annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piattina o botola sega combinata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piattina o botola sega combinata

    Ciao ragazzi.
    Sto procedendo con il restauro della mia combinata. Coltelli pialla e lama sega in affilatura e olio di gomito per rimuovere ruggine. Ho già fatto fuori una confezione di svitol!
    Comunque sta venendo bene. Appena pronta, vi metterò le foto (tecnica omega c22).

    Adesso ho un quesito. Ho visto che molti di voi sostituiscono la botola della sega circolare in dotazione con le macchine, con una di legno che vi autocostruite.
    Questo per eliminare l'eccessivo spazio tra lama e "buco" della botola (io la chiamo botola - spero si capisca). Vorrei farlo anch'io. Ma il coltello divisore lo dovrei eliminare perchè sennò quando posiziono la botola in legno al suo posto e cerco di "tagliarla" alzando il motore... non si alza!

    La botola in dotazione ha infatti un "taglio" molto lungo che ne fa una sorta di U, avendo il lato stretto in fondo tagliato anche lui.
    Se dovessi farla uguale in legno (per far passare anche il coltello divisore), la struttura sarebbe debolina.

    Che faccio?

    Grazie a tutti, Lorenzo (pennone)

  • #2
    ...una foto della piastra originale montata e una della piastra smontata e una del foro del pozzetto sarebbero utili...........
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
      ...una foto della piastra originale montata e una della piastra smontata e una del foro del pozzetto sarebbero utili...........
      E c'hai ragione! Provvedo!IMG_7247.jpg

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        segnati il punto dove arriva il retro del coltello divisore, poi lo togli e tagli alzando la lama.
        Una volta fatto riporti sulla piastra il punto che avevi segnato e finisci il taglio a mano, poi rimonti il coltello ed è fatto.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Grazie 1000!!!
          Lorenzo

          Commenta


          • #6
            ...vedendo la foto direi che il pezzo di ricambio non serve aprirlo nella parte retrostante il coltello, i pare ci sia abbastanza spazio per lasciarlo intero così che non fletta, a quel punto puoi usare il Delrin o il Polizene come materiali.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Quindi niente legno?
              Mmmmm vedrò... Grazie!

              Commenta

              Sto operando...
              X