che serra la flangia alla lama? Ad esempio il coprilama deve trovarsi in una posizione particolare per la sostituzione della lama?
                  Marsi, puoi postare qualche foto? La macchina ha la trasmissione a cinghia? Se si, potrebbe esserci un dado dalla parte opposta, ma non ho presente il tipo di macchina.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    abbassi la lama su di un pezzo di legno per bloccarla e sviti la vite NELLO STESSO VERSO in cui gira la lama. Tutte le lame a disco si svitano nel senso di rotazione. Se è grippata allunga la chiave con un pezzo di tubo fino ad ottenere il risultato.

                    Commenta


                    • #11
                      Sostituzione lama2.jpg
                      Buongiorno,
                      Dunque decidiamo. Per svitare fare forza (mantenendo bloccata la flangia, ma la stessa funzione ha il pezzo di legno a bloccare la rotazione dell'albero) sulla vite esagonale seguendo il senso di rotazione della lama, che come indicano le frecce sulla lama stessa e sulla troncatrice è in senso orario. Per avvitare, eseguire la stessa operazione ma in senso antiorario, cioè contro il verso rotativo della lama.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Marsi Visualizza il messaggio
                        [ATTACH=CONFIG]87321[/ATTACH]
                        Buongiorno,
                        Dunque decidiamo. Per svitare fare forza (mantenendo bloccata la flangia, ma la stessa funzione ha il pezzo di legno a bloccare la rotazione dell'albero) sulla vite esagonale seguendo il senso di rotazione della lama, che come indicano le frecce sulla lama stessa e sulla troncatrice è in senso orario. Per avvitare, eseguire la stessa operazione ma in senso antiorario, cioè contro il verso rotativo della lama.
                        esattamente, come confermato da Gianni, sviti nello stesso senso di rotazione lama.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ho un sospetto. Osservando la lama originale montata sulla macchina, i tagli che reca la lama per far fronte alla dilatazione del metallo per surriscaldamento sono chiusi completamente. Questo potrebbe influire sulle difficoltà che incontro a sostituirla?

                          Commenta


                          • #14
                            no. per bloccare usa un pezzo di legno , è più pratico della brugola. allunga la chiave a brugola con un tubo lungo mezzo metro e vedrai che si svita. NON martellare.

                            Commenta


                            • #15
                              La brugola deve per forza svitarsi, fai come dice Gianni, metti un tubo di prolunga in modo da fare più leva, sicuramente è un pò grippato.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X