Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 20

Discussione: problema sostituzione disco troncatrice

Predefinito problema sostituzione disco troncatrice

scrivo per chiedere aiuto/info su come sostituire il disco alla mia troncatrice.

il problema risiede nel fatto che nonostante abbia spruzzato "litri" di CRC sul perno che serrail disco all'elbero motore non riesco a smuoverlo in nessuna maniera.

ovviamente ho utilizzato la chiave che serve a mantenere la ghiera ferma disco ma.......aiutoooooooooooo

ho comprato un nuovo disco cmt e mi rode il non poterlo utilizzare
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

Strano, almeno che non si debba allentare in senso contrario.

Predefinito

Dico tu sai che quella vite e sinistrosa di conseguenza per svitare devi girare in senso orario, provaci mettendo un pezzo di legno sotto la lama e poi fai forza sulla chiave a brugola.
    Ultima modifica di Mastropeppe : 17-11-2012 alle ore 18.39.33
    Saluti
    Mastropeppe

"Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Predefinito

mmmm....sinistrorsa.........mmmm.......non lo sapevo!!!!!!

vado subito a provare........grassie 10000.....anzi 10000000

Predefinito

Il filetto è sempre contrario, così al girare stringe, sennò tenderebbe ad allentarsi,
    Marco

Predefinito

grassie mille ragazzi

l'ho sostituita in 2 secondi........domani faccio qualche taglio di prova.

ho montato una cmt 291.216.48m con anello riduttore da 30 a 20mm con spessore di 1,4mm

http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=SB~291~2

Predefinito

Salve a tutti,
    Ho il medesimo problema di sostituzione della lama sulla troncatrice Salvarani OMS 250RA. Ho spuzzato lo sbloccante e tentato di allentare la vite a testa esagonale, bloccando la lama con un pezzo di legno e girando nello stesso senso di rotazione della lama, ma non c'è verso, non si muove. L'ho pure appoggiata su un fianco per fare in modo che il lubrificante penetri con maggiore facilità.
    C'è forse qualche dado o altro dispositivo di bloccaggio da allentare prima di intervenire sulla vite esagonale che serra la flangia alla lama? Ad esempio il coprilama deve trovarsi in una posizione particolare per la sostituzione della lama?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Marsi Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    Ho il medesimo problema di sostituzione della lama sulla troncatrice Salvarani OMS 250RA. Ho spuzzato lo sbloccante e tentato di allentare la vite a testa esagonale, bloccando la lama con un pezzo di legno e girando nello stesso senso di rotazione della lama, ma non c'è verso, non si muove. L'ho pure appoggiata su un fianco per fare in modo che il lubrificante penetri con maggiore facilità.
    C'è forse qualche dado o altro dispositivo di bloccaggio da allentare prima di intervenire sulla vite esagonale che serra la flangia alla lama? Ad esempio il coprilama deve trovarsi in una posizione particolare per la sostituzione della lama?
    A parere mio così come è stato consigliato a monuxi, devi svitare in senso contrario. Se tu, così come hai detto, sviti nello stesso senso di rotazione il bullone si stringe, devi svitare in senso contrario, altrimenti il bullone al girare della lama si sviterebbe
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rockwell Visualizza messaggio
    ?........ Se tu, così come hai detto, sviti nello stesso senso di rotazione il bullone si stringe, devi svitare in senso contrario, altrimenti il bullone al girare della lama si sviterebbe
    Rock... non confondiamoci!

Citazione Originalmente inviato da Marsi Visualizza messaggio
    Marsi, puoi postare qualche foto? La macchina ha la trasmissione a cinghia? Se si, potrebbe esserci un dado dalla parte opposta, ma non ho presente il tipo di macchina.
    Ciao Toto.

Predefinito

abbassi la lama su di un pezzo di legno per bloccarla e sviti la vite NELLO STESSO VERSO in cui gira la lama. Tutte le lame a disco si svitano nel senso di rotazione. Se è grippata allunga la chiave con un pezzo di tubo fino ad ottenere il risultato.