annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per orrido portone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per orrido portone

    Ciao ragazzi due anni fa, all'approssimarsi dell'inverno avevo la necessità di chiudere un vano di una porta sotto casa per salvare un po' di calore dal piano superiore.
    Non avendo molto tempo avevo notato due porte gemelle buttate e mi era venuta questa idea per una porta a libro(?).
    Visto che non erano sufficienti ho messo un pezzo di cipresso che avevo di recupero, una mottura presa nel ferro vecchio e ci ho fatto questo capolavoro
    IMG-20130124-00044.jpgIMG-20130124-00045.jpgIMG-20130124-00051.jpgIMG-20130124-00048.jpg
    La parte interna è molto robusta, ma all'esterno e' tamburata solo con un compensato nobilitato da 6 mm che non può andare bene per l'esterno.
    Pensai, qualcosa ci inventerò, intanto sto al caldo questo inverno... e a primavera saranno tre inverni che sta così.
    Ora forse trovo un po' di tempo per sistemarla e avevo pensato di togliere la tamburatura in compensato e dargli un aspetto meno ributtante.
    Avrei pensato di prendere un po' di perline di castagno di circa 1 cm (ma dovrò studiare qualcosa sulla serratura se non voglio cambiare il cilindro) oppure un compensato che sia adatto all'esterno facendolo andare sopra alla striscia di cipresso.

    Qualche idea?
    Ultima modifica di bLink82; 25-01-2013, 00:43.
    Ciao,
    Filippo

  • #2
    ciao
    ma si l'idea delle perline non e' male sperando che i cardini reggano il peso, magari le perline fissate con dei bei chiodi antichi forgiati a mano credo che sarebbe il massimo , per la serratura non e' un problema esistono dei tronchi di cono apposta che fanno anche da boccola di finitura al massimo allunghi la chiave

    Commenta


    • #3
      ciao valleandona, ti ringrazio per la risposta.
      I chiodi forgiati sono un'ottima idea, quando a Firenze vedo i portoni chiodati antichi, rimango sempre affascinato a guardarli. Qualcuno farà ancora quei chiodi forgiati, ma costeranno milioni?
      In realtà, a parte le perline, chiedevo se qualcuno mi poteva suggerire qualche materiale alternativo adatto all'esterno. Grazie di nuovo
      Ciao,
      Filippo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
        ciao valleandona, ti ringrazio per la risposta.
        I chiodi forgiati sono un'ottima idea, quando a Firenze vedo i portoni chiodati antichi, rimango sempre affascinato a guardarli. Qualcuno farà ancora quei chiodi forgiati, ma costeranno milioni?
        In realtà, a parte le perline, chiedevo se qualcuno mi poteva suggerire qualche materiale alternativo adatto all'esterno. Grazie di nuovo

        Filippo per esterno ci sono i pannelli di multistrato ad incollaggio fenolico.Oppure puoi vedere se trovi qualche lamellare ad incollaggio fenolico.Li ho visti di larice ma non so che colla hanno usato.Questa potrebbe essere una soluzione sbrigativa ma credo che il peso aumenti ancor di più rispetto alle perline.
        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

        Commenta


        • #5
          Ciao Filippo, certo che messo così nun sè pò vedè! Però come dici tu il suo scopo lo fa...ti tiene al caldo!

          Io non ho capito solo se tu interverresti solo dal di fuori o in modo drastico su tutto il portone..... se interverresti in modo drastico io per la larghezza da sfruttare penserei ad un portone di questo genere...



          Hai anche il vantaggio di far entrare un po di luce che non guasta....

          Altrimenti se vuoi intervenire solo nel di fuori puoi tenerlo come spunto.....

          Commenta


          • #6
            Ringrazio anche giampaolo e samuel per i suggerimenti.

            Per quanto riguarda il peso non sono preoccupato, gli arpioni che vanno sul muro sono robustissimi e li ho rinforzati con delle staffe in ferro saldato. Quelle interne sono solo provvisorie nel senso che ho pronto il terzo punto da montare nonappena la porta avrà assunto una fisionomia più definitiva.

            In effetti quello a cui pensavo era la possibilità di mettere un multistrato fenolico di cui ho sentito parlare ma che non conosco e non ho mai usato. Ovviamente se deve essere brutto, pesare di più e perfino costare di più, mi tolgo il pensiero e continuo ad andare di massello.

            Per il suggerimento di Samuel rispondo che è solo la porta del "garage" (se mai riusciro a svuotalo) o del deposito che sta sotto la casa in campagna. Mi interessa che sia un pò meno orribile e in armonia con lo stile di una casa colonica, ma niente di più...
            Grazie ragazzi!
            Ciao,
            Filippo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
              Per il suggerimento di Samuel rispondo che è solo la porta del "garage" (se mai riusciro a svuotalo) o del deposito che sta sotto la casa in campagna. Mi interessa che sia un pò meno orribile e in armonia con lo stile di una casa colonica, ma niente di più...
              Grazie ragazzi!
              ehhh allora si è abbastanza eccessivo il mio suggerimento anche se avresti il garage più bello del paese!

              Commenta


              • #8
                Penso che le perline sia la soluzione migliore, le potresti mettere in diagonale senza coprire la parte in cipresso, cioè ci vai a filo.
                ciao
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #9
                  Grazie per i consigli, vedrò di non fargli passare il prossimo inverno in quello stato.
                  Spero di trovare il tempo e come verrà verrà, senza vergogna, vi metterò qualche foto.
                  Grazie ancora!
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #10
                    Io sto realizzando degli scuroni in castagno telaio da 3cm e listoni da 2,8 e vengono belli robusti.
                    Tu avendo già un telaio robusto potresti semplicemente usare dei listoni ( almeno 1,8-2cm) e montarli sopra in verticale a mo' di scurone, se non hai attrezzatura li trovi pronti.
                    Il castagno è un ottimo legno da esterno, ma 1cm mi sembra poco....
                    Puoi usare tavole anche irregolari messe in orizzontale ..( esempio recuperi di vecchi pavimenti in castagno)
                    portonegrezzo.JPG

                    In Toscana nei borghi si vedono vecchi portoni con Tavole che si sovrappongono parzialmente ...

                    lportone2.JPG
                    in entrambi i casi con i chiodi stile medievale lo rendi prezioso....
                    P.S. esistono anche delle borchiettine che si mettono sopra le viti simulando il chiodo...
                    ( ma ovviamente non sono il massimo)
                    Ultima modifica di ellebi; 09-02-2013, 11:17.
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Esempio
                      esempio1.jpg
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie davvero Ellebi, persino la simulazione!
                        Per quanto adesso sia col cellulare e abbia visto a malapena le foto, hai colto esattamente l'idea che avevo. Ormai credo che il lavoro lo farò con il clima un pò più favorevole. Magari riesco a recuperare un pò di legno vecchio, visto che non butto mai nulla e non ho più posto. A presto, appena avrò qualche progresso.
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta


                        • #13
                          ciao ragazzi,
                          sono riuscito a trovare un paio di ore per iniziare a dare una sverniciata dall'interno.
                          IMG-20130316-001.jpg
                          Poi arriva la sorpresa:

                          IMG-20130316-002.jpgIMG-20130316-004.jpg

                          IMG-20130316-003.jpgIMG-20130316-005.jpg
                          a parte dover cambiare il titolo in "Le mille vite di una porta", dovro' ripensare un po' a tutto.
                          Ciao,
                          Filippo

                          Commenta


                          • #14
                            L'avevano coperto per mantenerlo in ottimo stato per te
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda un pò che bella scoperta che hai fatto
                              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X