annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo disperatamente consigli su acquisto macchina da taglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    guarda su protoutensili o axminster per la marca il bosch va benissimo secondo me, il blu sicuramente e'piu' performante ma anche il verde va bene non spendere un patrimonio per l'alternativo

    Commenta


    • #47
      Salve amici, buon sabato santo, ho trovato questo interessante seghetto dell'hitachi, con regolatore di velocità, date un occhiata se è buono:

      http://www.ferramentaonline.com/shop...302003020.html

      costa 175 €, magari se qualcuno di voi è esperto, leggendo le caratteristiche mi può dire se è buono oppure no....io non ci capisco molto.....

      Commenta


      • #48
        e buono come sono buoni altri che costano meno non spendere tanto per il seghetto

        Commenta


        • #49
          non sono affatto daccordo conla teoria di non spendere troppo per un seghetto alternativo. vi porto il mio esempio, anni fa mi regalarono un seghetto alternativo black e decker il valore era intorno alle vecchie 50 mila lire, appena usato l'ho subito messo in uno scaffale e non più usato, dato che per tagliare una semplice sottomisura mi ci voleva un'eternità. Da quel giorno ho sempre considerato il seghetto alternativo un attrezzo del c....... Poi un giorno da un mio amico ho visto un seghetto della makita, e curioso gli ho chiesto cosa se ne facesse. La sua risposta è stata di provare a tagliare con quello un tavolone di quercia dello spessore di 10 cm (quelle che facevano da sponda nelle vecchie stalle per intenderci, invecchiate almeno cento anni) con mio stupore, ho tagliato la tavola come il burro. Il giorno dopo ho acquistato il seghetto e da allora lo uso frequentemente. Morale della favola..... il mio vecchio seghetto non aveva il movimento pendolare questo si..... ma attenzione ho provato un seghetto pendolare della heinell che a vederlo sembra un'astronave......il risultato è che è poco più del mio vecchio blak e decker. Se devi acuistare un seghetto prendilo buono altrimenti poi non lo userai mai. P.s. il vecchio blak e decker lo uso per il cartongesso..........li se la cava bene.......ti ho detto tutto!!!!

          Commenta


          • #50
            ciao ,forse non mi sono spiegato bene,io non gli ho detto di spendere 50 euro per un heinel o qualche altra cinesata compreso il black e decker,gli ho solo detto che se sta su marchi come bosch o makita sono tutti buoni ma spendere 200 e rotti euro per un seghetto no,sono esagerati,personalmente io lo uso molto e ho un bosch linea verde forse costato 80 euro e ultimamente ho tagliato del larice da 47mm tranquillamente,tanto poi andava rifinito,quello che volevo dire e' che se spendi anche 200 euro,non hai un attrezzo che ti fa il lavoro perfetto e pulito come puo' essere una troncatrice ecc.ciao

            Commenta


            • #51
              Ovviamente ogni attrezzo fa il suo lavoro, il seghetto non può essere sostituito ad una troncatrice o a una sega da banco, se per non spendere troppo intendi non superare i 200 euro allora sono daccordo cpn te.........ma non scendiamo troppo al di sotto.......un salutone

              Commenta


              • #52
                A proposito di makita, ho trovato questo qui:

                http://www.proutensili.it/makita-mak...51ct,3655.html

                vi piace ?.....cosa mi dite è buono ?......possiede il variatore elettronico di velocità e come prezzo non mi sembra eccessivo....
                Ultima modifica di Calliope; 04-04-2013, 12:29.

                Commenta


                • #53
                  non posso dirti che è ottimo perchè è come il mio..........sembrerei troppo di parte.....................vai tranquillo ti darà ottime soddisfazioni!!!!!

                  Commenta


                  • #54
                    personalmente sono un pò d'accordo con tutti ma un pò meno con calliope. nel senso che scorrendo i vari post ho visto che eri orientato per una troncatrice della valex e poi posti il seghetto makita? Naturalmente, e sfondo una porta aperta, tutto dipende dal budget che si ha a disposizione. Forse poi gli acquisti conviene farli in momenti diversi, in modo di capire meglio come andare a compensare l'utensile che solitamente si usa. Ad esempio, se vuoi spendere il meno possibile e visto che sei di Roma, ti consiglierei di monitorare la parkside(lidl). tempo fà commercializzavano una troncatrice radiale a 99 euro (l'ho vista e a quel prezzo niente male e nulla da invidiare alla valex). se ricordo bene hanno commercializzato anche un seghetto ad una trentina di euro... Purtroppo hai dato una serie di campi di applicazione troppo vasti e se ti piace essere preciso e lavorare in scioltezza il mio consiglio stà nel partire con un seghetto "medio" (io ho il bosch 900 che fà discretamente il suo mestiere) per poi pensare ad una troncatrice media/buona altrimenti una più economica ma senza pianetto (io c'ho na cinese che purtroppo mi hanno regalato e non posso dismettere alla quale ho cambiato la lama con una discreta a 80 denti).
                    N'avè fretta sinnò butti li sordi... N'abbraccio

                    Commenta


                    • #55
                      Ciao Ale, diciamo che nei post precedenti mi sono fatto consigliare su certe macchine da taglio, che dovrò, al momento dell'acquisto, utilizzare come macchine stazionarie sul mio banco lavoro, tipo la troncatrice........invece su quest'altra parte della discussione mi sto facendo consigliare su seghetti alternativi e seghe circolari, il che sono macchine portatili e non stazionarie; logicamente dovrò acquistare un pò per volta visti i tempi di crisi, ho intenzione di tirare sù un piccolo laboratorio da hobbysta/ semiprofessionale; ma è anche logico farsi consigliare su entrambi le categorie finchè la discussione risulterà aperta......
                      Visto che siamo nel tema del seghetto alternativo, vorrei capire l'acquisto e l'utilizzo delle lame per questo macchinario.....

                      innanzitutto, vi chiedo, con il seghetto ci posso tagliare tutti i materiali vero ?

                      Grazie
                      Ultima modifica di Calliope; 05-04-2013, 15:53.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Calliope Visualizza il messaggio
                        Ciao Ale, diciamo che nei post precedenti mi sono fatto consigliare su certe macchine da taglio, che dovrò, al momento dell'acquisto, utilizzare come macchine stazionarie sul mio banco lavoro, tipo la troncatrice........invece su quest'altra parte della discussione mi sto facendo consigliare su seghetti alternativi e seghe circolari, il che sono macchine portatili e non stazionarie; logicamente dovrò acquistare un pò per volta visti i tempi di crisi, ho intenzione di tirare sù un piccolo laboratorio da hobbysta/ semiprofessionale; ma è anche logico farsi consigliare su entrambi le categorie finchè la discussione risulterà aperta......
                        Visto che siamo nel tema del seghetto alternativo, vorrei capire l'acquisto e l'utilizzo delle lame per questo macchinario.....

                        innanzitutto, vi chiedo, con il seghetto ci posso tagliare tutti i materiali vero ?

                        Grazie
                        infatti io ti consiglio di cominciare con un seghetto per poi prendere una stazionaria che assolva tutto quello che non fai con il seghetto....

                        Cambiando logicamente la lama con il seghetto ci tagli metallo, plastica e legno... naturalmente lo spessore di taglio e la velocità variano in funzione del pezzo... In rete trovi molto moltissimo che possa aiutarti... un abbraccio

                        Commenta


                        • #57
                          ...In rete, riguardo alle lame per il seghetto ho trovato:

                          1) Più i denti sono stretti tra loro e più i tagli risultano puliti

                          2) Le lame con più denti si usano per tagliare superfici più dure

                          3) Più il materiale è duro e più piccoli devono essere i denti

                          Per voi che siete professionisti confermerete ciò ?

                          poi, cercando nel web, mi sono accorto che la durezza dei denti delle lame viene espressa con la sigla HRC che io non sò cosa significa...

                          Commenta


                          • #58
                            detto in parole molto povere non è altro che il grado di durezza dell'acciaio (vedi scala di rockwell) maggiore durezza aumenta la durata del dente, senza esagerare altrimenti poi si perde in elasticità con conseguente rischio di rottura. Ma francamente questi sono tutti particolari poco importanti, quando vai ad acquistare le lame in un centro commerciale nella confezione già è scritto il tipo di materiale adatto alla lama, se poi vai ad una ferramenta, il negoziante può consigliarti di persona. Il mio consiglio è quello di acquistare un attrezzo alla volta di buon valore, senza andare nei modelli super professionale, di modo che la spesa fatta sarà definitiva.

                            Commenta


                            • #59
                              Ciao, ma se io ho scelto questo seghetto qui:
                              http://www.proutensili.it/makita-mak...51ct,3655.html

                              come faccio a scegliere il modello di lama, visto che il seghetto è marca Makita, l'attacco deve essere sempre Makita ?

                              perchè ho visto che ci sono lame con attacco europeo....ma non sò se sono utili....e non sò per quale modello sono utili....

                              poi non sò quale sia la lunghezza della lama necessaria espressa in mm per quel modello.....se la lunghezza della lama dipenda dall'uso in cui è destinata la lama stessa oppure dal modello del seghetto e dalla sua potenza espressa in Watt...

                              ad esempio ho scoperto questa:
                              http://www.ferramentamontagner.it/we...titolo=Blister 5 lame N.3 x segh. alternativi attacco MAKITA
                              che è lunga 59mm



                              mentre questa sempre attacco makita:

                              http://www.ferramentamontagner.it/we...titolo=Blister 5 lame N.1 x segh. alternativi attacco MAKITA

                              è lunga 61mm
                              non sò però se sono compatibili con lo stesso modello di seghetto.......

                              Fatemi qualche lezione sulle lame...

                              Grazie
                              Ultima modifica di Calliope; 06-04-2013, 13:39.

                              Commenta


                              • #60
                                lama.jpgallora faccio una piccola premessa da prendere come consiglio e non come rimprovero.... dalle domande che fai si nota che sei un pò all'oscuro per tutto ciò che riguarda gli attrezzi in genere ed il loro uso, questo non per farti un rimprovero, ripeto, ma più per una preoccupazione per quello che sarà poi il loro utilizzo. Mi spiego meglio, questi attrezzi, anche se non sembra possono essere molto pericolosi, anche un semplice seghetto alternativo se usato in malo modo puù essere molto pericoloso, mi raccomando quindi quando ti avvicinerai al momento di utilizzarli presta la massima attenzione, farsi male permanentemente è un attimo, cerca di avere sempre una certa paura di questi attrezzi, vedrai ti aiuterà a non farti male. Detto ciò veniamo a noi, le lame che hai presentato sopra non sono per i seghetti alternativi di cui stiamo parlando, ma per quelli dritti che si usano in genere nelle domolizioni ad esempio. Le lame per gli alternativi, sono standard per la maggior parte di essi, tranne alcune marche. La Makita è una di quelle marche che usa quelle standar, di metto una foto per farti capire. Le lame di cui stiamo parlando sono al massimo lunghe 12-15 cm.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X