annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco Sega VS. Sega a Nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco Sega VS. Sega a Nastro

    Buongiorno a tutti, volevo raccogliere i Vs. pareri sull'utilizzo, applicazioni, pro e contro di entrambe le attrezzature. Cosa si può fare con una e cosa con l'altra e viceversa.Credo possa servire ad altri neofiti come me per non effettuare acquisti incauti o presunti tali. Grazie a chiunque voglia contribuire.
    Aurelio
    sigpic
    Aurelio

  • #2
    il banco sega è una macchina più da finitura, per taglio di pannelli o listelli. Con la nastro puoi tagliare le tavole prima della piallatura, tagliare sagome curve e scartellare una tavola in spessori più fini (ad esempio per lastronare). Non le vedo macchine alternative, spesso servono entrambe. Bisogna vedere che tipi di materiale utilizzi maggiormente. Con il massello, io personalmente sono partito con la nastro senza avere la circolare. Se utilizzi però laminati, listellari mdd o pannelli con la nastro ci fai poco...secondo me.

    Commenta


    • #3
      Il banco sega serve per tagli di precisione su pannelli o su legno precendentemente piallato.La nastro la usi per tagli meno precisi e magari da rifinire alla pialla ma diventa insuperabile per esempio per stettare tavole in due.Se consideri che un mostro di banco sega ha un'altezza di taglio da 100mm e mangia 3-4mm( lo spessore della lama)diventa problematico sfettare una tavola spessore 4cm e larga 12, in due tavole dallo spessore di 2cm.Alla nastro invece che ha la lama sottile e altezze di taglio che vanno da 10cm in sù risulta un operazione fattibile e più veloce acnhe perchè la lama della nastro con i denti stradati taglia anche più veloce.La nastro la usi anche per tagli sagomati cosa che risulta impossibile su un banco sega.Queste sono le prime differenze che mi vengono in mente.Diciamo che in un laboratorio fai da te comunque sono utilissime tutte e due le macchine quindi ...no problem
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        Ottimo, Grazie 1000, avete aperto i miei orizzonti...
        sigpic
        Aurelio

        Commenta


        • #5
          Aurelio, ma sei proprio convinto di vendere il banco sega? Ne prenderai uno più grande?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Aurelio, ma sei proprio convinto di vendere il banco sega? Ne prenderai uno più grande?
            ...infatti...guarda che, a quel prezzo ed oltre, non c'è di meglio...e il makita è veramente buono

            Commenta


            • #7
              Totò non sono convinto...bensì COMBATTUTO, se non domino una cosa me ne libero però effettivamente mi spiacerebbe perché avrei voglia di affettare tanto di quel legno.....bhà vediamo, se arriva un offerta decente la vendo altrimenti me la tengo e provo ad acquisire confidenza.Nel frattempo ho l'opportunità di rompere le balle a tè quindi prima mi insegni e meglio è per te, altrimenti non ti liberi più.. :: : Ciao Totò e grazie ancora
              sigpic
              Aurelio

              Commenta


              • #8
                Aurelio, non voglio che prendi confidenza col banco sega, quella non bisogna mai darla alle macchine, bisogna solo andare cauti ed essere innanzitutto sicuri di cio' che si vuole fare.
                Insegnarti? Li ci vorrebbe un Mastro insegnante, al limite potrei mostrarti come faccio io, ma non ho un banco sega, potrei mostrartelo nella combinata. Vorrà dire che organizzeremo un giorno e taglieremo un po' di legna.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
                  Totò non sono convinto...bensì COMBATTUTO, se non domino una cosa me ne libero però effettivamente mi spiacerebbe perché avrei voglia di affettare tanto di quel legno.....bhà vediamo, se arriva un offerta decente la vendo altrimenti me la tengo e provo ad acquisire confidenza.Nel frattempo ho l'opportunità di rompere le balle a tè quindi prima mi insegni e meglio è per te, altrimenti non ti liberi più.. :: : Ciao Totò e grazie ancora
                  Anch'io non lo venderei di fretta...giustamente Toto ti ha consigliato "no confidenza" ma rispetto per la macchina. Non ti abbattere. Al massimo chiedi aiuto, non vivi lontano da diversi utenti del forum. Un incontro si può sempre organizzare. io all'inizio avevo preso una brutta copia del tuo (che faceva veramente pena e non l'ho quasi utilizzato). Questo è ben fatto, non sarà una combinata ma ci puoi tirare fuori ottimi lavori.

                  Commenta


                  • #10
                    io non ho un banco sega, e ne vorrei tanto uno, ma cos'è che non ti ha convinto e non ti ha portato alla "confidenza" aurelio?
                    enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Sansone, perchè mi sento insicuro e incompetente durante l'utilizzo, queste due caratteristiche insieme ne fanno un PERICOLO costante per la mia incolumità. Infatti non so esattamente come tagliare, se usare la parallela o il goniometro, insomma tanti dubbi, l'altro giorno tagliando un pezzetto di legno e trovando resistenza sono tornato indietro con il pezzo e ho visto la lama che stava flettendosi (leggermente) credo perchè quando sono tornato indietro non ero perfettamente parallelo. Da questi episodi nasce la mia insicurezza.Poi vedo qualcuno che lo usa senza coltello e senza cappello e non capisco i motivi. In effetti non ho ancora ben capito la funzione del coltello divisore...qual'è esattamente la sua funzione e perchè viene sconsigliato di toglierlo.
                      sigpic
                      Aurelio

                      Commenta


                      • #12
                        condivido in pieno!!!...se non te la senti...è come guidare un'auto sul bagnato e con le gomme lisce!!
                        ma magari è solo una questione di tempo....
                        enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Si Enzo, tieni presente che quando ho preso il tornio, la sega a nastro e altri utensili, non ho mai avuto difficoltà ad imparare ed utilizzarli senza timore alcuno.Ma sti dischi che girano.....sarà un trauma infantile che non ricordo....bhà...comunque andiamo avanti. stò guardando tanti di quei video che prima o poi qualcosa imparerò. Ciao e Buon Lavoro.
                          sigpic
                          Aurelio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
                            Ciao Sansone, perchè mi sento insicuro e incompetente durante l'utilizzo, queste due caratteristiche insieme ne fanno un PERICOLO costante per la mia incolumità. Infatti non so esattamente come tagliare, se usare la parallela o il goniometro, insomma tanti dubbi, l'altro giorno tagliando un pezzetto di legno e trovando resistenza sono tornato indietro con il pezzo e ho visto la lama che stava flettendosi (leggermente) credo perchè quando sono tornato indietro non ero perfettamente parallelo. Da questi episodi nasce la mia insicurezza.Poi vedo qualcuno che lo usa senza coltello e senza cappello e non capisco i motivi. In effetti non ho ancora ben capito la funzione del coltello divisore...qual'è esattamente la sua funzione e perchè viene sconsigliato di toglierlo.
                            Il coltello divisore serve, se non sbaglio, ad impedire che il legno richiudendosi dopo il taglio possa causare un rigetto del pezzo che verrebbe proiettato verso l'operatore, la cuffia sopra il disco oltre a direzionare i trucioli dovrebbe servire per evitare contatti accidentali con la lama.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma scusate perchè la sega a nastro dovrebbe essere più imprecisa rispetto al banco sega, semmai i tagli saranno meno netti ma riguardo alla precisione credo che le misure rimangono misure...o sbaglio? Peraltro se volessi acquistarla che consiglio avreste su marca e modello premettendo che non voglio una macchina da 300 kg. che ne pensate della Makita LB1200F ?
                              Ultima modifica di IAMWOOD; 04-02-2013, 23:42.
                              sigpic
                              Aurelio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X