annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione diffusori - PLAYMAX K-01

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione diffusori - PLAYMAX K-01

    buongiorno a tutti,
    sto costruendo questo diffusore, non avendo le competenze necessarie per progettarlo, ho deciso di utilizzare un progetto gia fatto e collaudato, la scelta alla fine e' ricaduta sulle playmax k-01 di Renato Giussani e Massimo Masotti. qua un introduzione http://www.renatogiussani.it/varie/A...Max%20K-01.pdf, qua si puo' vedere il 2d tecnico http://www.audiomaxitalia.com/upload...MAX-K01_01.pdf .

    avevo aperto una discussione al riguardo su un forum dedicato all'audio-video, ma dato che ora siamo in una fase 'io, il legno e la colla' mi pare piu' adatto discuterne con voi. se a qualcuno interessasse leggere le varie fasi la discussione e' questa http://www.avmagazine.it/forum/62-au...frontali/page5 . riporto gli ultimi due post in modo che possiate vedere gli ultimi sviluppi e magari darmi qualche consiglio. oggi e' arrivata la cmt7e, quindi magari vado avanti.
    A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
    www.9minuti.it

  • #2
    oggi sono andato un filino avanti... in settimana dovrebbe arrivarmi la fresatrice cmt7e con relative punte e gli altoparlanti, crossover etcetc. ho costruito i supporti interni, ho usato il trapano per fare su ogni pezzo dodici buchi, 3 ad ogni 'inizio angolo', poi con dei seghetti ho tagliato il tutto. dovrebbe essere di 2cm ma l'ho fatto di circa 2.5 - 3cm.

    e ora ho una grossa domanda per voi, e ovviamente mi serve una grossa risposta.

    vanno montate nel metodo 1 o 2?

    1:








    2:





    ora come ora sono in tempo per fare entrambi i metodi... come potete notare il pezzo che poggia sotto secondo lo schema doveva essere 418 sul lato piu' alto, quindi cosi' ho fatto e ho tagliato a 15 gradi, invece e' il lato corto che deve essere 418, lo schema e' fatto malissimo. ora vedo se lasciarlo cosi' (lo userei girato) oppure rifare il pezzo. nel secondo metodo ovviamente andrei a riaggiustare la misura del pezzo inclinato...

    grazie a tutti
    grazie di nuovo a tutti.
    A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
    www.9minuti.it

    Commenta


    • #3
      Seguirò con attenzione questo post...la cosa mi affascina

      Ciao Gianni
      Chi sa copia
      ..
      chi non sa inventa

      Commenta


      • #4
        spero di non deludere le aspettative.

        secondo voi quindi che metodo dovrei usare? ad occhio direi l'uno ma prima di far cavolate vorrei esserne sicuro, grazie.

        ps. a seguito di alcuni pvt... i legni non sono incollati ma solo appoggiati!

        grazie
        A noi non restera’ che andare via,
        e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
        ricorderemo forse quel pagliaccio
        e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
        www.9minuti.it

        Commenta


        • #5
          ciao ,
          sinceramente faccio fatica a capire la differenza tra le 2 opzioni , sulla prima il fianco è incassato su 3 lati e sulla seconda incece su tutti 4?
          Mauri

          Commenta


          • #6
            ciao,
            ecco un zoom del pezzo sopra.



            in pratica sullo schema le paratie laterali vanno messe internamente, ovvero racchiuse dai 4 lati. volevo sapere se era meglio far si che la vista dall'alto fosse quella delle 4 pareti, quindi con il tetto ristretto, oppure fare in modo che si vedano sono 2 pareti, mentre le altre 2 sono sotto il tetto. non so se mi spiego, poi magari faccio un disgno, giusto per complicare le cose.
            comunque e' una cosa giusto per... penso che in ogni caso il risultato sia piu' o meno lo stesso.

            ps. stasera pensavo ndi fare gli incassi degli altoparlanti, per quanto riguarda quelli tondi non dovrebbero esserci problemi... per quello ovale avete suggerimenti? bisogna andare a mano libera?

            grazie
            A noi non restera’ che andare via,
            e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
            ricorderemo forse quel pagliaccio
            e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
            www.9minuti.it

            Commenta


            • #7
              ieri ho fatto un incasso per l'altoparlante, quello tondo per la precisione...



              io vedendo questo schema ho interpretato 190mm di diametro per e 12mm di profondita', poi 165 di diametro e 6mm di profondita'. fresatura eseguita con ottimi risultati, ho solo limato un pezzettino fuori dal cerchi per sbaglio, tranquillamente stuccabile. oggi sono arrivati gli altoparlanti, delusione assoluta... sono piu' piccoli! nel buco ci sta, ma il secondo incasso e' troppo stretto e non permette di avvitare... sono veramente deluso. non penso di aver sbagliato io... o forse ho sbagliato a non aspettare l'arrivo degli altoparlanti...

              grazie
              A noi non restera’ che andare via,
              e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
              ricorderemo forse quel pagliaccio
              e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
              www.9minuti.it

              Commenta


              • #8
                E già , conveniva aspettare ad averli in mano , per mia fortuna i miei lavori procedono talmente a rilento che gli altoparlanti arrivavano ben prima che tagliassi il primo pezzo ! Purtroppo parlo di anni e anni fa , al tempo avevo costruito anche "The Audio Sat" del sempre mitico Giussani , credo fossero gli anni '80 !!

                Mauri

                Commenta


                • #9
                  io ho aspettato l'ultimo momento per prendere gli altoparlanti considerando il costo consistente, non volevo appunto lasciarli li a marcire... comunque stasera faccio un altro cerchio e lo incollo dentro, poi rifreso tutto.

                  ecco un po' di foto.







                  A noi non restera’ che andare via,
                  e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                  ricorderemo forse quel pagliaccio
                  e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                  www.9minuti.it

                  Commenta


                  • #10
                    hihihiih









                    alla fine per gli ovali sono andato a mano libera con la fresatrice... a parte quella piccola sbavatura nulla di storto a parte... che sull'altro pezzo frontale ho sbavato tra i due pezzi, il cerchio ancora non l'ho fresato... solo l'ovale. pensavo di mettere lo stucco bicomponente, che usero' anche per correggere gli altri difetti. penso sia meglio mettere prima lo stucco e poi fresare il cerchio.

                    mi porto avanti con le domandine:
                    la lana di vetro come la attacco alle pareti?
                    non ho capito bene il procedimento di rifinitura... pensavo di passasse per prima cosa lo stucco in modo da sistemare le imperfezioni e poi si procedesse con impregnate etc, invece ho letto che prima si passa l'impregnate e poi lo stucco, corretto?

                    grazie.
                    A noi non restera’ che andare via,
                    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                    ricorderemo forse quel pagliaccio
                    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                    www.9minuti.it

                    Commenta


                    • #11
                      Vai Aleeee.
                      Mi piace il tuo entusiasmo.
                      Certo tu non ti arrendi subito.
                      Complimenti per la CMT e in settimana passo da te , e ti do una mano a spinare tutto.
                      Cosi ti faccio vedere due trucchi .

                      Ciao
                      Zoran
                      Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                      Black Bombay

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Zoran, un po' di entusiasmo e' il minimo se uno vuole avventurarsi in progetti di questo genere. ti aspetto!

                        alla fine piu' che un lavoro di audiocostruzione si sta rivelando un restauro.

                        ecco qua il 'restringimento' del buco sbagliato, niente doppi sensi.










                        i supporti interni rifiniti:



                        la cassa montata, non incollata.



                        A noi non restera’ che andare via,
                        e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                        ricorderemo forse quel pagliaccio
                        e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                        www.9minuti.it

                        Commenta


                        • #13
                          i due frontali del pezzo superiore.





                          nell'ultima foto si vede dove ho sbagliato, purtroppo e' pure un punto delicato. secondo voi e' possibile fresare ora il cerchio senza rompere la sottile linea che separe i due incassi o e' meglio prima stuccare il tutto e poi fresare? grazie.
                          A noi non restera’ che andare via,
                          e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                          ricorderemo forse quel pagliaccio
                          e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                          www.9minuti.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                            Grazie Zoran, un po' di entusiasmo e' il minimo se uno vuole avventurarsi in progetti di questo genere. ti aspetto!

                            alla fine piu' che un lavoro di audiocostruzione si sta rivelando un restauro.

                            ecco qua il 'restringimento' del buco sbagliato, niente doppi sensi.










                            i supporti interni rifiniti:



                            la cassa montata, non incollata.



                            Ale, te lo detto che hai scelto un progetto impegnativo , da quello che riguarda la tua esperienza e tuo limite per i macchinari.
                            Pezzi che hai sbagliato , fai prima rifarli che ripararli . Impieghi meno tempo .
                            Prima di iniziare dovevi studiare meglio disegno, dovevi vedere prima i punti dove fare più attenzione.
                            I cerchi nel panello frontale sono unica cosa che si vede subito, quindi niente sbagli.
                            Hai un accessorio carino per fresare cerchi e quindi sfruttalo per bene.
                            Un altro consiglio : procurati un aspirapolvere. Tagliare e fresare MDF solleva un sacco di polveri sottili.
                            Ci vediamo domani ?

                            Ciao
                            Zoran
                            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                            Black Bombay

                            Commenta


                            • #15
                              si non eà facilissimo ma ne ho visti di piu' complicati! il diametro del buco sbagliato non e' stato proprio un mio errore, in quanto le misure segnate sul foglio erano sbagliate... ho deciso di non rifare l'intero pannello perche' comunque quel pezzo li serve semplicemnte a non far ballare l'altoparlante, le viti vanno poi a fissarsi su quel quadrato di mdf bucato che si vede nell'ultima foto. per quanto riguarda le sbavature e' vero, ho prestato poca attenzione, ho pero' fiducia nello stucco. l'aspirapolvere e' sulla lista della spesa. ti mando un messaggio.

                              ps. aggiungo che comunque si impara di più sbagliando e provando a sistemare agli errori che fare giusto al primo colpo!

                              grazie
                              Ultima modifica di chiocciola; 21-01-2013, 17:19.
                              A noi non restera’ che andare via,
                              e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                              ricorderemo forse quel pagliaccio
                              e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                              www.9minuti.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X