annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta lama per makita mlt 100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta lama per makita mlt 100

    ciao a tutti,
    dopo aver cercato in lungo e in largo, aver mandato messaggi privati ai venditori, contattato negozi senza ottenere risposta etcetc stavo guardando se c'era qualche lama a portata di mano... da lm ho individuato questa qua http://www.leroymerlin.it/costruire/...o?cod=31501785 perderei 1cm di tagli che al momento non mi importa piu' di tanto, lo spessore e 2,8 contro i 2,1 dell'originale e i denti sono sempre 40 anche se con una geometria un filo diversa... la prendo o bisogna puntare su lame piu' costose? per il momento solo pino, abete e mdf, quindi tutta roba morbida...

    grazie e scusate se apro topic anche per la piu' piccola cosa.

    buon anno!
    A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
    www.9minuti.it

  • #2
    Prendi l'originale, va benissimo

    Commenta


    • #3
      l'ho cercata l'originale ma non l'ho trovata. il codice dovrebbe essere b-10774, ho chiamato un rivenditore makita di milano e ha detto che poteva ordinarmi la B-08654 a 60e ma solo dopo il 6... su rotopino vendono una generica lama per makita mlt100 a 22e, ma il tizio mi ha detto che non e' l'originale e non mi ha ancora mandato la scheda tecnica, non vorrei che poi abbia 20 denti oppure 100... pensavo fosse una cosa banale cambiare lama ma mi accorgo che ce ne sono tantissime.

      grazie
      A noi non restera’ che andare via,
      e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
      ricorderemo forse quel pagliaccio
      e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
      www.9minuti.it

      Commenta


      • #4
        Ciao l'originale della makita l'ho vista in vendita da catoccimacchine, ne aveva varie ssempre della makita con numero denti diversi dagli un occhiata, anche io pensavo di prenderla li poi pero mi sono indirizzato su una cmt

        Commenta


        • #5
          Tieni anche conto che oggi è il 31 e molti venditori hanno chiuso il 21 e riaprono il 7. Lo so che hai voglia di fare, ma io aspetterei. Se proprio non trovi l'originale vai su una cmt, freud o flai e vedrai che non sbagli di sicuro.

          Commenta


          • #6
            io per sfettare ho comprato una lama cmt e non cambierei con nessun'altra
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              alla fine ho preso la freud da lm, me la volevano far pagare 41e ma hanno ceduto e me l'hanno lasciata a 29,90 come da sito.

              rilette le istruzioni, montata, via e gneeeeeeeem. primo pezzo di mdf tagliato! ho usato la guida per le augnature, ho anche provato a fare il taglio obliquo sul lato... mi manca solo il taglio dritto normale, solo che ho paura. in pratica adesso sto facendo delle prove con un asta di mdf da 100cm x 10cm x 1,9cm in pratica la sto 'accorciando', ho paura che facendo il taglio normale, ovvero mettendo la guida a destra della lama e tagliando un 10cm sulla lunghezza, il pezzettino di mdf tagliato vada contro la lama e causi un contraccolpo. anche perche' a differenza della guida per augnare l'altra guida non ha alcun morsetto per tenere fermo l'mdf e ho quindi paura di non riuscire a tenerlo suffientemente dritto. dopo il fortunato incidente di settimana scorsa sono rimasto traumatizzato.
              mi sto facendo paranoie? grazie e buon anno a tutti!

              ah dimenticavo, per i due tagli che ho fatto ora ho usato la protezione senza il pezzo attaccato sul lato destro, il cui pezzo non ho capito bene a cosa serva. le altre seghe che ho visto non dispongono di quell'ulteriore aggiunta, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo? grazie mille e scusate ancora le domande banali.
              Ultima modifica di chiocciola; 31-12-2012, 22:13.
              A noi non restera’ che andare via,
              e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
              ricorderemo forse quel pagliaccio
              e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
              www.9minuti.it

              Commenta


              • #8
                capito come si fa. per i tagli come quello che devo fare va sempre usata la guida per augnature, ho anche effettuato un taglio sul listello per il lungo, ha funzionato. il taglio e' molto preciso e pulito, sono molto soddisfatto. vediamo se riesco a iniziare a tagliare l'mdf per i diffusori. capodanno falegname.
                A noi non restera’ che andare via,
                e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                ricorderemo forse quel pagliaccio
                e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                www.9minuti.it

                Commenta


                • #9
                  sto imparando pian piano ad usarla, con le dovute precauzioni e' piacevole usarla.

                  ora vi chiedo un piccolo consiglio (l'ennesimo)... ho visto che la lama si mangia 3mm di legno, considerando che a me servono dei tagli abbastanza precisi per i diffusori non sono riuscito a capire come posizionare il pezzo rispetto alla lama perche' tagli il legno senza intaccare la guida fatta con la matita, o ero troppo lontano o mangiavo un pezzo di legno in piu'. mi chiedevo se e' solo una questione di occhio e di esperienza con la lama da usare o magari esiste qualche trucchetto che io sicuramente non conosco.

                  grazie ancora per la vostra pazienza
                  A noi non restera’ che andare via,
                  e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                  ricorderemo forse quel pagliaccio
                  e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                  www.9minuti.it

                  Commenta


                  • #10
                    ieri ho tagliato questo pezzo

                    misura circa 805mm x 225, ho notato pero' che c'e' un piccolo errore, una delle estremita' segnate in rosso e' piu' lunga di 1mm, penso sia normale non avere un'alta precisione con questo tipo di macchine, stasera provero' ad essere piu' preciso. il progetto che sto seguendo e' questo. http://www.audiomaxitalia.com/upload...MAX-K01_01.pdf

                    grazie.
                    A noi non restera’ che andare via,
                    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                    ricorderemo forse quel pagliaccio
                    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                    www.9minuti.it

                    Commenta


                    • #11
                      la differenza può esser legata a come si comporta la guida.......prova fissarla meglio e soprattutto a spingere il pezzo in maniera costante verso la battuta stessa.

                      per quanto riguarda i 3mm della lama.......basta prendere la misura al netto dello spessore della lama......in pratica devi aggiungere 1.5mm alla posizione della battuta...sia quando la usi a destra della lama che quando usi a sinistra del disco.
                      antonio

                      Commenta


                      • #12
                        controlla che la battuta laterale sia parallela al bordo del piano, di solito tendono a divergere in punta

                        Commenta


                        • #13
                          grazie per le risposte, la battuta laterale l'avevo gia sistemata qualche giorno fa fino ad ottenere un risultato soddisfacente. il taglio risulta abbastanza dritto con uno scarto di circa mezzo mm sulla lunghezza di 1m circa, a quel punto giravo il legno e lo ripassavo ribaltato. ho intenzione di costruirmi (forse oggi) la slitta per i tagli in squadra. il vero problema si e' presentato con la guida con goniometro, una porcata. metre se fissata sulla slitta a scorrimento il gioco e' veramente minimo, se fissata su una delle due slitte del banco ha un gioco pauroso. alla fine comunque per tutti i tagli ho 'tolto il grosso' e poi ho praticamente limato il bordo, facendo mangiare alla sega pochissimo legno alla volta. sono riuscito ad ottenere risultati molto piu' precisi di ieri anche se ho impiegato 4 ore per tagliare 8 pezzi... purtroppo mi tocca lavorare in orari serali ma con questa lucina vi assicuro che si vede bene e non c'e' rischio di fare incidenti, e' semplicemente scomoda per effettuare misurazioni e va spostata in continuazione.



                          grazie ancora
                          Ultima modifica di chiocciola; 03-01-2013, 12:03.
                          A noi non restera’ che andare via,
                          e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                          ricorderemo forse quel pagliaccio
                          e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                          www.9minuti.it

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Chiocciola,
                            sto anch'io pensando di prendermi la Makitina e non ti nascondo che la molla principale è l'auto costruzione di casse acustiche.
                            Girovagando su youtube ho trovato questo link http://youtu.be/k5eDzIflNt4
                            che mostra come ridurre il gioco delle guide laterali.
                            Se può esserti utile...
                            Se davvero vuoi fare qualcosa troverai un modo, se non la vuoi fare troverai una scusa.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao! grazie per il link, non l'avevo visto quel video. ho provato ieri sera ma probabilmente la lamina di alluminio che ho io e' un filino piu' spessa perche' anche con un solo strato fa fatica a passare nella guida del carrello (che e' piu' stretta), mentre invece con 2 strati effettivamente e' molto meglio, si puo' usare pero' solo nelle guide a fianco della lama. stasera vedo magari riprovo, comunque si riesce ad essere precisi, io ad esempio ho visto che il metodo migliore e' tagliare a qualche mm dalla linea fatta a matita, verificare che i taglio sia parallelo alla linea, e nel caso spingere la guida da un lato o dall'altro in modo da sfrutturare il gioco della stessa per raddrizzare il pezzo... alla fine viene abbastanza velocemente la cosa... considera che poi nella costruzione dei diffusori raramente si fanno tagli inclinati quindi si puo' benissimo usare un guida per squadrare.
                              A noi non restera’ che andare via,
                              e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                              ricorderemo forse quel pagliaccio
                              e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                              www.9minuti.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X