annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione diffusori - PLAYMAX K-01

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    concordo con quanto ha detto zoran, te le avevo già ripetuto io in altra sede in precedenza, le cose bisogna farle con calma e pazienza, anche perchè hai un bel banchetto e una buonissima fresa che molti se la sognano.
    Io sto portando avanti un progetto da ottobre e ho appena tagliato a misura le tavole, devo ancora fresare.
    Zoran: fai un salto da lui e spigagli qualche trucchetto.

    buon lavoro.


    P.S. come le rifinisci?

    Commenta


    • #17
      e' pesantina la fresa! no dai, al minimo dei giri e' maneggevole, tieni presente che gli ovali li ho fatti a mano libera... quello che ho imparato e' che va fatto il progetto in 3d prima di tagliare il legno, altrimenti si fanno errori su errori. certo, se avessi avuto prima il pdf completo... ma vabbè, e' andata così e non mi lamento.

      che progetto stai facendo? raccontaaa

      per la finitura devo ancora decidere. non so se stare sul classico, con una impiallacciatura, fare una verniciata semplice semplice proprio da DIY oppure rifinirle benebene. a me piacerebbe un 'effetto ghisa', ma non so se e' riproducibile senza compressore. tra l'altro una volta sigillate queste casse non dovrebbe esserci piu' modo di smontarle, quindi nel caso di verniciatura successiva dovrei svitare gli altoparlanti, metterci un sacchetto attorno e procedere con la verniciatura, giusto?

      grazie
      A noi non restera’ che andare via,
      e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
      ricorderemo forse quel pagliaccio
      e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
      www.9minuti.it

      Commenta


      • #18
        i lavori continuano! un grande Grazie a Zoran, che ringrazio pubblicamente per avermi insegnato a spinare oltre a suggerirmi diversi utili consigli. grazie di nuovo.

        diciamo che una cassa e' piu' o meno completa, tutta spinata, bisogna solo limare alcune parti e incollare. hihih , tra poco un paio di foto!

        grazie!
        A noi non restera’ che andare via,
        e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
        ricorderemo forse quel pagliaccio
        e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
        www.9minuti.it

        Commenta


        • #19
          Spiega anche a noi Zoran il tuo metodo di spinatura...siamo curiosi
          sigpic
          Aurelio

          Commenta


          • #20
            provo a spiagarlo io
            il metodo e' molto semplice, ma se uno non ne e' a conoscenza perde molto tempo. in pratica consiste nel fare dei buchi vicino al bordo di uno dei due pezzi (con una fresatrice), poi nel buco si inserisce una di queste piccole punte
            , si appoggia il legno sulla superficie dove vanno fatti gli altri buchi e poi si da qualche sana manata per lasciare impresso il segno della puntina. dopo si procede a bucare la tavola appena segnata, su uno dei due lati e' consigliato allargare un filino l'entrata del buco con una punta per svasature, in modo da evitare che si rompa del legno in caso di smontaggio. spero di essere stato chiaro, poi Zoran ti sapra' dare sicuramente altri consigli. aggiungero' altre foto prossimamente.

            il pezzo sopra


            il pezzo sotto


            aperto


            gia solo con le spine la struttura era veramente solida, una volta incollate saranno indistruttibili, o almeno spero. prima passando ho urtato per sbagli l'angolino del pezzo sotto, parte frontale. non e' successo praticamente nulla a parte che si e' staccata un'intera sfoglia di mdf. prossime casse in multistrato o massello, garantito.

            grazie
            A noi non restera’ che andare via,
            e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
            ricorderemo forse quel pagliaccio
            e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
            www.9minuti.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
              Spiega anche a noi Zoran il tuo metodo di spinatura...siamo curiosi
              Non e il mio metodo?!
              Mi meraviglio che non avete visto il metodo più semplice che esiste ?
              Serve semplice fresatrice, una punta da 10 o 8 mm (una punta foratrice con metallo duro) , e un po di bussolotti del diametro tasselli (sempre meglio tasselli rigati) che si vuole utilizzare.
              Altro giorno quando ho postato letto futon , quelli 104 tasselli che ha letto , ho messo in meno di una oretta di lavoro.
              Ho fatto buchi nella trave , poi inserito bussolotti e poi appoggiato le assi . Su le assi e rimasto segno dove esattamente centro del buco.

              Ciao
              Zoran
              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
              Black Bombay

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da andrea1972 Visualizza il messaggio
                concordo con quanto ha detto zoran, te le avevo già ripetuto io in altra sede in precedenza, le cose bisogna farle con calma e pazienza, anche perchè hai un bel banchetto e una buonissima fresa che molti se la sognano.
                Io sto portando avanti un progetto da ottobre e ho appena tagliato a misura le tavole, devo ancora fresare.
                Zoran: fai un salto da lui e spigagli qualche trucchetto.

                buon lavoro.


                P.S. come le rifinisci?
                Lui e testa dura , no , anzi ha testa di Carburo di Tugsteno !!!
                Hahaha
                Oggi ci siamo divertiti.
                Penso per fine settimana posiamo già ascoltare le casse, hahaha

                Ciao
                Zoran
                Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                Black Bombay

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                  provo a spiagarlo io
                  il metodo e' molto semplice, ma se uno non ne e' a conoscenza perde molto tempo. in pratica consiste nel fare dei buchi vicino al bordo di uno dei due pezzi (con una fresatrice), poi nel buco si inserisce una di queste piccole punte
                  , si appoggia il legno sulla superficie dove vanno fatti gli altri buchi e poi si da qualche sana manata per lasciare impresso il segno della puntina. dopo si procede a bucare la tavola appena segnata, su uno dei due lati e' consigliato allargare un filino l'entrata del buco con una punta per svasature, in modo da evitare che si rompa del legno in caso di smontaggio. spero di essere stato chiaro, poi Zoran ti sapra' dare sicuramente altri consigli. aggiungero' altre foto prossimamente.


                  gia solo con le spine la struttura era veramente solida, una volta incollate saranno indistruttibili, o almeno spero. prima passando ho urtato per sbagli l'angolino del pezzo sotto, parte frontale. non e' successo praticamente nulla a parte che si e' staccata un'intera sfoglia di mdf. prossime casse in multistrato o massello, garantito.

                  grazie
                  Intanto finisci queste in MDF . Se sbagli un pezzo di MDF , vai in negozio e compra un altro. Con massello e discorso diverso ,a parte che massello "suona male",,,
                  Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                  Black Bombay

                  Commenta


                  • #24
                    sisi queste in mdf, per le prossime casse usero' multistrato probabilmente. il massello l'ho visto usare, da quello che ho capito deve essere piu' spesso rispetto al pannello di mdf, quindi in alcuni casi non va bene.
                    oggi ho incollato le due casse, senza i frontali e il retro. domani limo un po' le imperfezioni e incollo il retro. l'idea era di spinare anche le altre 2 casse. oggi ho comprato altre spine, i segna fori, e una punta per svasare. quest'ultima fa veramente schifo, non toglie nulla. adesso sto studiando i componenti del crossover in modo da costruirlo ordinato.
                    grazie
                    A noi non restera’ che andare via,
                    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                    ricorderemo forse quel pagliaccio
                    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                    www.9minuti.it

                    Commenta


                    • #25
                      oggi sono andato un po' avanti! ecco qualche foto delle casse spinate con Zoran, sono incollate da ieri sera, domani tolgo gli strettoi, le rifinisco un attimo e incollo il retro, spero anche di metterci la lana di vetro!



                      ho poi spinato le altre due casse, avevo messe le due viti regola profondita' sulla fresatrice rispettivamente a 16 e 26, quella da 16 ad un certo punto e' magicamente andata a 18 mentre stavo facendo le spinature del retro della cassa in basso, ho bucato un paio di volte... non mi piacciono moltissimo quelle due vitine della cmt7e, vanno per i cavoli loro... vabbe', poi ci metto un po' di vinavil con segatura e stucco per rifinire. ecco un paio di foto.









                      ho anche costruito una scatoletta per il crossover, quella ho deciso di non spinarla, verra' pero' poi spinata e incollata al diffusore sotto, pensavo invece di spinare e appoggiare solo il diffusore sopra, in modo da facilitarne il trasporto o magari una futura modifica del crossover.

                      grazie
                      A noi non restera’ che andare via,
                      e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                      ricorderemo forse quel pagliaccio
                      e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                      www.9minuti.it

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                        oggi sono andato un po' avanti! ecco qualche foto delle casse spinate con Zoran, sono incollate da ieri sera, domani tolgo gli strettoi, le rifinisco un attimo e incollo il retro, spero anche di metterci la lana di vetro!



                        ho poi spinato le altre due casse, avevo messe le due viti regola profondita' sulla fresatrice rispettivamente a 16 e 26, quella da 16 ad un certo punto e' magicamente andata a 18 mentre stavo facendo le spinature del retro della cassa in basso, ho bucato un paio di volte... non mi piacciono moltissimo quelle due vitine della cmt7e, vanno per i cavoli loro... vabbe', poi ci metto un po' di vinavil con segatura e stucco per rifinire. ecco un paio di foto.









                        ho anche costruito una scatoletta per il crossover, quella ho deciso di non spinarla, verra' pero' poi spinata e incollata al diffusore sotto, pensavo invece di spinare e appoggiare solo il diffusore sopra, in modo da facilitarne il trasporto o magari una futura modifica del crossover.

                        grazie
                        La scatola di crossover ti conviene farla aperta da dietro , per eventuali modifiche o riparazioni.
                        Complimenti per la tua Mafell duo max !!! hahahaha
                        Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                        Black Bombay

                        Commenta


                        • #27
                          in realta' pensavo di non incollare la cassa sopra alla scatola del crossover ma di spinare, in modo che siano anche facili da trasportare! non vorrei pero' che poi diventino instabili... al limite posso mettere un gancetto dietro.

                          grazie
                          A noi non restera’ che andare via,
                          e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                          ricorderemo forse quel pagliaccio
                          e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                          www.9minuti.it

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                            in realta' pensavo di non incollare la cassa sopra alla scatola del crossover ma di spinare, in modo che siano anche facili da trasportare! non vorrei pero' che poi diventino instabili... al limite posso mettere un gancetto dietro.

                            grazie
                            Una scarpa altra ciabatta, quale cavolo di gancetto. Ci vuole solo che comincia vibrare pezzo di gancio.
                            La parte posteriore di scatola che tiene xover lascia aperta .
                            Intanto , e dietro e non si nota.
                            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                            Black Bombay

                            Commenta


                            • #29
                              ecco un po' di foto, questa e' la lana che ho preso a LM



                              va bene messa cosi'?


                              i buchi fatti per sbaglio, ci ho messo dentro vinavil e segatura, appena secca li stucco e scartavetro.


                              lo stucco metallico bicomponente in un angolino, con la spinatura e' difficile far combaciare perfettamente i pezzi... la stuccatura e' fatta malino, appena secco ne metto altro e levigo.


                              grazie a tutti.
                              A noi non restera’ che andare via,
                              e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                              ricorderemo forse quel pagliaccio
                              e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                              www.9minuti.it

                              Commenta


                              • #30
                                Ma come fai a non "Sbordare" a mano libera con la fresatrice ? io ci ho provato ed è stato un disastro !
                                sigpic
                                Aurelio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X