annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione diffusori - PLAYMAX K-01

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    intendi la spinatura? basta tenere la fresatrice aderente al pezzo da lavorare, tieni presente che lo spessore in questo caso e' di 19mm e la punta era da 10. ho notato che con la fresatrice di Zoran, essendo piu' piccola e maneggevole il buco viene giusto giusto per le spine, fatta con la mia si va a mangiare un filino piu' di legno ma la spina ci sta benissimo dentro.
    A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
    www.9minuti.it

    Commenta


    • #32
      No, intendevo la vera e propria fresatura della forma..
      sigpic
      Aurelio

      Commenta


      • #33
        ah quella... si e' stata difficilina. ho tenuto la fresatrice al minimo, quindi sugli 8000 giri. ho disegnato la sagoma sul legno, poi ho tolto il grosso, senza avvicinarmi troppo ai bordi. la profondita' era 4/5mm e non ho fatto passaggi intermedi, dopo aver tolto il grosso mi sono avvicinato ai bordi cercando di non sbavare, in alcuni punti non e' stato possibile, sono sempre 6kg di fresatrice! pero' sono venuti bene e sono soddisfatto. se ti serve qualche consiglio chiedi pure, per quel poco che posso dare.
        A noi non restera’ che andare via,
        e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
        ricorderemo forse quel pagliaccio
        e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
        www.9minuti.it

        Commenta


        • #34
          Grazie Chiocciola, puoi fare una foto della fresa utilizzata ? così poi provo anch'io, ma quindi non metti nessuna guida mentre fresi ?
          sigpic
          Aurelio

          Commenta


          • #35
            figurati, qua una foto

            e' una normale fresa a candela, che ho usato pure per fare gli incassi degli altoparlanti. per l'ovale sono andato completamente a mano libera, per fare il rettangolo ho usato la guida parallela. considera che non ci ho messo pochissimo a farla, richiede il suo tempo...
            A noi non restera’ che andare via,
            e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
            ricorderemo forse quel pagliaccio
            e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
            www.9minuti.it

            Commenta


            • #36
              Ragazzi per quelle forme (rotonde o ovali ma vale anche per i rettangoli) potete usare una dima autocostruita e fresa con cuscinetto. Così non diventate matti a dover reggere la fresatrice sperando di non far danni. Per i cerchi poi c'è sempre il jig a compasso

              Commenta


              • #37
                immaginavo fosse meglio con la dima, ma come farla con quella determinata forma? grazie
                A noi non restera’ che andare via,
                e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                ricorderemo forse quel pagliaccio
                e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                www.9minuti.it

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                  immaginavo fosse meglio con la dima, ma come farla con quella determinata forma? grazie
                  Ci vogliono anelli per copiare , oppure le frese con cuscinetto di guida, ma la sagoma la devi fare da solo.

                  Ciao
                  Zoran
                  Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                  Black Bombay

                  Commenta


                  • #39
                    un trucco per fare un rifilo perfetto è: avvolgi con 2 giri di nastro marrone per pacchi il profilo del tw (facendo attenzione a maneggiare con le mani il tw), fai lo scasso a mano con la fresa senza troppa precisione, tieni un margine di 5mm in più, poi posizioni il tw, lo avviti nella posizione definitiva e riempi con stucco poliestere con una spatolina, lasci asciugare e togli il tw, lo stucco non attacca sullo scocth, levighi il tutto e lo porti in piano, fatto il lavoro

                    Commenta


                    • #40
                      Gentilmente,qualcuno può linkare qualcosa sulla fresatura con degli esempi degli anelli, dei jik etc. Grazie, per Andrea 1972 non ho capito cosa è il "tw"..puoi descrivere...grazie ancora
                      sigpic
                      Aurelio

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
                        Gentilmente,qualcuno può linkare qualcosa sulla fresatura con degli esempi degli anelli, dei jik etc. Grazie, per Andrea 1972 non ho capito cosa è il "tw"..puoi descrivere...grazie ancora
                        Le guide poi fare da solo. Qui ce esempio di guida dritta ,ma la sagoma la fai come ti serve. Devi calcolare la differenza di diametro del anelo e diametro della fresa.
                        E più difficile da spiegare che da fare.

                        http://www.youtube.com/watch?v=-05qkT6W-Ww


                        Ciao
                        Zoran
                        Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                        Black Bombay

                        Commenta


                        • #42
                          tw = tweeter !

                          Mauri

                          Commenta


                          • #43
                            che bei binari quella feestool

                            sono andato avanti.

                            piccoli falegnami diventano elettricisti:

                            montata la prima parte del crossover


                            CAXXO VA!


                            quasi completo






                            lo so, fa schifo rispetto ai crossover visti qua sul forum... mi consolo dicendomi che questo ha piu' componenti ed uno spazio ristretto dove metterli... la basetta dell'altro la faro' di 2cm piu' lunga, forse rifaccio anche questa. intanto sono soddisfatto per averlo montato senza bisogno di utilizzare cavi aggiuntivi. infatti andranno usati un paio di spessono solo per collegare le 3 parti del crossover ai connettori. se avete qualche suggerimento o critica e' sembre ben accetta!

                            grazie
                            A noi non restera’ che andare via,
                            e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                            ricorderemo forse quel pagliaccio
                            e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                            www.9minuti.it

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da chiocciola Visualizza il messaggio
                              che bei binari quella feestool

                              sono andato avanti.

                              piccoli falegnami diventano elettricisti:

                              montata la prima parte del crossover


                              CAXXO VA!


                              quasi completo






                              lo so, fa schifo rispetto ai crossover visti qua sul forum... mi consolo dicendomi che questo ha piu' componenti ed uno spazio ristretto dove metterli... la basetta dell'altro la faro' di 2cm piu' lunga, forse rifaccio anche questa. intanto sono soddisfatto per averlo montato senza bisogno di utilizzare cavi aggiuntivi. infatti andranno usati un paio di spessono solo per collegare le 3 parti del crossover ai connettori. se avete qualche suggerimento o critica e' sembre ben accetta!

                              grazie
                              Ale, se xover non ci sta , devi rifare scatole dove va collocato. Importante che suonano. Giustamente devono suonare due volte meglio dentro le casse.
                              Sono contento x te .

                              Ciao
                              Zoran
                              Ultima modifica di zoki4691; 29-01-2013, 01:27.
                              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                              Black Bombay

                              Commenta


                              • #45
                                ci sta, ci sta. e poi se loro ce l'hanno fatto stare, ce lo faccio stare anche io. solo la basettina di legno e' di 2cm troppo corta, poi la rifaccio giusta. penso che il pezzo grosso del crossover sia fatto.

                                domani ho intenzione di tagliare gli ultimi pezzi di lana di vetro, continuare con il crossover e magari iniziare a sigillare una cassa. ho chiamato un ferramente per chiedere se avevano le autofilettanti nere ma non le avevano, spero non sia troppo difficile recuperare ste due vitine!

                                grazie
                                A noi non restera’ che andare via,
                                e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                                ricorderemo forse quel pagliaccio
                                e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                                www.9minuti.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X