annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando il mobile e' piuttosto malconcio ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando il mobile e' piuttosto malconcio ...

    Eccomi nuovamente al lavoro, approfittando delle ferie natalizie, ma questa volta devo fronteggiare una situazione certamente più complicata di quanto fatto precedentemente.
    Parliamo del mobile in radica di noce di un ricevitore radio (anno: 1941/1942) attaccato dai tarli e con delle mancanze del piallaccio.
    La situazione e' talmente compromessa per finitura consunta, mancanze di piallaccio e graffi vari, che devo riportare a nudo tutto il mobile con cartavetro (da 280 fino a 400)
    e poi "bagno" con antitarlo sia a pennello che spray per poi realizzare la "camera a gas" chiudendo il mobiletto in due bustoni.

    Il frontale in compensato è però non utilizzabile a causa del suo minimo spessore e per l'attacco massiccio dei tarli: decido di rifarlo.
    Ne separo sia le cornici in bakelite che il telo ma quest'ultimo è veramente bucherellato ed esausto e sarà certamente sostituito da uno identico.

    Ora vorrei pianificare con il vostro aiuto le fasi successive:
    1] Apertura i bustoni dopo un paio di settimane e attesa per asciugare per almeno 1 giorno;
    2] Incollaggio a Vinavil del piallaccio sollevato ed inserzione mancanze: stretta a morsetto con spessori e fogli di giornale;
    3] Stuccatura fori di tarlo;
    4] Stesura di una mano di tura-pori carteggiabile a secco. Dopo circa 12 ore rasatura il mobile con paglietta di ferro finissima
    5] Applicazione tingente;
    6] Bloccare il mobile e prima passata di gommalacca pronta a pennello, abrasione dopo 24h;
    7] Passate successive di GL a tampone e abrasioni;

    Allego le immagini [un po mischiate ...] del lavoro fin'ora fatto ed attendo i vostri commenti ...

    Paolo.


    CIMG7988.jpg CIMG7987.jpg CIMG7990.jpgCIMG7938.jpg CIMG7946.jpg CIMG7967.jpgCIMG7934.jpg CIMG7986.jpg CIMG7985.jpg

    CIMG7989.jpg CIMG7949.jpg CIMG7977.jpgCIMG7981.jpg CIMG7979.jpg CIMG7950.jpgCIMG7974.jpg CIMG7957.jpg CIMG7971.jpg

    CIMG7984.jpg CIMG7993.jpg CIMG7983.jpgCIMG7941.jpg CIMG7980.jpg CIMG7972.jpg

  • #2
    Ciao e buon lavoro.
    Dico la mia, anche se non molto autorevole: per incollare il piallaccio userei il bostik al posto del vinavil.
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      Ciao,tempo fa ho restaurato una radio a valvole più o meno nelle stesse condizioni tue,ho sostituito il piallaccio troppo rovinato,ma ho riscontrato che il vinavil non è la soluzione migliore perché passa attraverso il piallaccio e una volta asciutto non prenderà la tinta(per fortuna il mio piallaccio rimaneva naturale).Il bostik andrà sicuramente meglio ma anche lui nasconde l'insidia:quando passi la gl,l'alcol attraversando il piallaccio(solo 0,6mm)può scollarlo,la colla migliore è quella animale,quella che si scioglie a bagnomaria.Io non l'ho mai usata e non saprei dirti come usarla,ma qui ci sono diversi esperti e(se vorrai usarla)sapranno consigliarti,se può esserti utile il post è questo http://www.il-truciolo.it/showthread...dio&highlight=
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #4
        Andamento lavori

        Dopo un po di tempo vi illustro l'andamento del lavoro. Perdonate i tempi biblici ma siamo al massimo del rendimento!!
        Dopo aver re-impillacciato la piccola mancanza ed incollato le parti sollevate (ho preferito il vinavil per il limitato impiego e la facile riposizionabilità) ho stuccato i moltissimi fori di tarlo.
        Ho ricostruito il pannello frontale dato che l'originale era completamente mangiato dai tarli.
        Ho tinto la sola parte nuova ed ho colorato anche lo stucco.
        Ho passato poi la prima (ed unica) abbondante mano di fondo turapori alla gommalacca a pennello, e poi ho steso a tampone quattro mani di GL, intervallate da altrettante levigate a paglietta 0000.

        CIMG8126red.jpg CIMG8181red.jpg CIMG8161red.jpgCIMG8255red.jpg CIMG8265red.jpg

        CIMG8251red.jpg CIMG8269red.jpgCIMG8267red.jpg CIMG8170red.jpgCIMG8278red.jpg CIMG8273red.jpg


        E qui ho notato i primi errori: la tinta dello stucco e della parte di piallaccio nuova non è proprio vicina all'originale: ho temuto che applicando il fondo e la GL poi, il tutto scurisse autonomamente, come poi ha fatto il piallaccio vecchio, ma non quello nuovo ...
        Per il resto attendo i vostri molti commenti per migliorare il lavoro...

        Un saluto a tutti Paolo.

        Commenta


        • #5
          niente di preoccupante.Per le piccole parti chiare usa dell'anilina noce.Ne sciogli un pò con l'alcol e con un pennellino l'applichi sulle parti chiare.Asciuga tutto in fretta.In seguito ripassi un pò di gommalacca a finire e tutto diventa uniforme.Per il resto il lavoro è stato ottimo.

          Commenta


          • #6
            Ottimo lavoro, complimenti!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Grande Paolo,

              confrontando la foto n. 7 del primo post con la 10 del tuo ultimo post direi che è veramente eccellente.
              Tanta pazienza, passione e competenza

              Complimenti
              Ciao Peppe

              Commenta


              • #8
                Vi ringrazio dell'incoraggiamento e per i preziosi consigli che mi avete dato e che vorrete darmi per i futuri restauri.
                Allego poche foto del ricevitore finalmente finito, tarato e funzionante, dell'occhio magico e dei componenti nuovi (strettamente necessari) tutti nascosti dentro agli originali.


                Vi continuo a seguire nei vostri lavori ed approfitto per augurare a voi ed alle vostre famiglie una buona Pasqua.

                Paolo.

                Commenta


                • #9
                  complimenti io ho sempre una imca radio da sistemare ma messa molto peggio..e non so che fare

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X