annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricostruire gamba poltrona.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricostruire gamba poltrona.

    Help please!
    Dovrei ricostruire la parte terminale della gamba di una poltrona, ma non so bene come procedere... So che è meglio fare un taglio diagonale (l'ho già segnato sul pezzo) e poi? Qual'è il metodo migliore per tagliarli in modo che combacino perfettamente? a mano non credo di riuscirci, però possiedo una troncatrice "cinese" che magari mi aiuterebbe. Poi, una volta tagliato, come si incastra? Un incastro a tenone e mortasa o con spine? In questo secondo caso, non possedendo attrezzatura adatta, (solo trapano) c'è un sistema per far combaciare i fori nei due pezzi?
    Domande da principiante inesperto, lo so, ma è quello che sono...
    Grazie mille.
    Ciaogamba poltrona.jpg
    Ultima modifica di bieler; 30-11-2012, 18:49.

  • #2
    Ciao,
    se poi va verniciata in nero coprente come prima, facendo il taglio in diagonale puoi poi fare dei fori passanti con il trapano ed infilarci delle spine lunghe che poi rifilerai.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Grazie ZAC. Quindi, se ho capito bene, dovrei preparare i due pezzi, accostarli, morsettarli e poi forare partendo dal basso fino ad entrare per 2-3 cm nella vecchia gamba. Meglio una spina grossa (10 mm.) o due da 6 mm?
      Ti "sfrutto" ancora per un attimo: Per tagliarli avrei pensato di sovrapporre i due pezzi e fare un taglio unico in diagonale. Può funzionare o non perdo neppure il tempo a mettere in squadra la troncatrice (la mia "favolosa" Parkside ogni 3-4 tagli perde la vertcalità :-(( )
      Ciao.

      Commenta


      • #4
        La misura delle spine dipende dalle dimensioni della gamba che non riesco a valutare dalla foto. Da 6 comunque mi sembrano piccole.
        Per il taglio l'idea che hai può essere valida, devi però trovare il modo di fissare molto bene (anche per la sicurezza) i due pezzi sovrapposti e perfettamente allineati, cosa non facilissima a mio avviso.
        Considera però anche che il taglio deve essere parecchio inclinato per dare ad ambo le parti abbastanza materiale perchè le spine possano legare.
        Altre strade possono essere ricavare un tenone e mortasa dai due pezzi oppure, sempre considerando che va verniciata in nero, una giunta a mezzo legno, magari anche quella bloccata con un paio di spine.

        Ciao
        Alberto

        Commenta

        Sto operando...
        X