annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio avvitatore uso carpenteria - Impulsi o tradizionale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    vite diamentro 10 mm e lunga 40 centimetri? senza fare il foro? in legno duro anzi durissimo? non ho idea di che coppia richieda una vite del genere per essere avvitata ma potrebbe anche rompersi la vite
    i brushless è vero che hanno coppia anche a bassi regimi ma fargli piantare viti del genere comunque fai passare una bella corrente sia al motore che all elettronica per non parlare della parte meccanica..io non ho nessuno dei degli avvitatori citati sopra ma anche se ce l'avessi sempre per il fatto che l'avrei pagato io con i miei soldi non ci proverei manco per idea a fargli fare un lavoro simile..gli fai fare un lavoraccio

    Farei il preforo cosa comunque saggia perchè il legno potrebbe anche spaccarsi chiaro che dipende da dove la avviti e se proprio volessi provare ad avvitarla senza prefororo tirerei fuori la pistola ad aria con attaco da 3/4" ok non si può se strutturale allora fai il proforo giusto la vite tiene uguale non pensare che tenga di più se non prefori

    Quando usavano le traversine di legno e ci avvitavano le viti per tenere ferme le rotaie il preforo lo facevano anche se per avvitare usano appositi attrezzi con motore a scoppio che scorrevano sui binari e quindi non avrebbero avuto problemi ad avvitare le viti con la forza bruta

    Commenta


    • #32
      col PDC18/4 Festool il record è una 12x600 sull'olmo. ci vuole anche una vite come si deve , altrimenti sono guai....

      Commenta


      • #33
        qualcosa a corrente 230v sarebbe meglio,x evitare che le batterie ti lasciano a piedi...nn ho limite di spesa,tanto lo userei sempre visto che spesso e volentieri lavorando in montagna cè da fare...

        Commenta


        • #34
          Purtroppo non puoi usare un avvitatore a corrente per un simile lavoro. Con gli avvitatori a batteria che ti ho indicato a piedi non resti , caricano in 50 minuti ed hanno visualizzatori della carica residua della batteria. anche lavori così impegnativi non li mettono in ginocchio e l'autonomia è lunghissima.

          Commenta


          • #35
            ognuno usa i suoi attrezzi come gli pare però parere personale anche se ci riescono resta sempre che gli fai fare un lavoraccio rischi di fumarteli per cosa? per non fare il preforo

            a tensione di rete sono ancora pochissimi gli elettroutensili con motore brushless mi pare facciano qualche martello(per cemento) e non so cosa altra quindi a rete dovresti andare su avvitatori a massa battente..che sicuramente ti avvitano quella vite e anche altre o si avvita o si rompe però sono a massa battente

            Comunque anche senza massa battente a volte mi è capitato di essere ben posizionato e quindi poter spingere con forza per non far slittare il bits sul taglio a croce ed è finita che si è spezzata la vite e non era un avvitatore a impulso questo per dire che se avviti viti di quella misura anche senza ricorrere ad avvitatori a impulsi il rischio che la vite si stressi c'è lo stesso

            il fatto che facciano quelle viti di quella misura non significa che si riesca e si possano piantare direttamente in qualunque legno

            Commenta


            • #36
              Non mi risultano esistenti trapani con motore brushless e comunque non farebbero il lavoro. Non è un problema di potenza ma di erogazione della potenza ! Faccio un esempio banale , un trapano a batteria Makita DHP482 ha 60 Nm di coppia con motore a 4 poli e spazzole intercambiabili , il PDC18 Festool ha gli stessi 60 Nm con motore brushless a gestione elettronica. Se provi ad avvitare una 10x160 con il Makita alla seconda vite si alza una colonna di fumo dal motore perchè la ventola non è in grado di smaltire il calore generato dal flusso di corrente : col PDC avviti se vuoi a mezzo giro per volta , ti fermi e riparti.... preforo o meno e senza spingere come un dannato...il problema è la qualità della vite , sia per la penetrazione che per rischi di rottura. comunque non è pensabile usare una 10x600 cinese...altrimenti ti cerchi guai !

              Commenta


              • #37
                un trapano a filo con motore brushless penso che arriverà presto come detto già hanno iniziato a fare dei martelli demolitori
                e se avrà anche marce ridotte avviterà pure lui le viti come quelli a filo con la differenza che il motore sarà ovviamente più potente e di conseguenza ingranaggi etc

                Commenta


                • #38
                  C'erano i trapani Brushless , li aveva Festool ma li ha tolti di listino da circa un anno. Problemi di prezzo , un trapano ad alta coppia (makita Dp4011 oppure Milwaukee DE13) costava il 40 % in meno , un trapano da foratura meno della metà. Investire sul filo adesso è molto difficile , o hai qualcosa di veramente diverso (Festool sembra stia elaborando una sega dotata di Sawstop) oppure le energie vanno verso il batteria.

                  Commenta


                  • #39
                    si ma comunque arriveranno magari con calma ma il motore a spazzole credo stia arrivando l'ora del suo pensionamento anche sul filo.magari con comodo perchè come dici giustamente il senza filo sta crescendo molto grazie al progresso delle batterie

                    Commenta


                    • #40
                      AVVITATORE, BS 13-SEC POWER della wurth. ce la puo fare secondo voi? qualcuno lo ha mai adoperato?

                      Commenta


                      • #41
                        si, certamente. trapano ad alta coppia da carpenteria. il problema è che con una mano sola non lo usi (vedi impugnatura prolungata)

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da frajoker84 Visualizza il messaggio
                          AVVITATORE, BS 13-SEC POWER della wurth. ce la puo fare secondo voi? qualcuno lo ha mai adoperato?
                          Io ce l'ho quell avvitatore della wurth e ti dico solo che ha una forza mostruosa!
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                            PDC18/4 Festool. Makita DHP481. Milwaukee M18 Fuel. Fra parentesi , per le viti strutturali sarebbe VIETATO usare avvitatori a massa battente (oppure ad impulsi se li volete chiamere così) , si debbono usare avvitatori normali , il che significa utilizzo di macchine con motore brushless a controllo elettronico.
                            ...pura curiosità Gianni, perchè sarebbe vietato l'uso della massa battente? mi basta solo un'idea senza che entri in discorsi troppo lunghi da farti perdere tempo.grazie.
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #44
                              perchè le strutturali hanno mezzo filetto, ovviamente. e quando hai la filettatura annegata nel legno ed il resto della vite fuori i colpi tangenziali possono snervarla. e se si snerva , visto che una vite strutturale , la tenuta non sarà più la stessa. tutto qua

                              Commenta


                              • #45
                                ...
                                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                                -------------------------------
                                Massimo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X