annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bosch pof 1400

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bosch pof 1400

    Buongiorno a Tutti, volevo iniziare ad argomentare sulla fresatrice BOSCH POF 1400, se qualcuno ne possiede una può gentilmente postare qualche lavoro fatto e su come ha utilizzato detta fresatrice (sopra o sotto il banco), Io avrei intenzione di costruirmi un banco fresa ma non so se la Bosch è adatta o meno.Grazie
    sigpic
    Aurelio

  • #2
    Io ce l'ho,ma la uso a mano libera e mi trovo benissimo.Sotto banco è un pò limitata perchè ha una corsa non proprio estesa,anche se per anni ho usato un B&D con la stessa corsa e quasi la metà della potenza.Diciamo che in attesa di prendere qualcosa di serio da mettere sotto il banco puoi arrangiarti ma certamente non è nata per stare capovolta!!!
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      ok grazie Gianpaolo.
      sigpic
      Aurelio

      Commenta


      • #4
        Scusa Gianpaolo ma come fai per l'accensione ribaltata ? hai messo una ciabatta con interruttore e nastrato l'accensione ?
        sigpic
        Aurelio

        Commenta


        • #5
          Scusa Gianpaolo, approfitto, come posso fare per imparare ad utilizzare la fresatrice per fare le giunzioni tipo Mortase, lamello etc.perchè ho fatto qualche prova a mano libera su qualche scarto ma su un lavoro serio farei dei disastri, c'è qualche link interessante per imparare ? Grazie molte
          sigpic
          Aurelio

          Commenta


          • #6
            Io sotto banco ora monto una cmt7.Quando avevo la B&D misi una fascetta all'accensione e una ciabatta con interruttore.Non era il massimo ma mi arrangiavo.Per le giunzioni lamello l'ideale è l'apposita fresatrice.Qualcosa puoi fare con un alberino porta frese a disco,ma si tratta comunque di adattamenti.Per le mortase devi farti una dima.Vediamo se trovo qualcosa.
            mortasare con la fresatrice
            comprati un lamello che è meglio
            Ultima modifica di gianpaolo73; 21-01-2013, 03:57.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              Bella Gianpoalo, interessante, poi proverò la pratica e vederemo....Grazie 1000
              sigpic
              Aurelio

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                anch'io ho questa fresatrice e devo dire che nel complesso mi sono trovato sempre molto bene.
                I difetti che ho riscontrato sono:
                - corsa un pò limitata, se si monta sotto al banchetto lo spessore della piastra può costringere a montare le frese un pò troppo "in punta" (con meno gambo dentro al mandrino)
                - non supporta gambi da 12 mm
                - si sono subito rotte le lucine led, sono sicuro che si sia staccato qualche filo (sotto sforzo ogni tanto si riaccendono) ma non ho ancora avuto modo di smontarla per sistemarla

                L'ho usata a testa in giù con qualcosa che definire banchetto è un'illusione (semplice tavola di MDF forata e mantenuta con strettoi ) e si è comportata bene, l'interruttore l'ho bloccato con fascetta e ho usato l'interruttore della presa comandata dell'aspirapolvere per accenderla/spegnerla.

                L'anno scorso ho vinto una CMT8e da LegnoLab che credo destinerò all'uso sotto al banchetto, so che è poco potente per quell'uso ma la regolazione dell'altezza della fresa con la manovellina è sicuramente molto più comoda di quella della Bosch, per non parlare delle frese con gambo da 12 mm.
                In fin dei conti trovo che la Bosh è cmq molto maneggevole quindi a mano va benone



                bye,
                fabbb

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blaxwan Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  anch'io ho questa fresatrice - si sono subito rotte le lucine led, sono sicuro che si sia staccato qualche filo (sotto sforzo ogni tanto si riaccendono) ma non ho ancora avuto modo di smontarla per sistemarla

                  fabbb
                  Per i led difficilmente si è rotto qualcosa perchè tutto l'ambaradan è un disco con un circuito stampato che si avvita sull'alberino sotto al blocco di alluminio dove c'è il pulsante che blocca l'albero per lo smontaggio.La cosa più probabile è che con le rotazioni si sia svitato e dovresti sentire un rumore di ferraglia quando accendi l'apparecchio.Non devi far altro che rimuovere il blocchetto di alluminio(due viti) stringere come meglio puoi quel disco che contiene i led.Magari usa un pò di frenafiletti.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho la sorella minore che uso talvolta sotto un banchetto autocostruito con risultati soddisfacenti. Certo, la corsa è poca ma per le mie esigenze è sufficiente. Tengo premuto l'interruttore con un elastico (cameradaria di bicicletta tagliata), così non spreco fascette quando la uso nel modo normale, e per regolare l'altezza ho costruito un accrocco con tre barre filettate e... lo scarico di un lavandino Fa un po' ridere ma funziona perfettamente.
                    Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Siete un pozzo di Idee, speriamo di non dimenticarle per sabato...le provo TUTTE ....mi cimenterò a fare tenoni e mortase perchè voglio impratichirmi per fare qualche mobile (libreria e cassettone)....continuate con le idee ragazzi..BELLISSIMO FORUM. Stasera poi mi è arrivato il pacco atteso con guide e colla titebond, pialletto etc. alè trucioli sabato
                      sigpic
                      Aurelio

                      Commenta


                      • #12
                        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo, ottima macchinetta!
                          La uso sia sotto il banchetto che a mano libera.

                          Ciao,
                          Nics...
                          Mobili & Restauro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                            Per i led difficilmente si è rotto qualcosa perchè tutto l'ambaradan è un disco con un circuito stampato che si avvita sull'alberino sotto al blocco di alluminio dove c'è il pulsante che blocca l'albero per lo smontaggio.La cosa più probabile è che con le rotazioni si sia svitato e dovresti sentire un rumore di ferraglia quando accendi l'apparecchio.Non devi far altro che rimuovere il blocchetto di alluminio(due viti) stringere come meglio puoi quel disco che contiene i led.Magari usa un pò di frenafiletti.
                            Mitico! Grazie!

                            Non sento il rumore di ferraglia ma cmq credo (e spero) sia andata come tu dici.
                            Il blocchetto di alluminio riesco a rimuoverlo anche senza togliere la piastra di base della fresatrice?

                            grazie,
                            Fabio

                            Commenta


                            • #15
                              Qualcuno può postare un banchetto fresa per la Bosch in questione, non riesco a fare una fresata diritta... ....Grazie
                              sigpic
                              Aurelio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X