annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crepe sul muro come risolvo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crepe sul muro come risolvo?

    Ciao a tutti,

    ad inizio primavera dovrò fare ridare il colore a tutta casa.... dopo 10 anni la pittura ha tenuto bene ma.... in questi 10 anni, adesso non mi ricordo quando...facciamo a circa 6 anni sono iniziate a spuntare delle crepe su una parte della parete del soggiorno.... belle lunghe spero che dalle foto possiate vedere bene e consigliarmi come risolvere il problema.... Qualcuno mi ha detto e letto che bisogna scalpellare allargando un po e dopo mettere una retina...ma il mio dubbio e che, se sono crepe di assestamento.... chi mi dice che riparo da una parte e mi rispuntano da un'altra parte dello stesso muro...intendo vicino magari? Dietro al muro c'è il balcone..... crepi simili c'è l'ho anche nella parete della camera da letto confinante con il bagno.....

    DSC_0194.jpgDSC_0209.jpgDSC_0205.jpgDSC_0204.jpgDSC_0203.jpgDSC_0206.jpgDSC_0207.jpgDSC_0200.jpgDSC_0201.jpgDSC_0202.jpg
    Ultima modifica di LordSamuel; 28-02-2013, 00:44.

  • #2
    Mah da quello che vedo, credo che ti basta del semplice stucco dopo rasi bene e tinteggi.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
      Mah da quello che vedo, credo che ti basta del semplice stucco dopo rasi bene e tinteggi.
      ehhh ma secondo te non mi escono fuori dopo a distanza di anni magari a 30 cm di distanza?

      Commenta


      • #4
        Non credo e poi se allarghi la crepa, come ti hanno detto, devi rifare l'intonaco magari mettendoci la retina ma nulla vieta che a 30cm si possa riaprire, voglio dire che quello che ti hanno consigliato non solo è più faticoso e dispendioso a livello economico ma non esclude l'apertura a breve distanza di un'altra crepa. Non so se mi sono spiegato.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
          Non credo e poi se allarghi la crepa, come ti hanno detto, devi rifare l'intonaco magari mettendoci la retina ma nulla vieta che a 30cm si possa riaprire, voglio dire che quello che ti hanno consigliato non solo è più faticoso e dispendioso a livello economico ma non esclude l'apertura a breve distanza di un'altra crepa. Non so se mi sono spiegato.

          si Pasquale ti sei spiegato benissimo! Infatti quello che pensavo io era se si poteva ed era fattibile di mettere questa retina su tutto il muro..... ma non sò....io non ci capisco nulla su queste cose....

          Commenta


          • #6
            la retina va dai 5 cm di larghezza, che si usa sulle fessure, fino a 1 m che si usa invece come rete portaintonaco per tutta l'altezza della parete
            io le ho usate entrambe, ma su fessure del genere è sufficiente quella da 5 cm che comunemente si usa per il cartongesso, l'unico accorgimento è che devi scorticare il muro fino all'intonaco per tutta la larghezza della retina che userai, poi passi lo stucco..magari in più passate se lo spessore è considerevole...io ho fatto così sei anni fa su crepe che arrivavano anche ad un cm di larghezza e non sono più riapparse, ma se dovessero ritornare, l'importante che siano fessure dell'intonaco e non degli elementi portanti !!!!
            enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
              la retina va dai 5 cm di larghezza, che si usa sulle fessure, fino a 1 m che si usa invece come rete portaintonaco per tutta l'altezza della parete
              io le ho usate entrambe, ma su fessure del genere è sufficiente quella da 5 cm che comunemente si usa per il cartongesso, l'unico accorgimento è che devi scorticare il muro fino all'intonaco per tutta la larghezza della retina che userai, poi passi lo stucco..magari in più passate se lo spessore è considerevole...io ho fatto così sei anni fa su crepe che arrivavano anche ad un cm di larghezza e non sono più riapparse, ma se dovessero ritornare, l'importante che siano fessure dell'intonaco e non degli elementi portanti !!!!
              ciao enzo! dunque non esiste mettere sta retina su tutta la superficie.....se ho ben capito....?! Il mio incubo e che riparando quelle esistenti, e poi dato il colore mi dovessero uscire fuori in punti diversi a distanza di anni...posso mica rifare di nuovo il colore no? Che poi mica farei io questi interventi..... io di ste cose di muratura non ci capisco molto....

              Commenta


              • #8
                se le crepe sono di assestamento, e la tua casa non poggia su argille, e non sono in atto cedimenti differenziati, in dieci anni quello che si doveva assestare si assestato, è probbile che si generino altre fessure ma di certo non delle stesse dimensioni.
                se vuoi allargare l'area di intervento pupoi utilizzare la rete da 1 m, io la tagliavo per strisce di 20-30 cm laghe e poi la utilizzavo....circa il suo impiego se l'ho fatto io....
                enzo

                Commenta


                • #9
                  secondo me dovresti prima cercare la causa che ha dato luogo a quelle crepe; innanzi tutto scendono sino al battiscopa? hai notato se il battiscopa battendo con le nocche suona vuoto? prima di decidere che soluzione adottare devi conoscere la causa e di conseguenza intervenire in modo appropriato
                  Michelino
                  Ciao Michelino

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
                    se le crepe sono di assestamento, e la tua casa non poggia su argille, e non sono in atto cedimenti differenziati, in dieci anni quello che si doveva assestare si assestato, è probbile che si generino altre fessure ma di certo non delle stesse dimensioni.
                    se vuoi allargare l'area di intervento pupoi utilizzare la rete da 1 m, io la tagliavo per strisce di 20-30 cm laghe e poi la utilizzavo....circa il suo impiego se l'ho fatto io....
                    mhà...così mi hanno detto...sono crepe di assestamento....ma la casa non è di recente costruzione.... risale agli anni '70... tutto sto tempo per assestarsi???

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                      secondo me dovresti prima cercare la causa che ha dato luogo a quelle crepe; innanzi tutto scendono sino al battiscopa? hai notato se il battiscopa battendo con le nocche suona vuoto? prima di decidere che soluzione adottare devi conoscere la causa e di conseguenza intervenire in modo appropriato
                      Michelino
                      Ciao Michelino,

                      no le crepe non scendono giù fino al battiscopa ma partendo dall'alto si fermano ad un terzo del muro....

                      Commenta


                      • #12
                        Ma abiti in una casa singola o in un palazzo dove ci sono altri appartamenti?

                        quelle mi sembrano tanto fratture da cedimenti differenziali, ma se la casa è degli anni 70 e ti sono spuntate solo adesso vuol dire che sta succedendo qualcosa. (verifica se si stanno facendo dei lavori nelle tue immediate vicinanze)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
                          Ma abiti in una casa singola o in un palazzo dove ci sono altri appartamenti?

                          quelle mi sembrano tanto fratture da cedimenti differenziali, ma se la casa è degli anni 70 e ti sono spuntate solo adesso vuol dire che sta succedendo qualcosa. (verifica se si stanno facendo dei lavori nelle tue immediate vicinanze)
                          giusto mi ero dimenticato di dirlo, abito in un condominio, primo piano rialzato, sotto di me c'è il piano pilot

                          Commenta


                          • #14
                            e gli altri condomini presentano crepe sui muri? se si sono orientate come le tue?

                            Commenta


                            • #15
                              Credo che siano pareti in gas beton
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X