annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...banco fresa. Dimensioni ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
    Volendo si può anche esagerare, metterci un materassino e stendersi per fresare.
    Ovviamente matrimoniale visto che adoro gli spazi, la comodità, pur non avendoli!

    Originariamente inviato da seb87 Visualizza il messaggio
    domani vado a prendere due pannelli di MDF da 18-20mm per fare il piano del banco fresa , poi lo rifinirò ai bordi con del faggio avanzato o con altro..

    sopra ci metterò un foglio di fornica da 1mm ... ma...


    ho un dubbio sulle dimensioni .
    Ho lo spazio quindi posso farlo anche grandicello...voi che dimensioni dite di utilizzare per il piano ?
    Caro Alberto, stando alla tua simpatica battuta, non so se hai notato nella parte che ti ho evidenziato in rosso e che diceva l'amico Seb87!
    Se permetti, per i comuni mortali, io compreso, in merito allo spazio, ci dobbiamo accontentare di quella, non tanto minima, ma sicuramente giusta dimensione!
    Ma tornando all'amico Seb, come anche avrei voluto pure io in caso di spazio abbondante, mi spieghi perchè dovrei farlo per forza un metro e costringermi a mettere rulli e rulletti come appoggio? Ebbene si, se avessi avuto lo spazio, personalmente lo avrei fatto anche 150-200cm di lunghezza e visto che faccio spesso armadio o ante lunghe se permetti è anche più comoda la scorrevolezza di fresata. Purtroppo non ho la Reggia di Caserta come tana e allora mi va più che bene quella dimensione. Quindi, la profondità la ritengo come più volte detto, minima e giusta da rispettare, ma per la lunghezza ognuno fa quello che gli pare no??
    Distintissimi Saluti!
    Elio
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #17
      Elio sono d'accordo che ognuno fa come gli pare e secondo le sue possibilità (in termini di spazio) ma ti assicuro che "non meno di un metro" non è una regola. Il banco fresa puoi farlo anche 50X50 (se guardi su youtube ne vedi a dozzine)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
        Elio sono d'accordo che ognuno fa come gli pare e secondo le sue possibilità (in termini di spazio) ma ti assicuro che "non meno di un metro" non è una regola. Il banco fresa puoi farlo anche 50X50 (se guardi su youtube ne vedi a dozzine)
        Caro Antonino,
        se hai avuto modo di vedere i miei interventi precedenti ho fatto anche l'esempio pratico tra me per cosa mi capita spesso di avere a che fare, e di conseguenza l'utilizzo di una certa misura di piano, e con chi magari occupandosi di cose piccole va più che bene anche 50x50!
        Mi sono permesso di fare questo esempio per aiutare gli amici in questione di riflettere sulla propria necessità e magari soggettivamente scegliere e decidere di conseguenza.
        Invece quando dicevo "non meno di un metro", visto che è il contrario di quello che ho detto prima, dove ci può essere la possibilità che qualcuno lo faccia anche 50x50, era rivolto sempre all'amico Seb, visto che ha spazio e possibilmente volendo anche più lungo!
        Visto che siamo qua per dare più consigli possibili e mirati sfruttando le nostre esperienze, fin dall'inizio del topic ho solo cercato personalmente di far comprendere agli interessati le varie scelte in base alle proprie necessità. Pertanto non ho imposto che la giusta dimensione di un banco debba essere unicamente 70x90, ma anche più grande come anche più piccolo, appunto come detto prima 50x50.
        Spero di essere questa volta poco poco più chiaro rispetto ai precedenti interventi!
        Un caro saluto anche e te!
        Elio
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
          Elio sono d'accordo che ognuno fa come gli pare e secondo le sue possibilità (in termini di spazio) ma ti assicuro che "non meno di un metro" non è una regola. Il banco fresa puoi farlo anche 50X50 (se guardi su youtube ne vedi a dozzine)
          Le misure? eccome se contano!!!!.....come diceva Cicciolina

          Ora ne ho uno 50x40, te lo consiglio specialmente per fare pezzi di 2 metri (come i montanti delle porte)..............non ci avrai mica creduto?

          Se si vuole fare qualcosa di più di una mensola, avere un bel piano di lavoro sempre disponibile è indispensabile (rulli e affini ti fanno sempre perdere un sacco di tempo solo per metterli a misura). Ti dico che non ho ancora iniziato a fare il banco perchè non ho trovato una soluzione valida per fare qualcosa di simile ad un carro per tenere i pezzi a 90° e paralleli al piano.

          Ognuno è libero di usare le misure che vuole, ma è giusto sottolineare che le misure che scegli condizioneranno sempre le cose che portai fare agevolmente.

          Commenta


          • #20
            Condivido in pieno Elio............spazio permettendo esagererei volentieri anche io, un banco lungo se stabile serve anche per altri lavori o come appoggio.................
            unica cosa la larghezza che non dovrebbe superare i 60 cm (già abbondanti) tra filo banco e albero fresa ai quali aggiungerne un 20/25 per la riga a squadra.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Edongio Visualizza il messaggio

              Ti dico che non ho ancora iniziato a fare il banco perchè non ho trovato una soluzione valida per fare qualcosa di simile ad un carro per tenere i pezzi a 90° e paralleli al piano.

              .
              ...puoi cominciare a guardare quelo di Vito...........oppure in rete come questo geniaccio
              http://youtu.be/kHS1xwdEWdw

              o ancora questo
              http://youtu.be/tSJuoo8hGp4
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Edongio Visualizza il messaggio
                Le misure? eccome se contano!!!!.....come diceva Cicciolina

                Ora ne ho uno 50x40, te lo consiglio specialmente per fare pezzi di 2 metri (come i montanti delle porte)..............non ci avrai mica creduto?

                Se si vuole fare qualcosa di più di una mensola, avere un bel piano di lavoro sempre disponibile è indispensabile (rulli e affini ti fanno sempre perdere un sacco di tempo solo per metterli a misura). Ti dico che non ho ancora iniziato a fare il banco perchè non ho trovato una soluzione valida per fare qualcosa di simile ad un carro per tenere i pezzi a 90° e paralleli al piano.

                Ognuno è libero di usare le misure che vuole, ma è giusto sottolineare che le misure che scegli condizioneranno sempre le cose che portai fare agevolmente.

                Non ho detto che le misure non contano, ho detto che non esiste una regola. Ripeto spazio permettendo possiamo anche farlo 6mx6m.... ma se qui sul forum vediamo banchi da circa 70x90cm un motivo c'è, e non è solo la mancanza di spazio. Io su un banchetto 70x90cm ho visto fare lavori di tutto rispetto, e senza rulli (che se vogliamo poi non serve che siano regolati al millesimo di millimetro rispetto al banco, ma solamente per sorreggere il peso di un manufatto magari lungo 2m)
                Elio tranquillo era solo per precisare che di regole per fortuna in questo caso non ce ne sono.

                Commenta


                • #23
                  Tranquillo Antonino sono tranquillo..
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #24
                    Il mio banchetto è 50 x 70 e funziona, certo se avessi avuto lo spazio lo avrei fatto un pochino più grande.

                    Commenta


                    • #25
                      75 x 95-100 secondo me è la misura giusta per un banco fresa abbondante, più largo di 75 dovresti essere molto alto per lavorarci sopra (io sono più alto di 1,8 m e 75 cm li trovo giusti oltre potrei avere qualche problema ), lungo 100 puoi appoggiare pezzi anche molto lunghi aiutandoti con dei rulli il resto lo fanno i pressori.
                      Nel mio banco ho fresato pezzi lunghi anche 245 cm

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X