annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio avvitatore uso carpenteria - Impulsi o tradizionale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio avvitatore uso carpenteria - Impulsi o tradizionale?

    Ciao a tutti,

    dovrò fare dei lavori di carpenteria in legno (costruire una parete a telaio, una tettoia e per finire isolare la copertura con fibra di legno).
    Cio' richiederà di avvitare viti ad impronta Torx da 6x140/160 fino a viti da 8 x 360 (per la copertura, viti che chiuderanno a pacchetto dei travetti d' abete da 7 cm, 20 cm di fibra e dovranno entrare per 7-8 cm nel falso puntone del tetto in abete).

    Orientandomi su prodotti Milwaukee (per semplicità nel reperirli qui vicino), pensavo di acquistare un C14DD proposto con 3 batterie (2 da 3 Ah ed una da 1,5 Ah).

    Ho pero' il dubbio che possa essere meglio prendere un C12ID, avvitatore ad impulsi, eventualmente abbinato ad un trapano C12PD che potrebbe servire per altri lavori (mi hanno proposto il C12PD con due batterie da 3Ah, a cui potrei abbinare solo il corpo di un C12ID).

    Purtroppo la Milwaukee non fa avvitatori ad impulsi da 14V, ed i 18V sono fuori budget per me.

    Alla luce dell' applicazione che andrei a fare (avvitare le viti di cui sopra), cosa consigliereste??? Impulsi da 12 V oppure avvitatore classico da 14 V ??

    Ho la possibilità di usare anche degli avvitatori pneumatici, ma non ho esperienza del loro utilizzo sul legno...Inoltre ho dei trapani a filo Bosch a due velocità con i quali filetto fino ad M12 nel ferro, ma non saprei giudicare il loro comportamento nel legno.

  • #2
    Non per esperienza personale diretta ma tramite un mio amico che si trovava qualche anno fa con lo stesso dilemma e per uso appunto carpenteria e montaggio gazebi, ha risolto lo stesso dilemma in un attimo andando ad acquistare un Hilti ad impulsi (non conosco la marca che citi tu). Strabiliante vedere lavorare quello ad impulsi.
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      Ciao, l'impulsi sarebbe più adatto, ma se buono anche uno tradizionale va bene, se poi prefori con quello tradizionale non hai nessun problema.
      Quello pneumatico fa lo stesso effetto di quello a impulsi, solo è un pò scomodo il tubo per andar sui tetti, tanto vale un buon trapano a filo con una buona coppia.

      Sicuramente avere il set di impulsi+standard è la cosa migliore

      Ciao

      Dan

      Commenta


      • #4
        se non lo fai di lavoro, un buon tassellatore con un mandrino davanti e ci avviti tutto quello che vuoi.

        poi scusami, fai i filetti col trapano e vuoi un avvitatore???? avvita con quello li.
        Ultima modifica di vito; 19-03-2013, 00:29.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Ciao Chiari ti dico la mia e forse su questo dico anche qualcosa di sensato a differenza della falegnameria pura che rimane un hobby Lavoro in edilizia e spesso ci troviamo nella situazione che descrivi. Non ho esperienza degli avvitatori pneumatici per cui non mi esprimo. Molto spesso facciamo tutto con il trapano, inviti con punta adeguata e inserimento del vitone torx insaponato per andare giù in scioltezza. Io possiedo due avvitatori uno classico 14 v della Aeg ed uno nuovo ad impulsi della Makita 10 v con cui mi trovo molto bene e che non sembra sfigurare rispetto ai 14v del "vecchietto".
          Non ho mai usato avvitatori ad impulsi 14V quindi su questo non ti sono di aiuto.
          Da non sottovalutare l'accessorio fondina che ti consente di riporre l'avvitatore quando non serve.

          http://www.makita.it/article/view/it_IT/23


          In ogni caso credo che puoi prendere anche l'avvitatore più potente del mondo ma senza adeguato " invito" diventa faticoso cacciare quei vitoni!!!
          A presto
          Ultima modifica di tortaltesto; 19-03-2013, 03:24.

          Commenta


          • #6
            ciao, io possiedo il Makita ad impulsi, sia quello piccolo, con batteria litio da 10,8 volt, che quello grande da 14,4 V; sono strepitosi non ci sono viti che non si svitano o avvitano senza rovinare la testa che spesso si rovina se scappa il cacciavite, te lo consiglio
            ciao Michelino
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              ciao, per lavori di carpenteria in legno l'avvitatore ad impulsi è assolutamente sconsigliato, non per qualità, ma per un discorso di stressamento delle viti, chi monta case in legno, usa esclusivamente avvitatori elettrici o a batteria ma di tipo tradizionale, le viti sottoposte ad avvitatura ad impulsi perdono le caratteristiche non assicurando poi una tenuta nel tempo. L'impulsi è favoloso come avvitatore ma più indicato in carpenterie metalliche. Il mio discorso vale avviamente per viti di una certa lunghezza o diametro, è naturale che viti da sei o otto, non hanno grandi priblemi, ma aumentando lunghezze e diametri la forza necessaria per avvitare aumenta e una forza omogenea e costante è meglio. Io ho un avvitatore protool pdc da 18v e un impulsi makita da 18 e per il legno uso sempre il primo.

              Commenta


              • #8
                per fare il lavoro che vuoi fare tu però io l'ho sempre visto fare con gli avvitatori a massa battente a corrente tipo il bosch GDS 18 E Professional
                se vuoi stare sull'avvitatore a batteria il top ora sono gli Hilti della linea 22 volt leggeri e potentissimi
                io comunque rimarrei su utensili a cavo

                Commenta


                • #9
                  Per esperienza personale eviterei i prodotti di facia hobbystica.
                  prima avevo due bosh a 12volt, poi sono passato a Dewalt 14volt e devo dire che è un altro pianeta,
                  sia come voltaggio, più alto è meglio è, ma come dici tu il 18 volt è costoso,
                  sia come marca, ho visto che quelli che montano cartongesso usano tutti Dewalt.
                  In meno di un'ora si ricarica, la carica dura molto, quindi non rimani mai a secco se hai 2 batterie,
                  sono garantite per funzionare anche a temperature bassisime (le makita NiCd no, le Li si),
                  garanzia di 5 anni sulle batterie.
                  Uno dei migliori miei acquisti,
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate se mi intrometto al di la della differenza impulsi o tradizionale, anche se penso anche io che ad impulsi si potrebbe danneggiare la vite, per poter scegliere un buon avvitatore nel mio caso viti max 8-10 x 30 cm, che coppia deve avere l avvitatore? per poter scegliere basta controllare solo la coppia o ci sono altre cose da controllare?

                    Commenta


                    • #11
                      Se 6 stretto con il budget ,tienti il tuo trapano , che va + che bene (come dice Vitone) e scordati avvitatore a impulsi.
                      Ultima modifica di zoki4691; 29-06-2013, 16:20.
                      Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                      Black Bombay

                      Commenta


                      • #12
                        lo devo comunque comprare ho un trapano tassellatore da 700w ma ho provato una vite da 6x20 e non ce la fa.

                        Ecco perche chiedevo le caratteristiche da ricercare non mi interessa essenzialmente impulsi e nemmeno a batteria

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Geppetto78 Visualizza il messaggio
                          lo devo comunque comprare ho un trapano tassellatore da 700w ma ho provato una vite da 6x20 e non ce la fa.

                          Ecco perche chiedevo le caratteristiche da ricercare non mi interessa essenzialmente impulsi e nemmeno a batteria
                          Mi spieghi che cavolo di misura e 6x20 ?
                          E poi mi sembra strano con 700 w che non ce la fa ?
                          Ultima modifica di zoki4691; 29-06-2013, 16:32.
                          Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                          Black Bombay

                          Commenta


                          • #14
                            naturalmente 6x200....

                            700w non ce la fa perche molto probabilmente è troppo veloce, è qui che entra in gioco il fattore coppia....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Geppetto78 Visualizza il messaggio
                              naturalmente 6x200....

                              700w non ce la fa perche molto probabilmente è troppo veloce, è qui che entra in gioco il fattore coppia....
                              Riduci numero di giri e aumenta la coppia,,,
                              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                              Black Bombay

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X