Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 85

Discussione: Costruzione diffusori - PLAYMAX K-01

Predefinito

Vai Aleeee.
    Mi piace il tuo entusiasmo.
    Certo tu non ti arrendi subito.
    Complimenti per la CMT e in settimana passo da te , e ti do una mano a spinare tutto.
    Cosi ti faccio vedere due trucchi .

Ciao
    Zoran

Predefinito

Grazie Zoran, un po' di entusiasmo e' il minimo se uno vuole avventurarsi in progetti di questo genere. ti aspetto!

alla fine piu' che un lavoro di audiocostruzione si sta rivelando un restauro.

ecco qua il 'restringimento' del buco sbagliato, niente doppi sensi.

i supporti interni rifiniti:

la cassa montata, non incollata.

A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.

Predefinito

i due frontali del pezzo superiore.

nell'ultima foto si vede dove ho sbagliato, purtroppo e' pure un punto delicato. secondo voi e' possibile fresare ora il cerchio senza rompere la sottile linea che separe i due incassi o e' meglio prima stuccare il tutto e poi fresare? grazie.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da chiocciola Visualizza messaggio
    Grazie Zoran, un po' di entusiasmo e' il minimo se uno vuole avventurarsi in progetti di questo genere. ti aspetto!

alla fine piu' che un lavoro di audiocostruzione si sta rivelando un restauro.

ecco qua il 'restringimento' del buco sbagliato, niente doppi sensi.

i supporti interni rifiniti:

la cassa montata, non incollata.

Ale, te lo detto che hai scelto un progetto impegnativo , da quello che riguarda la tua esperienza e tuo limite per i macchinari.
    Pezzi che hai sbagliato , fai prima rifarli che ripararli . Impieghi meno tempo .
    Prima di iniziare dovevi studiare meglio disegno, dovevi vedere prima i punti dove fare più attenzione.
    I cerchi nel panello frontale sono unica cosa che si vede subito, quindi niente sbagli.
    Hai un accessorio carino per fresare cerchi e quindi sfruttalo per bene.
    Un altro consiglio : procurati un aspirapolvere. Tagliare e fresare MDF solleva un sacco di polveri sottili.
    Ci vediamo domani ?

Ciao
    Zoran

Predefinito

si non eà facilissimo ma ne ho visti di piu' complicati! il diametro del buco sbagliato non e' stato proprio un mio errore, in quanto le misure segnate sul foglio erano sbagliate... ho deciso di non rifare l'intero pannello perche' comunque quel pezzo li serve semplicemnte a non far ballare l'altoparlante, le viti vanno poi a fissarsi su quel quadrato di mdf bucato che si vede nell'ultima foto. per quanto riguarda le sbavature e' vero, ho prestato poca attenzione, ho pero' fiducia nello stucco. l'aspirapolvere e' sulla lista della spesa. ti mando un messaggio.

ps. aggiungo che comunque si impara di più sbagliando e provando a sistemare agli errori che fare giusto al primo colpo!

grazie
    Ultima modifica di chiocciola : 21-01-2013 alle ore 15.19.50

Predefinito

concordo con quanto ha detto zoran, te le avevo già ripetuto io in altra sede in precedenza, le cose bisogna farle con calma e pazienza, anche perchè hai un bel banchetto e una buonissima fresa che molti se la sognano.
    Io sto portando avanti un progetto da ottobre e ho appena tagliato a misura le tavole, devo ancora fresare.
    Zoran: fai un salto da lui e spigagli qualche trucchetto.

buon lavoro.

P.S. come le rifinisci?

Predefinito

e' pesantina la fresa! no dai, al minimo dei giri e' maneggevole, tieni presente che gli ovali li ho fatti a mano libera... quello che ho imparato e' che va fatto il progetto in 3d prima di tagliare il legno, altrimenti si fanno errori su errori. certo, se avessi avuto prima il pdf completo... ma vabbè, e' andata così e non mi lamento.

che progetto stai facendo? raccontaaa

per la finitura devo ancora decidere. non so se stare sul classico, con una impiallacciatura, fare una verniciata semplice semplice proprio da DIY oppure rifinirle benebene. a me piacerebbe un 'effetto ghisa', ma non so se e' riproducibile senza compressore. tra l'altro una volta sigillate queste casse non dovrebbe esserci piu' modo di smontarle, quindi nel caso di verniciatura successiva dovrei svitare gli altoparlanti, metterci un sacchetto attorno e procedere con la verniciatura, giusto?

grazie

Predefinito

i lavori continuano! un grande Grazie a Zoran, che ringrazio pubblicamente per avermi insegnato a spinare oltre a suggerirmi diversi utili consigli. grazie di nuovo.

diciamo che una cassa e' piu' o meno completa, tutta spinata, bisogna solo limare alcune parti e incollare. hihih , tra poco un paio di foto!

grazie!

Predefinito

Spiega anche a noi Zoran il tuo metodo di spinatura...siamo curiosi

Predefinito

provo a spiagarlo io
    il metodo e' molto semplice, ma se uno non ne e' a conoscenza perde molto tempo. in pratica consiste nel fare dei buchi vicino al bordo di uno dei due pezzi (con una fresatrice), poi nel buco si inserisce una di queste piccole punte
    , si appoggia il legno sulla superficie dove vanno fatti gli altri buchi e poi si da qualche sana manata per lasciare impresso il segno della puntina. dopo si procede a bucare la tavola appena segnata, su uno dei due lati e' consigliato allargare un filino l'entrata del buco con una punta per svasature, in modo da evitare che si rompa del legno in caso di smontaggio. spero di essere stato chiaro, poi Zoran ti sapra' dare sicuramente altri consigli. aggiungero' altre foto prossimamente.

il pezzo sopra

il pezzo sotto

aperto

gia solo con le spine la struttura era veramente solida, una volta incollate saranno indistruttibili, o almeno spero. prima passando ho urtato per sbagli l'angolino del pezzo sotto, parte frontale. non e' successo praticamente nulla a parte che si e' staccata un'intera sfoglia di mdf. prossime casse in multistrato o massello, garantito.

grazie