annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale soluzione per un nuovo soppalco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se si usano viti come quelle che ho scritto sopra, che sono viti autoportanti si può andare piu che tranquilli....... Certo la prima volta magari sarebbe meglio vedere come vengono posizionate nel modo esatto. Ma se si sta a piu o meno 8 cm dalla giuntura e si mette la vite a 45 gradi di problemi non ce ne sono.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
      Se si usano viti come quelle che ho scritto sopra, che sono viti autoportanti si può andare piu che tranquilli....... Certo la prima volta magari sarebbe meglio vedere come vengono posizionate nel modo esatto. Ma se si sta a piu o meno 8 cm dalla giuntura e si mette la vite a 45 gradi di problemi non ce ne sono.
      finchè non si spacca la testa del trave.......... io non mi fido. almeno una battuta di un paio di cm la farei tra traverso e montante la farei. poi ok mettiamo le viti , ma l'appoggio ci deve essere. parere mio.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #18
        La "battuta" (tasca liscia) non è piu a norma da anni (se lo è mai stata, esistevano le code di rondine per questi lavori..ma non sono piu a norma nemmeno quelle).

        Le viti autoportanti si...

        Se si sta indietro di un tot centimetri dalla testa, il lamellare non crepa nemmeno se non gli si fa il preforo..

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
          La "battuta" (tasca liscia) non è piu a norma da anni (se lo è mai stata, esistevano le code di rondine per questi lavori..ma non sono piu a norma nemmeno quelle).

          Le viti autoportanti si...

          Se si sta indietro di un tot centimetri dalla testa, il lamellare non crepa nemmeno se non gli si fa il preforo..
          le viti sono a norma e le battute o le code no! lo so... si devono vendere le viti, devono lavorare anche loro!!!!!!!!! ma per favore... ma dove sta scritto???? le battute flangiate sono a norma e le code di rondine anche non flangiate.

          se poi come al solito ci vogliamo proteggere dietro una certificazione , anche negando l'evidenza, allora è diverso. sfido qualsiasi vite contro una coda di rondine anche non flangiata.

          la verità come gia detto è che, cocciutamente , ancora si cerca di creare nuovi mercati con leggi protezionistiche verso alcuni settori. diciamola tutta. come al solito.
          io del sistema a vite non mi fido, neanche se la vite avesse una battuta di testa di 3 cm di diametro. le viti messe a croce si sfilano, come si sfilavano i chiodi messi a croce. niente di nuovo sotto il cielo. non dimentichiamo che stiamo parlano di ABETE. il più tenero dei legni, il più misero e il meno resistente proprio alle viti....

          poi ognuno è libero di fare come crede..
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #20
            Le code di rondine non sono a norma da un pezzo, vengono usate ancora solo per comodità di montaggio.

            Facciamo 2 conti?

            una coda di rondine maschio e femmina:



            costa sulle 18 euro iva esclusa

            4 Viti...2 euro..

            Mi sembra che ci sia una discreta differenza.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
              Le code di rondine non sono a norma da un pezzo, vengono usate ancora solo per comodità di montaggio.

              Facciamo 2 conti?

              una coda di rondine maschio e femmina:





              costa sulle 18 euro iva esclusa

              4 Viti...2 euro..

              Mi sembra che ci sia una discreta differenza.
              anche una visita al pronto soccorso dopo che ti è cascato il trave in testa fa una bella differenza!! vabbè l'ascio perdere.. una flangia a L DA METTERE AI LATI DEL TRAVE COSTA NIENTE....... piattina di ferro 4 fori e due martellate nella morsa.. MA NON è A NORMA DI LEGGE OIBò...

              :-))))))))))))))))))))) COME DIREBBE GRILLO MA VAFF............

              pace a more fratello. hihihihi buona VITe a te.


              dimenticavo MINGHIAAAAAAAA 4 viti due euro????? e che so di oro???
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #22
                Per la precisone giusto per non sbagliarci...a travetto:

                2 code di rondine maschio e femmina 36 euro piu iva
                4 viti 2 euro.. (sono viti fatte apposta, autoportanti non si piegano, non si sfilano, non si spezzano)

                Ma cosa vuoi che ti venga in testa...ho fatto tetti con luci di 6 metri con questo sistema.

                Noto con piacere la tua educazione...ma mi fa piacere anche che ci sia anche gente che NON SA LAVORARE... piu lavoro per è me!!

                Commenta


                • #23
                  Onestamente anch'io non mi fiderei del sistema a vite.
                  Non ho capito le 36 euro per le code di rondine, sono fatte dal falegname o dalla rivendita dei travi???????????

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
                    Noto con piacere la tua educazione...ma mi fa piacere anche che ci sia anche gente che NON SA LAVORARE... piu lavoro per è me!!
                    se ti riferisci al ma va... di Vito credo sia riferito al fatto che non sia a norma di legge la L di ferro e non a te
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                      se ti riferisci al ma va... di Vito credo sia riferito al fatto che non sia a norma di legge la L di ferro e non a te
                      giusto.... era riferito al sistema che obbliga a prendere sempre prodotti nuovi perchè c'è un legislatore che lo impone.
                      niente di personale figuriamoci.


                      però vedo che lo fai per professione. esattamente come me. quindi esperienze a confronto. tu fai luci da sei metri con le viti, a me quando venne a propormelo un rappresentante di una nota marca del settore gli dissi.... ok proviamolo però il test lo facciamo a modo mio. il travetto si è aperto devanti come avevo immaginato. la vite regge, non si piega non si spezza , come hai detto tu. ma il travetto si apre perchè le viti fanno da cuneo. il carico portante con questo sistema è notevolmente ridotto rispetto ad una flangiatura (meglio ancora se fasciante , che è il top del top)
                      8cm di sbiego nel travetto per un diametro vite di 8 mm mi da una superficie di appoggio di appena 10cm quadrati, moltiplicati per 2 viti fa 20 cm quadri ma a superficie tonda, perchè il perno(la vite è tonda) quindi ho un cuneo poco affilato ficcato nella testa del trave...... per carità un pò regge. ma non lo si può paragonare ad un appoggio di cm quadri molto superiori se fatto con coda di rondine o flangia esterna in ferro........

                      quindi io non discuto i tuoi 6 metri di luce, ma io da professionista per me in casa non lo userei. non è un controtelaio di porta che come lo fissi fissi, va bene, regge anche con lo sputo.... qui parliamo di soppalco con camminata sotto.
                      Ultima modifica di vito; 19-01-2013, 22:39.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da holzman Visualizza il messaggio
                        Onestamente anch'io non mi fiderei del sistema a vite.
                        Non ho capito le 36 euro per le code di rondine, sono fatte dal falegname o dalla rivendita dei travi???????????
                        in genere chi vende travi fa anche gli incastri.

                        riguardo alle normative, sia le code che le battute lisce (purchè fissate con perni o flangie ) sono perfettamente a norma e ancora oggi sono il must nella costruzione di tetti e tettoie.... ( mi so fatto una cultura ultimamente nel settore.. qui si fanno più tettoie che mobili...)
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #27
                          Carissimi,
                          apprezzo la vostra vivacità e soprattutto la competenza, che mi permette di imparare... grazie.
                          A questo punto però vorrei chiedervi esattamente cosa intendete per battuta? battuta liscia? la coda di rondine l'ho capita grazie alle foto.
                          Una foto o disegno sarebbe graditissimo.
                          Comunque qui a Messina nessuno che vende travi fa le code di rondine, al massimo tagliano.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da atavilla Visualizza il messaggio
                            Carissimi,
                            apprezzo la vostra vivacità e soprattutto la competenza, che mi permette di imparare... grazie.
                            A questo punto però vorrei chiedervi esattamente cosa intendete per battuta? battuta liscia? la coda di rondine l'ho capita grazie alle foto.
                            Una foto o disegno sarebbe graditissimo.
                            Comunque qui a Messina nessuno che vende travi fa le code di rondine, al massimo tagliano.
                            la battuta liscia è come la coda di rondine solo che ha i bordi dritti e non angolati.

                            comunque al di la di questo, puoi tranquillamente mettere in appoggio i travi.... bloccarli con due chiodi e poi ci avviti sopra le perline... tanto il tutto è bloccato dalle due pareti laterali. costo dei chiodi.... 4 euro A PACCO....... TUTTO A NORMA tranquillo. tenuta secolare.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #29
                              io ho lavorato per anni in una fabbrica che realizzava di tutto pergole gazebi e quantaltro se posso dire la mia facevamo tutto a viti e tirafondi mai fatto 1 incastro e le strutture erano progettate dal nostro ufficio tecnico quindi tutto a norma anche se vi confido che a casa mia userei gli incastri cmq a Messina alcuni rivenditori con sovrapprezzo fanno di tutto...

                              Commenta


                              • #30
                                Bene a sapersi... mi mandi via mp i nominativi... i due che ho contattato mi hanno detto di no .... grrrrrr

                                Originariamente inviato da Ramsete Visualizza il messaggio
                                io ho lavorato per anni in una fabbrica che realizzava di tutto pergole gazebi e quantaltro se posso dire la mia facevamo tutto a viti e tirafondi mai fatto 1 incastro e le strutture erano progettate dal nostro ufficio tecnico quindi tutto a norma anche se vi confido che a casa mia userei gli incastri cmq a Messina alcuni rivenditori con sovrapprezzo fanno di tutto...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X