annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolinetto da salotto in costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Dai un'occhiata qui
    http://www.antichitabelsito.it/sangue_drago.htm
    forse ti torna utile....
    Giacomo

    Commenta


    • #17
      Giuseppe questo specchio l'ho fatto qualche anno fà ed è rovere tinto wengè.Siccome il rovere quando lo tingi ha dei punti dove ti rimane più chiaro sul marroncino,non vorrei che quello fosse un effetto della foto,quindi fossi in tè proverei su un pezzo di rovere come esce dando del semplice wengè.Se non ti soddisfa allora puoi miscelare come ti ha detto elio e addirittura puoi fare un'altra prova a tingere prima di mogano,fai asciugare e poi dai una mano di nero.Ti esce qualcosa che sostanzialmente è nero ma se lo guardi in controluce ha dei riflessi di mogano.L'ho scoperto una volta per sbaglio!!!Al posto del mogano esiste un impregnante rosso.Fai le prove prima e facci sapere.
      File allegati
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #18
        Il mio è stato un esempio di come si potrebbero effettuare le varie miscelazioni dei vari concentrati ottenendo le tinte che più o meno dobbiamo realizzare.
        I miei non erano codici di tinte e mandarti ad acqistarli ma solo un esempio di come preparare un colore, partendo da una tinta base effettuando le varie correzioni con l'aggiunta di altre tinte, e mano mano provando su pezzettini di scarto di legno, rovere nel tuo caso, constatando il colore desiderato.
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
          Giuseppe questo specchio l'ho fatto qualche anno fà ed è rovere tinto wengè.Siccome il rovere quando lo tingi ha dei punti dove ti rimane più chiaro sul marroncino,non vorrei che quello fosse un effetto della foto,quindi fossi in tè proverei su un pezzo di rovere come esce dando del semplice wengè.Se non ti soddisfa allora puoi miscelare come ti ha detto elio e addirittura puoi fare un'altra prova a tingere prima di mogano,fai asciugare e poi dai una mano di nero.Ti esce qualcosa che sostanzialmente è nero ma se lo guardi in controluce ha dei riflessi di mogano.L'ho scoperto una volta per sbaglio!!!Al posto del mogano esiste un impregnante rosso.Fai le prove prima e facci sapere.
          Gianpaolo, bello questo specchio, ma come lo hai realizzato ? quelle decorazioni ?
          sigpic
          Aurelio

          Commenta


          • #20
            Grazie a tutti.

            OK, allora faccio queste prove:
            1) prima con un colorante rosso, leggera carteggiatina (in modo da lasciare dentro le venature profonde il rosso ma togliendolo dalla superficie) poi passo il wenge'.
            2) se non dovesse andare bene la 1) provo a miscelare un colorante rosso con il wenge'
            3) se non vanno bene ne' 1) ne' 2) soluzione Giacomo (non e' che non mi piace la soluzione, ma avrei il problema che poi dovrei finire con una vernice all'alcol)

            Ancora grazie dell'interessamento. Questa sera vado di pennello.
            Giuseppe

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
              Gianpaolo, bello questo specchio, ma come lo hai realizzato ? quelle decorazioni ?
              Ho fatto prima la cornice e poi ho fresato la sede per quelle decorazioni che in realtà sono quella specie di mattonelle a mosaico attaccate su una rete.Tagli le strisce che ti servono e le incolli con silicone acetico
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da cicciopalla Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti.

                OK, allora faccio queste prove:
                1) prima con un colorante rosso, leggera carteggiatina (in modo da lasciare dentro le venature profonde il rosso ma togliendolo dalla superficie) poi passo il wenge'.
                2) se non dovesse andare bene la 1) provo a miscelare un colorante rosso con il wenge'
                3) se non vanno bene ne' 1) ne' 2) soluzione Giacomo (non e' che non mi piace la soluzione, ma avrei il problema che poi dovrei finire con una vernice all'alcol)

                Ancora grazie dell'interessamento. Questa sera vado di pennello.
                Non dimenticare di provare anche solo wengè...si sà mai che la risolvi subito!!!
                Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                  Non dimenticare di provare anche solo wengè...si sà mai che la risolvi subito!!!
                  Quello l'avevo gia' provato ieri, e del rosso nessuna traccia. Anche se il risultato estetico e' molto piacevole, mi sto innamorando del rovere
                  Giuseppe

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                    Ho fatto prima la cornice e poi ho fresato la sede per quelle decorazioni che in realtà sono quella specie di mattonelle a mosaico attaccate su una rete.Tagli le strisce che ti servono e le incolli con silicone acetico
                    Grazie 1000 Gianpaolo, ottimo lavoro...mi piace proprio..
                    sigpic
                    Aurelio

                    Commenta


                    • #25
                      non riesco a caricare le foto ma ho ragiunto 1 effetto molto simile a quello passando 1 mano di mogano scuro e appena asciutto ho dato la tinta wenge' prova in 1 pezzo di scarto e verifica quanto ti ho detto ma ci dovresti essere..

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Ramsete Visualizza il messaggio
                        non riesco a caricare le foto ma ho ragiunto 1 effetto molto simile a quello passando 1 mano di mogano scuro e appena asciutto ho dato la tinta wenge' prova in 1 pezzo di scarto e verifica quanto ti ho detto ma ci dovresti essere..
                        Grazie, provero'. Ma quanti pezzi di scarto mi occorrono!!!
                        Giuseppe

                        Commenta


                        • #27
                          vediamo se riesco a caricare le foto e ti faccio vedere

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da cicciopalla Visualizza il messaggio
                            Ecco qua le prime foto: taglio a squadro dei vari pezzi, taglio a 45 gradi dei bordi e canale, sempre a 45 gradi.

                            [ATTACH=CONFIG]48929[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]48928[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]48927[/ATTACH]

                            Al prossimo aggiornamento. Devo prendere il vetro e dopo farò il taglio sul piano.
                            Bell progetto .
                            Devi stare attento con quel tipo di giunzione. Essendo un foglio non tanto spesso (mi sembra 30mm ), giunzione a 45 gradi potrebbe non essere in grado di tenere tavolo ,da quello che riguardano le forze longitudinali . Tavolo va collocato nel soggiorno, e la mia paura e primo "sgambetto" che prende che non riesce reggere .
                            Quel tipo di giunzione e adatto per spessori superiori. Quindi aumentando spessore , aumenta anche superficie per incollaggio .
                            Spero che questo non accada e che va tutto bene.

                            Ciao
                            Zoran
                            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                            Black Bombay

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da zoki4691 Visualizza il messaggio
                              Bell progetto .
                              Devi stare attento con quel tipo di giunzione. Essendo un foglio non tanto spesso (mi sembra 30mm ), giunzione a 45 gradi potrebbe non essere in grado di tenere tavolo ,da quello che riguardano le forze longitudinali . Tavolo va collocato nel soggiorno, e la mia paura e primo "sgambetto" che prende che non riesce reggere .
                              Quel tipo di giunzione e adatto per spessori superiori. Quindi aumentando spessore , aumenta anche superficie per incollaggio .
                              Spero che questo non accada e che va tutto bene.

                              Ciao
                              Zoran
                              Spero non accada, ormai e' tutto incollato
                              Giuseppe

                              Commenta


                              • #30
                                volendo avresti potuto unire il piano con le spallette senza 45 gradi , appoggiando il piano sulle spllette e incollarlo tramite semplici spine e rivestendo successivamente i fianchi con dell impiallacciatura...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X