annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Mobile-Teca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Mobile-Teca

    Ciao ragazzoni, stavolta la vedo un pò dura, ma prima un pò di storia: questo vecchio mobile in ciliegio che da dati certi acquisiti risulta di almeno 60 anni fa, usato probabilmente anche come scrittoio, viste le sue condizioni di partenza (aggravate sicuramente dal rovesciamento su di esso di un'intero calamaio d'inchiostro), e l'eventuale "laboriosa" opera di restauro, si era deciso di mandarlo alla differenziata oppure al fuoco. Ho pensato quindi, venutone in possesso, di smontarlo per ricavarci qualche pezzo di antico ciliegio.
    Ma mia moglie, avendolo sotto gli occhi in garace, dopo un pò di tempo mi "invita" ...diciamo a metterci mano. Visto il....."lusinghiero" invito, decido di provarci e così eccocci arrivati a metà di questa storia. Guardate per favore le foto e ditemi se è il caso di continuarla o lasciar perdere evitando così di uscirne con le ossa rotte (da parte della mia "gentile" consorte.
    Questo è lo stato iniziale dopo avergli tolto tonnellate di polvere e ragnatele:
    DSCF1637.jpgDSCF1645.jpgDSCF1635.jpgDSCF1641.jpgDSCF1640.jpgDSCF1650.jpg

    Quì invece ho iniziato a svecchiarlo nella speranza di poter eliminare o anche attenuare le abbondanti macchie d'nchiostro:DSCF1666.jpgDSCF1667.jpgDSCF1660.jpgDSCF1662.jpg

    A questo punto la mia intenzione è quella di lasciarlo quanto più originale possibile senza sostituzione alcuna delle parti lignee che lo compongono..."Io...speriamo che me la cavo", voi cosa mi consigliate?

    Come sempre grazie per l'ascolto.
    FRANCO

  • #2
    Non cercare scuse o mettere le mani avanti, datti da fare e restaura che ne verrà fuori un bel pezzo. Possibile che la moglie abbia più occhio???? io credo che non avevi voglia di lavorare. Se il motivo era questo ultimo ........ forza e lavora!!!
    Che siamo impazienti di vedere il risultato finale
    Aldo

    Commenta


    • #3
      Buttati dai...e che ci vuole!!!!
      per ricostruire i motivi mancanti sul retro hai il traforo che fa tutto....per il resto sei capace di tuo.....
      ahahah....ho capito.....hai solo voglia dell'incoraggiamento.......vero?!?!
      domani ti mando una comitiva di "abili segaiole"....opssss...........volevo dire "abili falegnamesse"..........(si dice così?...)
      così ti spronano a dovere.....
      Una piallatina qui.....una pennellata lì.....e la teca è bella e finita.....



      Curiosità: cosa c'è scritto sullo sportello di sinistra?
      Ultima modifica di albe79; 27-11-2012, 02:33.
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #4
        Franco, è messo un po' male ma DEVI riportarlo a nuova vita...è doveroso!! Quindi, continua pure che sulla strada giusta...vedo già il lavoro finito!

        Commenta


        • #5
          Vai Franco, tanto per te non esiste mission impossible
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Lo immagino il "lusinghiero invito" della signora caro Francuzzu....
            Non cadere nella trappola dell'invito di Albertone!!! ti vuole mandare le solite super g...cche, tutte altezza, misure sproporzionate, maggiorate.... che te ne fai tu?? Ti fanno solo perdere tempo a non lavorare, a fare altro!! Tu sei abituato a cose assai più pregiate, di valore.... come le Vintage... d'annate e dannate........ stanno ferme, sedute, stanche..... e sicuro che non ti importunano...
            Dai dai Francuzzu credo proprio anch'io che ne valga la pena restaurare quella bella teca
            Elio
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Ma che è 'sta storia delle "falegname?????"A parte questi strani vostri inciuci,
              mi sembra una sfida che vincerai sicuramente con questo malridottissimo mobile.Avanti a tutto vapore!!

              Commenta


              • #8
                X Aldo: non sono scuse, ormai sono vecchio e stanco e per certi lavori largo alle giovani leve... specialmente se sono una comitiva di abili ...falegnamesse...ben messe...aggiungo io!

                X Albe79: manda manda chissà che il restauro non lo facciano a me magari!

                X Antonino: cosa vedi? Mi sa che hai avuto delle allucinazioni!!

                X Zac:
                altro che mission impossible, quà si tratta di miracolo!!!!!

                X Elio:
                non dico una comitiva di super gn......, ma almeno una fammela mandare, mi servirà per la......spennellatura!!

                X Pepito:
                che la madonna ti ascolti!!

                Battute a parte, grazie di cuore per l'incoraggiamento ragazzi!!
                Ultima modifica di woodhobby58; 27-11-2012, 17:58.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Ciao Franco,mi sà che la storia delle falegnamesse è uguale a quella delle motoriste(quando ero in servizio):non sono mai arrivate.......quindi intanto LAVORA che poi si vedrà!!!!!!!Se avessi visto il tavolinetto in ciliegio che mi regalò il giardiniere qualche anno fa completamente grigio,con le zampe arcuate,anche lui ricoperto da inchiostro e con delle belle spaccature e solchi sul piano,il tuo ti sembrerebbe nuovo.....devo continuare o hai recepito il messaggio???Buon lavoro!!!
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    Dai datti da fare gli incoraggiamenti sono tutti per te
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      E quello che gli ho detto io, vai avanti e non farti sviare dalle promesse di Alberto che tanto le falegnamesse se le tiene lui, poi casomai non ti piace come viene lo fai a pezzi e me lo porti che io lo metto nel termocamino.
                      Saluti
                      Mastropeppe


                      "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                      Commenta


                      • #12
                        Proseguiamo.......

                        Allora, innanzitutto ringrazio anche l'amico Pino (Giuseppef) e Peppe per il loro incoraggiamento e proseguo con mostrarvi l'avanzamento del lavoro: come al solito, non essendocci la necessità di proteggere la patina d'invecchiamento, ho cercato di ulteriormente eliminare la vecchia tinta ed i segni più grossolani di depreziamento, anche attraverso una forte scartavetratura, e per far questo naturalmente sono stato costretto a smontare parzialmente il mobile in alcuni punti schiodando le parti ed in altri scollando.
                        Gradite qualche foto.....
                        DSCF1682.jpgDSCF1681.jpgDSCF1687.jpgDSCF1683.jpgDSCF1680.jpgDSCF1686.jpgDSCF2202.jpgDSCF1679.jpgDSCF1696.jpgDSCF1678.jpgDSCF1694.jpg

                        Quindi,finito di portare a legno il tutto, ho preferito, visti soprattutto nel basamento, i segni del passaggio di tarli e qualcosina anche su alcune parti costruite in alburno, fargli il solito trattamento antitarlo a base di abbondante permetrina, ma più che altro a scopo preventivo e giusto per qualche giorno.

                        DSCF1703.jpg

                        Diciamo che con una faticata non indifferente sono riuscito ad arrivare a questo punto.......mò viene il bello ragazzi!!!!!!!
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Franco non avevo dubbi sul risultato...continua così

                          Commenta


                          • #14
                            Questo mobile mi ricorda tanto gli scrittoi di una volta,quelli che stavano negli uffici comunali su cui ci si appoggiava per riempire formulari e questionari,sbaglio?Un bel lavoro di preparazione,ma io sono curioso e mi piace sapere cosa mi aspetta:che finitura si prevede?
                            Pino

                            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mastropeppe Visualizza il messaggio
                              vai avanti e non farti sviare dalle promesse di Alberto che tanto le falegnamesse se le tiene lui......
                              ci puoi scommettere......visto che neanche mi risponde alle domande che gli faccio.....

                              Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                              Curiosità: cosa c'è scritto sullo sportello di sinistra?
                              niente "aiutanti".....
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X